Eccellenza nella motivazione

Gisela Hagemann

Eccellenza nella motivazione

Incentivi materiali, comunicazione aperta, partecipazione

Dirigere significa motivare. Questo libro illustra concretamente come imparare a farlo.

Printed Edition

29.50

Pages: 224

ISBN: 9788820471231

Edition: 2a edizione 1992

Publisher code: 561.78

Availability: Nulla

"E' possibile dire a una persona di fare qualcosa, ma è impossibile obbligarla a fare qualcosa che non vuole fare!" Così inizia questo volume: un autentico best seller (edito in ben 5 lingue) su un tema di eccezionale attualità, come insegnare ad un capo a motivare i propri collaboratori!

La fonte più importante dell'innovazione è infatti, il singolo collaboratore dell'azienda. L'elevata produttività non dipende solo dalla moderna tecnologia, dipende anche dagli atteggiamenti degli individui. Se esseri umani con interessi contrastanti, con esperienze diverse e diversi modi di interpretare la realtà lavorano assieme, gli attriti sono inevitabili. I conflitti sotterranei con l'andar del tempo distruggono!

Questo libro è una raccolta di idee per evitare questi errori! Scritto in modo colloquiale, ricco di esercizi che ogni lettore può facilmente eseguire, insegna in modo concreto:

1) come stabilire rapporti di fiducia e rispetto reciproco;

2) come motivare e stimolare la creatività dei collaboratori;

3) come imparare a delegare loro responsabilità;

4) come lavorare in gruppo.

E' quindi un libro scritto per coloro che preferiscono convincere piuttosto che comandare! Ed è un libro da cui ciascuno di noi avrà sicuramente da imparare!

Potrà risultare di grande utilità ai dirigenti delle risorse umane, ai responsabili della formazione, agli imprenditori e ai dirigenti che progettino di cambiare l'organizzazione aziendale (o già la stiano cambiando) e avvertano l'importanza di mobilitare i quadri intermedi.

Gisela Hagemann, laureata in economia, è consulente manageriale e dirige una propria società, la Incita Management, ad Oslo, occupandosi d'organizzazione e sviluppo delle risorse umane, motivazione ed efficacia. Su questi temi ha condotto negli ultimi dieci anni molte ricerche, sia in aziende private che nel settore pubblico.

MOTIVAZIONE E
CAMBIAMENTO
ORGANIZZATIVO
• Obiettivi e cultura aziendale
* Obiettivi chiaramente fissati
* Parlare chiaro
* Obiettivi positivi
* Capo e collaboratore sulla stessa lunghezza d'onda
* Formazione permanente
* Sistemi retributivi
* Donne - una risorsa inutilizzata
• Innovare con la motivazione
* Senza collaboratori qualificati non c'è competenza
• Motivazione come forza motrice
* La maggior parte dei collaboratori è motivata
* Chi ben dirige non demotiva
MOTIVAZIONE MEDIANTE INCENTIVI MATERIALI
• Sopravvalutazione del denaro come fattore motivazionale
* Una buona retribuzione è importante, un buon clima aziendale è più importante
* Chi fa la richiesta di un retribuzione più alta reclama maggiore attenzione
* La retribuzione come status symbol
• L'essere umano non vive di solo pane
MOTIVAZIONE MEDIANTE LA COMUNICAZIONE APERTA
• Informazione all'interno dell'organizzazione
* L'incertezza produce paura
* L'informazione crea sicurezza e fiducia
* Informare il più presto possibile
* Informazioni sul "che cosa"
* Informazioni sul "perché"
* I canali dell'informazione
• Feedback reciproco
* Esercizio 1-Lodarsi e rafforzarsi
* Esercizio 2- Ricevere il feedback positivo
* Esercizio 3- Cosa prova quando la critichiamo a torto?
* Esercizio 4- Inviare messaggi in prima persona
* Esercizio 5- Teatro-Trovi il coraggio di criticare
* Esercizio 6- Prendere coscienza dei propri punti deboli
* Esercizio 7- Visualizzare l'obiettivo
* Esercizio 8- Criticare ed essere criticati
• Ascoltare è rispettare
* Esercizio 9- Ascolto attivo
• Ponga le domande giuste
* Esercizio 10- Convincere gli altri
* Esercizio 11- Formulare richieste
MOTIVAZIONE PER MEZZO DELLA COLLABORAZIONE E DELLA RESPONSABILITA'
• Stile manageriale: dall'autoritarismo alla democrazia
• Delegare la responsabilità
* Cosa significa delegare
* Sette pretesti per non delegare
* E' il capo il responsabile
* Compiti delegabili
* Compiti non delegabili
• Metodi per lavorare su progetto e per dar vita all'organizzazione
* Esercizio 12- Mettere nero su bianco ciò che si aspetta
* Esercizio 13- Concordare le regole del gioco-Metodo inverso
* Esercizio 14- Idee brillanti per dar vita all'organizzazione
* Esercizio 15- Far collimare le opinioni divergenti
* Esercizio 16- Flessibilizzare le posizioni rigide- Ammortizzare i conflitti-Metodo PMI
* Esercizio 17- Vedere le cose dal punto di vista degli altri
* Esercizio 18- Ridefinire il problema


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