The search has found 104906 titles
Ogni progettualità che ambisca a non essere solo condizione epistemica di pianificazioni eterodirette, ma riconoscimento di un soggetto nella sua unicità e complessità, deve aprirsi a un orizzonte inclusivo. Una prospettiva che richiede, a sua volta, l’adozione di pratiche educative-didattiche di matrice espressiva. L’approccio narrativo, sotto questo punto di vista, si adatta perfettamente alla sfida pedagogica che la disabilità ci pone. Non si limita a restituire voce al soggetto, ma ne consente l’emersione in quanto protagonista narrante della propria esperienza. Un soggetto che rivendica diritti e agency nel Progetto di Vita che lo riguarda. Una narrazione, dunque, che non è solo riappropriazione di sé, ma anche costruzione di uno spazio educativo intermedio tra il proprio modo di essere e l’altro, tra l’esperienza personale e le coordinate culturali, istituzionali e relazionali dell’ambiente di vita. Il contributo mantenendo la scuola primaria come campo d’indagine, sottolinea l’approccio narrativo quale determinante fondamentale per rendere il Progetto di Vita uno strumento realmente trasformativo e inclusivo del bambino con disabilità, contribuendo così al miglioramento della sua Qualità di Vita.
Guida e manuale per gli studi di impatto di opere edilizie
cod. 445.4
L’articolo propone una riflessione sul quartiere di edilizia pubblica San Siro a Milano a partire dalla lettura delle pratiche dell’abitare e delle dinamiche di trasformazione minuta, con un fuoco sui temi della casa e della riqualificazione urbana. Adottando un punto di osservazione che si addentra nelle sfere costitutive della vita quotidiana, si mettono in campo differenti lenti di interpretazione del progetto originario, attraverso una riflessione sui cambiamenti del manufatto architettonico e dello spazio urbano nel corso del tempo. La riflessione propone una via non solo per interrogarsi sugli esiti del progetto, ma anche per avviare meccanismi di apprendimento per futuri progetti di ricerca e di intervento, in contesti in cui l’abitare è una pratica sempre meno corredata da una tradizione in grado di indicare percorsi certi e il profilo dell’esperto è sollecitato verso una radicale riconfigurazione
Il testo affronta l’influenza di Magnaghi in ambito latino-americano, a partire dai contributi del nuovo municipio e dell’urbanistica territorialista, per proseguire con i contributi generati dallo sviluppo locale auto-sostenibile. Si analizza poi l’influenza dell’approccio territorialista al patrimonio e si descrivono i risultati della cooperazione internazionale della Scuola Territorialista e il contributo alla questione dei popoli indigeni e della coscienza di luogo in America Latina e Spagna.
Disagio giovanile ed uso di stupefacenti in due diverse realtà scolastiche del Sud
Il volume propone una lettura dei bisogni legati all’universo giovanile in età scolastica, attraverso il vissuto di tanti ragazzi che, anche all’interno del Molise, manifestano stanchezza e disorientamento, rispetto a un contesto sociale contrassegnato da una profonda crisi di valori. Uno smarrimento a cui talora i giovani rispondono con comportamenti anomali. La ricerca evidenzia una sfiducia nelle istituzioni e un approccio alle sostanze stupefacenti anche prima dei 14 anni. I dati raccolti offrono la possibilità di riflettere su una più vasta e articolata dimensione socio-culturale del Sud.
cod. 1130.228
Il lavoro riporta la metodologia e gli esiti della ricerca-intervento che è stata attuata per due anni nel Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma in collaborazione con l’Ausl di Parma. Sono stati effettuati colloqui di consultazione psicologica con 1080 soggetti fra i 14 ed i 24 anni che hanno avuto accesso al PS per ragioni traumatiche. Il materiale rilevato dai colloqui, sotto forma di risposte a un test di personalità e di dati emersi nella parte semistrutturata del colloquio stesso, sono stati elaborati statisticamente e confrontati con un gruppo di controllo in modo da rispondere ad alcuni quesiti relativi alle caratteristiche psicopatologiche della popolazione adolescente e giovanile che accede al PS. Si è inoltre indagato sulla possibilità di utilizzare il PS come luogo di accesso alle cure psicologiche per soggetti che altrimenti restano più a lungo lontani dalle possibilità d’intervento tipiche dei sistemi socio-sanitari.
