I servizi idrici italiani.

Rossella Romano

I servizi idrici italiani.

Quale relazione tra performance e modelli di governance

Il volume intende dimostrare l’esistenza di differenze nelle performance fra aziende idriche caratterizzate da un diverso modello di gestione. Nello specifico l’indagine mette a confronto 33 gestori italiani operanti nel comparto per una copertura totale di più di 13 milioni di abitanti e per un volume di acqua erogato pari a più di 1,4 miliardi.

Printed Edition

20.00

Pages: 134

ISBN: 9788820416249

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 374.1

Availability: Discreta

Pages: 134

ISBN: 9788856862577

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 374.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le difficoltà di gestione delle aziende dei servizi idrici integrati, e quello pubblico in generale, rappresentano un argomento attuale e rilevante per le discipline economico-aziendali.
In Italia, il comparto si è aperto al rinnovamento solo a partire dalla metà degli anni '90, con l'introduzione di alcuni provvedimenti legislativi che hanno modificato progressivamente la struttura e le caratteristiche del settore, ridisegnando le forme di gestione dei servizi pubblici locali e dando un nuovo volto all'intero sistema. Da interventi normativi tesi a spingere il comparto verso il mercato, però, ne sono susseguiti altri, che mostrano percorsi contraddittori, che spesso riportano ad un deciso ritorno dell'intervento statalista. Il risultato è che il dibattito non può ritenersi concluso o indirizzato verso un orientamento strategico uniforme. Al tempo stesso si assiste ad uno scarso interesse ai problemi "aziendali", come, ad esempio, quelli inerenti le performance economico-finanziarie o la ricerca dell'equilibrio economico, a fronte, invece, del proliferare di provvedimenti relativi alle modalità di affidamento del servizio (gara, in house ecc.) o alla proprietà del capitale (pubblico, privato, misto).
Partendo da queste premesse che muove l'interesse di questo lavoro, ossia: le performance delle aziende idriche e i modelli di governance adottati dalle stesse. L'obiettivo è dimostrare l'esistenza di differenze nelle performance fra aziende idriche caratterizzate da un diverso modello di gestione. Nello specifico l'indagine mette a confronto 33 gestori italiani operanti nel comparto per una copertura totale di più di 13 milioni di abitanti e per un volume di acqua erogato pari a più di 1,4 miliardi.
Si tratta di un primo studio che tende ad andare ambiziosamente oltre i classici aspetti considerati dal legislatore, quali la proprietà del capitale e le modalità di affidamento del servizio, e a individuarne altri come la dimensione.

Rossella Romano è dottore di ricerca in economia e regolazione delle aziende pubbliche e delle amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", nonché revisore contabile.



Introduzione
"L'aziendalizzazione" del sistema idrico integrato
(Premessa; L'approccio economico-aziendale allo studio delle aziende pubbliche in Italia; Il percorso di trasformazione delle aziende dei servizi pubblici locali; Innovazione e "aziendalizzazione" del servizio idrico italiano; L'attuale assetto normativo e gestionale; I problemi aperti)
Il servizio idrico in Italia
(Premessa; La filiera del ciclo idrico integrato; Gli Ambiti Territoriali Ottimali e la loro pianificazione; Un "focus" sugli affidamenti; Investimenti nel servizio idrico integrato; Aspetti Economici e Patrimoniali della Gestione del Servizio)
Performance e modelli di governance:una possibile relazione nel settore idrico italiano
(Premessa; La misurazione delle performance nella pubblica amministrazione; Le variabili di performance; L'incidenza del modello di governance sulle performance delle aziende del SII; Un modello di governance per le aziende dei servizi idrici integrati)
Un'analisi comparativa tra gestori idrici italiani
(Premessa; Case study)
Conclusioni
Bibliografia.

You could also be interested in