CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Riccardo Passeri

Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Il ruolo della gestione straordinaria negli stati patologici d'impresa

Il volume intende verificare se e come la finanza straordinaria può agire sulle cause della crisi d’impresa. Dopo aver indagato il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrato le “vie” dello sviluppo, e dopo una rassegna delle M&A nelle loro modalità e “direzioni”, il volume volge lo sguardo alla crisi d’impresa, nei suoi equilibri e disequilibri, per arrivare al “governo del risanamento d’impresa”.

Printed Edition

20.00

Pages: 200

ISBN: 9788856814392

Edition: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2009

Publisher code: 367.41

Availability: Nulla

La crisi d'impresa è oggi un argomento di attualità ma, di fatto, essa è strettamente connessa alla natura stessa dell'impresa. Come esistono le fasi di nascita dell'impresa, di esistenza in equilibrio più o meno solido, esistono situazioni di crisi, più o meno reversibili.
Per poter risolvere la crisi occorrono interventi consapevoli sulle cause che l'hanno determinata. Questo lavoro si prefigge come obiettivo quello di verificare se e come la finanza straordinaria possa agire sulle cause della crisi.
Il lavoro inizia indagando il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrando le "vie" dello sviluppo anche attraverso l'analisi delle teorie delle motivazioni alla crescita per acquisizione. Segue una rassegna delle M&A nelle loro modalità e "direzioni".
Lo sguardo poi si rivolge alla crisi d'impresa vista nei suoi equilibri, nei suoi disequilibri e negli stati patologici, per arrivare al "governo del risanamento d'impresa".
L'analisi delle operazioni di finanza straordinaria relative all'intervento di ristrutturazione dell'attivo o del passivo e le M&A proprie chiudono il tentativo di verifica dell'utilità della finanza straordinaria per la crisi d'impresa.

Riccardo Passeri è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Nella stessa sede è titolare del corso di Consulenza direzionale - economia e gestione dei gruppi - nella Laurea magistrale in Governo e direzione d'impresa. È autore di numerosi scritti su temi inerenti l'Economia e gestione delle imprese, quali, fra i più recenti, la successione imprenditoriale, l'economia dei gruppi, il private equity e la quotazione nei mercati ufficiali per le Pmi. Svolge attività di consulenza professionale per le imprese.
Simone Gentili è cultore della materia di Consulenza direzionale, dottore commercialista e revisore contabile.
Chiara Mazzi è dottoranda in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali presso l'Università degli Studi di Firenze.



Introduzione
Perché modificare la "struttura aziendale"
(Le "vie" dello sviluppo; Chiara Mazzi, Le principali teorie sulle motivazioni alle operazioni di crescita esterna; Chiara Mazzi, Altre motivazioni alle operazioni di crescita esterna)
Mergers & acquisition
(Le modalità di crescita; La direzione delle operazioni)
Gli equilibri, i disequilibri e gli stati patologici
(La crisi d'impresa: un fenomeno diffuso e forse necessario; Autosufficienza ed equilibrio globale d'impresa; Disequilibri e propensioni al declino dell'impresa; Stadi e cause della crisi d'impresa; Le tipologie di crisi; Reversibilità e gestione della crisi d'impresa)
Il governo del risanamento d'impresa
(La diagnosi e il processo di risanamento; Dal processo al piano di risanamento; L'implementazione del piano di risanamento; Il processo di turnaround)
Le operazioni di finanza straordinaria per il risanamento d'impresa
(La ristrutturazione dell'attivo; Simone Gentili, La ristrutturazione dell'passivo; Le M&A per la crisi d'impresa)
Bibliografia.

Contributors: Chiara Mazzi

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Textbooks

You could also be interested in