The purpose of this article is to provide practitioners, teachers, students and other interested parties with a reflection on what is involved in translating different kinds of source texts. It not only explores a range of theoretical issues affecting translation studies, but takes a practical look at what translating a specific text means. By integrating translation theory and a variety of actual translations (practical exercises based on excerpts from source texts unpublished in Italy), it enables the reader to rethink the translation process through the lens of the concepts of co-text, context and register. It also contains suggestions for teaching translation that incorporate the development of a greater metalinguistic awareness on the part of students.
Contemporaneamente all’emersione di progetti di recupero del suo patrimonio storicoculturale, il paesaggio terrazzato della Media Valtellina di Tirano (Alpi centrali, Lombardia) ha negli ultimi anni guadagnato una posizione centrale nel discorso pubblico, sia a livello regionale che a quello, transfrontaliero e internazionale, della macroregione alpina. Tali progetti si focalizzano soprattutto sul restauro del patrimonio rurale, permettendone un nuovo impiego come substrato per la conduzione di attività agricole e turistiche, spesso integrate. Avvalendosi di interviste narrative con una serie di informatori chiave, sviluppate nell’ambito del progetto "Emblematici", l’articolo esplora, tramite un approccio qualitativo, la cultura contemporanea del terrazzamento in una regione fortemente contrassegnata dalla sua presenza. Questioni legate alla dimensione simbolica e culturale del terrazzamento si accompagnano a interrogativi riguardo al lavoro quotidiano, alle prospettive future di sviluppo dell’agricoltura locale e al ruolo dell’abbandono nella formazione del paesaggio culturale.
L’Italia ha introdotto tardi, nel2019, una misura di garanzia di reddito per i poveri di tipo universale e non categoriale. L’introduzione del Reddito di Cit-tadinanza fu il risultato dell’arrivo al governo di un nuovo attore politico, il Movimento Cinque Stelle. Ciò ha reso questo strumento oggetto di conflitto politico e di un discorso pubblico molto divisivo, rendendone difficile la legit-timazione nell’opinione pubblica. Problemi di disegno e l’inadeguata attua-zione delle misure non monetarie che avrebbero dovuto accompagnarlo han-no ulteriormente contribuito alla sua immagine negativa, nonostante la sua efficacia nel togliere dalla povertà centinaia di migliaia di famiglie, specie durante la pandemia Covid 19. Questa scarsa legittimazione spiega come mai la coalizione di destra-centro che ha vinto le elezioni a Settembre 2022 abbia potuto dare seguito alla sua promessa elettorale di abolirlo senza temere una forte opposizione nel paese. Il RdC verrà sostituito da due distinte misure ri-volte a due diverse popolazioni in base alla composizione delle loro famiglie. Solo le famiglie che abbiano al proprio interno minorenni, o persone con di-sabilità grave o ultrasessantenni riceveranno un sostegno molto simile al RdC. Gli altri riceveranno un sostegno molto più ridotto, con criteri economi-ci più stringenti e per un tempo più breve, purché frequentino un corso di formazione e/o siano coinvolti in politiche attive del lavoro. L’articolo argo-menta che questo nuovo approccio non solo è in contrasto con la recente Raccomandazione Europea sul Reddito minimo e crea nuove disuguaglianze tra poveri, ma non risolve neppure i principali difetti sia di disegno sia di at-tuazione del RdC.
The paper focuses on managerial accounting and cost accounting features, their different logics in the budgeting process, highlighting the importance of calculating the cost of the product, for prices formulation and inventory evaluation, the balance sheet item that more than any other transcends the accounting. While going down the bill of material, the value of production processes, represented by routing, increases. As a matter of fact, the typical question of Management Control, especially for industrial controlling, is what costs are included in the calculation of step rate, to check with the consistency of reporting scheme.