Il marketing

Luigi Di Stasi

Il marketing

Guida pratica per attuare un piano di marketing

Questo libro vi fornirà uno schema chiaro, conciso e vi insegnerà in modo facile e pratico tutto quanto dovete sapere: cosa è e cosa non è il marketing: quali sono le 4 fasi del processo di marketing; i 4 fattori del marketing-mix; come si attua un piano di marketing; l'organizzazione; il net-marketing.

Printed Edition

17.50

Pages: 128

ISBN: 9788846430946

Edition: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2001

Publisher code: 564.106

Availability: Discreta

- Saper vendere è un'arte. - Ogni arte necessita di uno strumento.

Il marketing è lo strumento dell'arte di vendere.

Nel mercato attuale, caratterizzato da elevata turbolenza e da competitività globale, l'imprenditore o il dirigente responsabile delle vendite, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, non può agire senza conoscere il processo di marketing e senza proporre un piano di marketing, con le relative strategie e le azioni adatte a conseguirle.

Questo libro vi fornirà uno schema chiaro, conciso e vi insegnerà in modo facile e pratico tutto quanto dovete sapere:

- cosa è e cosa non è il marketing;

- quali sono le 4 fasi del processo di marketing; - i 4 fattori del marketing-mix; - come si attua un piano di marketing; - l'organizzazione; - il net-marketing. Il testo ne consente una facile attuazione, sia che si tratti di una piccola attività imprenditoriale (ad esempio una bottega di artigiano o un negozio), sia che si tratti di una media o grande azienda (produttrice di beni o fornitrice di servizi), sia, infine, che si tratti di un ente pubblico (gli istituti previdenziali ad esempio), poiché la logica applicativa è la stessa: mettere, in ogni caso, al centro della massima attenzione il consumatore o l'utente, da considerarsi, sempre, un cliente da acquisire o da fidelizzare.

Luigi Di Stasi , ingegnere, direttore di stabilimenti Montedison, Amministratore Delegato e Direttore Generale di azienda Iri, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, docente di Elettrotermica presso l'Università di Padova. Attualmente Presidente di Promostudio.


Cosa non è il marketing
Cosa è il marketing
(Definizioni; Creazione di valore e benchmarking)
La turbolenza del mercato e l'equilibrio tra domanda e offerta
Le quattro fasi del processo di marketing
I quattro fattori del marketing-mix
Attuazione di un piano di marketing

(Mission; Analysis; Autoanalisi SWOT; Analisi dell'ambiente; Analisi della domanda; Analisi dell'offerta; Analisi dell'ambiente aziendale; Sistema informativo di marketing; Ricerche di marketing; Planning; Indirizzo strategico dalla matrice di Ansoff; Indirizzo strategico dalla matrice di Boston; Implementation; Product (prodotto-servizio); Pricing (politica di prezzo); Promotion (promozione); Place (punto di vendita o distribuzione); Marketing-mix in funzione del ciclo di vita del prodotto; Control (controllo di marketing))
Organizzazione
(Organizzazione interna; Organizzazione esterna)
Il Net Marketing
(Definizioni; Modi di utilizzo di Internet; E-commerce e Net-marketing: considerazioni)
Amministrazione del Patrimonio Clienti
Estensione del marketing ai Servizi Pubblici
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Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Basic Management - General Texts, Strategic Marketing, Marketing Plans

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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