Beyond marketing.

Alfonso Emanuele de Leon

Beyond marketing.

La lezione dell'Asia

I confini del marketing non sono più gli stessi. Le sfide sono nuove e la sopravvivenza dei brand è perennemente in gioco. Dove trovare ispirazioni, indicazioni, esperienze che possano guidarci nella definizione di nuove pratiche? L’Autore guarda al marketing da una prospettiva internazionale e privilegiata: dall’Asia, dove la popolazione è giovane, la velocità del cambiamento è accelerata ed esistono meno barriere allo sviluppo di nuovi brand. Da lì ci arrivano chiavi di lettura innovative e anticipazioni di quello che ci aspetta in Occidente.

Printed Edition

18.00

Pages: 112

ISBN: 9788891759467

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 270.9

Availability: Discreta

Pages: 112

ISBN: 9788891758330

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 270.9

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 112

ISBN: 9788891758347

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 270.9

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

I confini del marketing non sono più gli stessi.
Le sfide sono nuove e la sopravvivenza dei brand è perennemente in gioco. Come affrontare questa rivoluzione? Dove trovare ispirazioni, indicazioni, esperienze che possano guidarci nella definizione di nuove pratiche?
Alfonso Emanuele de Leon, che da anni vive e lavora a Hong Kong, guarda al marketing da una prospettiva internazionale e privilegiata: dall'Asia - dove la popolazione è giovane, la velocità del cambiamento è accelerata ed esistono meno barriere allo sviluppo di nuovi brand e di nuovi concetti retail - ci arrivano chiavi di lettura innovative e anticipazioni di quello che ci aspetta in Occidente. E cioè, su tutto, che il consumatore si sta dirigendo verso uno stile di consumo sempre più esperienziale.
La "lezione dell'Asia" ci impone di andare Beyond Marketing ed aggiungere quattro elementi alle nostre strategie per assicurare la rilevanza del nostro brand in futuro: Customer Experience, Storytelling, Digital Content e Sostenibilità. La sfida sta nel fatto che la maggior parte di questi nuovi elementi non risiedono nelle tradizionali aree del marketing!
Beyond Marketing, allora, non solo si sofferma su ciascuno di questi quattro pilastri per spiegarne, con casi originali, tratti dal mercato asiatico, quali possano essere le loro declinazioni e i loro punti di forza, ma anche mostra come armonizzare queste leve con tutta l'azienda.
Un testo originale, per avvicinarci all'immediato futuro del marketing.

Alfonso Emanuele de Leon è Vice President Asia-Pacific e Oceania di Aveda e Darphin, brand del gruppo Estée Lauder, dal 2014. Dopo la laurea in Economia all'Università Luigi Bocconi di Milano con specializzazione in marketing e strategia, e l'esperienza universitaria presso la University of Michigan, ha iniziato la sua carriera nel 1995 in Procter& Gamble Italia, proseguendo in Roland Berger & Partners Spagna; ha poi lavorato nel marketing di L'Oréal in Spagna e in Italia; è diventato Film category manager in Blockbuster, direttore marketing Europa di Aveda a Londra e, dal 2008, direttore generale Italia dello stesso brand. Attualmente vive a Hong Kong e questo è il suo primo libro.

Introduzione
I consumatori sono tutti uguali
(La curva dei quattro stili di consumo; Stile di consumo 1: Consumo essenziale; Stile di consumo 2: Show-off; Stile di consumo 3: Razionale divergente; Stile di consumo 4: Esperienziale; Cosa ci insegna la curva degli stili di consumo)
Beyond Marketing
(L'accelerazione del cambiamento; Il modello di Beyond Marketing; Quattro tecniche di Beyond Marketing)
Il Retail è morto, lunga vita al Retail
(Il me-time; Il nuovo ruolo del Retail; Il caso Kikki.K; Il caso Lululemon; Il caso Argos UK; Showrooming & Reverse Showrooming; Omnichannel e alcune esperienze in Cina; Il caso "Amazon goes brick and mortar"; Beyond Marketing)
Storytelling: gli adulti vogliono ancora farsi raccontare le fiabe
(Perché lo Storytelling è rilevante e necessario per lo sviluppo di un brand; Lo Storytelling è complementare e va affiancato dalla Customer Experience; Lo Storytelling deve essere esperienziale e sensoriale; Il punto di arrivo dello Storytelling deve essere la Unique Selling Proposition; Creare una strategia di Storytelling progressiva; Il caso Grana; Beyond Marketing)
Follow the (digital) content
(Le tre ondate digitali; Cinque punti cardinali; Il cambiamento organizzativo necessario; Beyond Marketing; Il ritorno dei sistemi chiusi? Una lezione dalla Cina)
Sostenibilità: perdere soldi non è ecologico
(Una breve introduzione al tema della sostenibilità; Sostenibilità come necessità per le aziende; Il caso Patagonia; Il caso Aveda; Beyond Marketing)
Bibliografia.

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