Fact Finding

Jmac Consiel

A cura di: Minoru Tanaka, Rosario Manisera

Fact Finding

Conoscere l'impresa per rinnovarla. Diagnosi rapide per migliorare i processi aziendali

Questo libro offre una raccolta di schede che presentano finalità, metodi, risultati e modalità concrete di "diagnosi" per l'azienda. Queste diagnosi sono utili per realizzare rapidi check-up aziendali ed hanno il vantaggio di essere state utilizzate in moltissime imprese appartenenti a tutti i settori industriali.

Printed Edition

29.50

Pages: 160

ISBN: 9788846433138

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 100.475

Availability: Esaurito

In uno scenario di rapidi cambiamenti e di forte incertezza rispetto al futuro, è importante che le aziende, per sopravvivere e svilupparsi, pensino a nuovi sistemi, organizzazioni, tecnologie, prodotti, servizi. È essenziale, tuttavia, che le "novità" aziendali siano orientate nella giusta direzione e che si definiscano obiettivi e modelli di comportamento in linea con i principi di base dell'impresa e con le esigenze del momento storico che stiamo vivendo. È fondamentale, inoltre, che il punto di partenza del rinnovamento aziendale abbia solide basi costituite dalla profonda conoscenza della realtà esistente.

Questo libro illustra proprio il modo per conoscere e comprendere la realtà aziendale in toto e nelle sue singole parti. Si tratta di una raccolta di schede che presentano finalità, metodi, risultati e modalità concrete di "diagnosi" per l'azienda. Queste diagnosi sono utili per realizzare rapidi check-up aziendali ed hanno il vantaggio di essere state utilizzate in moltissime imprese appartenenti a tutti i settori industriali. Si possono usare anche ricche basi di dati disponibili che permettono di confrontare la situazione della propria azienda con le migliori del comparto di appartenenza.

La filosofia e la pratica del "fact finding", della ricerca dei fatti concreti basata sull'osservazione diretta e su dati quantitativi, permettono di conoscere in profondità la realtà aziendale e di elaborare linee di rinnovamento concrete, non scaturite da ipotesi formulate a tavolino, ma suggerite dalle analisi e dalla diagnosi di quanto esiste in azienda.

Il libro non va letto come se fosse un'opera unitaria. Non lo è e non intende esserlo. Basta prendere solo le parti che veramente interessano alla propria azienda e utilizzarle per conoscere i punti di forza e di debolezza, quindi decidere le opportune strategie. Oltre che alle aziende, il libro è utile anche a studiosi, a consulenti e a chiunque si interessi del variegato mondo delle imprese perché vi possono trovare un approccio scientifico per l'analisi dei diversi processi e attività che costituiscono la vita quotidiana di qualsiasi organizzazione.


Verifica dell'innovazione dell'impresa nel suo insieme
(Diagnosi della gestione globale dell'azienda; Diagnosi delle malattie aziendali; Diagnosi della cultura aziendale; Diagnosi della competitività del business; Diagnosi delle capacità di sviluppo di nuovi business; Diagnosi del management della globalizzazione; Scopi, temi, metodi e modi di procedere e tempi necessari per la diagnosi)
Verifica di Customer Satisfaction ed Employee Satisfaction
(Diagnosi del management di CS; Diagnosi della struttura CS; Diagnosi della competitività del business per quanto riguarda la customer satisfaction; Diagnosi della employee satisfaction; Scopi, temi, metodi e modi di procedere e tempi necessari per la diagnosi)
Verifica relativa al potenziamento delle capacità di sviluppo e progettazione
(Diagnosi delle attività di ricerca e sviluppo; Diagnosi delle capacità di sviluppo; Diagnosi del processo di sviluppo dei prodotti; Diagnosi PDI; Diagnosi "Will" del management dello sviluppo; Diagnosi KI delle aree tecniche; Diagnosi della capacità di gestione dei costi nel processo di sviluppo; Diagnosi della "forza" dei prodotti; Scopi, temi, metodi e modi di procedere e tempi necessari per la diagnosi)
Verifica del miglioramento della competitività su costi, qualità e rapidità
(Diagnosi ECR; Diagnosi J-LOG; Diagnosi per verificare la possibilità di produrre su ordine; Diagnosi della produttività in 2 giorni; Diagnosi del livello di adeguatezza aziendale rispetto alle norme Iso 9000; Diagnosi del livello di rispondenza aziendale alle norme Iso 14001; Diagnosi semplificata del quartier generale dell'azienda; Diagnosi MOP; Scopi, temi, metodi e alcuni esempi e modo di procedere).

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