Come formare i propri collaboratori

Herman E. Zaccarelli

Come formare i propri collaboratori

Guida pratica per migliorare le prestazioni dei dipendenti ad uso dei dirigenti e dei quadri intermedi

Printed Edition

18.00

Pages: 112

ISBN: 9788820491109

Edition: 1a edizione 1995

Publisher code: 564.55

Availability: Discreta

Il compito di dirigere le persone non è facile. Non lo è mai stato e tantomeno lo è oggi. In un mondo dominato dal cambiamento i manager - che siano imprenditori, dirigenti o quadri intermedi - non solo devono motivare i propri collaboratori, ma devono incessantemente insegnare loro a cambiare, a crescere professionalmente, a mutare ed arricchire le loro competenze. Devono, cioè, saper formare i propri collaboratori.

Oggi, infatti, l'apprendimento deve essere continuo, qualsiasi sia il ruolo e la mansione svolti. Ed è un compito del manager (di tutti i manager, non più solo degli specialisti della formazione) provvedere a che i propri collaboratori non restino indietro!

Questo libro è il primo che si focalizza sulle risposte a questa domanda: come esattamente un manager di linea può far crescere professionalmente i propri dipendenti?

Il suo obiettivo è di aiutarvi a ottenere il massimo dai vostri collaboratori. A tal fine vi insegnerà a valorizzarne e svilupparne appieno le capacità e a progettarne, organizzarne e valutarne la formazione.

Questo volume è dedicato a voi se:

• aspirate a diventare un dirigente e volete saperne di più sui molti requisiti necessari;

• siete già un manager e volete apprendere ulteriori elementi sulla formazione;

• siete un formatore e volete avere alcune idee su come per aiutare gli altri a fare formazione;

• siete uno studente e volete saperne di più su questa materia fondamentale per il vostro futuro.

Come tutti i titoli della serie 50 Minuti, non è un manuale da leggere, ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

1 .Inizia tutto con gli obiettivi della formazione
2. Le ragioni dell'importanza della formazione
3. Possedere il know how legato alla formazione è un requisito indispensabile per i dirigenti
4. I dipendenti traggono vantaggio dalla formazione
5. Quando può essere utile la formazione?
6. Fate il test sulla formazione
7. Apprendete le basi della formazione; funzionano sempre
8. I quattro stadi della formazione
9. Stadio 1 - Definire come dovrebbe essere eseguito il lavoro (analisi della posizione)
1. Perché un'analisi della posizione?
2. Attività 1 : sviluppare un elenco dei compiti
3. Attività 2 : definire un compito
4. Attività 3: determinare i livelli qualitativi richiesti
5. Attività 4: redigere una descrizione della mansione
10. Stadio 2 - Pianificare la formazione
1. Perché è richiesta una progettazione adeguata
2. Attività 1 : considerate gli obiettivi della formazione
3. Attività 2: sviluppare un progetto formativo
4. Attività 3: preparare una lezione introduttiva
5. Attività 4 e 5: selezionare il/i formatore/i, preparare il/i partecipante/i
11. Stadio 3 - Presentare l'intervento formativo: di gruppo o individuale
1. Formazione di gruppo o individuale : quale dovrebbe essere usata e quando?
2. Formazione di gruppo: alcuni principi importanti
3. Istruzione sul lavoro
12. Stadio 4 - La valutazione della formazione: tornare agli obiettivi
1. Principi di valutazione della formazione
2. Coaching: il follow-up è importantissimo
3. Inserimento: l'inizio della formazione
4. Lavoratori: non dimenticate il loro ruolo nella formazione
13. Risorse per la formazione: l'aiuto è a portata di mano
14. Usare sussidi visivi
15. Una pacca sulle spalle
Appendice
A. 1. Elenco dei compiti
A.2. Scomposizione dei compiti
A.3. Descrizione delle mansioni
A.4. Lezione introduttiva
Bibliografia

Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Basic Management

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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