Il settore calcistico giovanile

A cura di: Federico Venturi Ferriolo, Lorenzo Vittorio Caprara, Daniele Tosi

Il settore calcistico giovanile

Concetti e strumenti manageriali, giuridici, tecnico-metodologici e psicologici per una gestione efficace

Una bussola fondamentale per navigare nel mondo dello sport e in particolare nei settori giovanili del calcio. Il volume prevede quattro direttrici: il management, il diritto, la metodologia tecnico-tattica e la psicologia. L’obiettivo è dotare il lettore di strumenti e conoscenze utili a orientarsi nella gestione dei settori giovanili in un ambito sportivo in continua evoluzione.

Printed Edition

28.00

Pages: 224

ISBN: 9788835161417

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1059.54

Availability: Buona

Pages: 224

ISBN: 9788835168317

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1059.54

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 224

ISBN: 9788835168324

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1059.54

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro rappresenta una bussola fondamentale per navigare nel mondo dello sport, e in particolare nei settori giovanili del calcio.
Prevede quattro direttrici: il management, il diritto, la metodologia tecnico-tattica e la psicologia. L'obiettivo è dotare il lettore di strumenti e conoscenze utili a orientarsi nella gestione dei settori giovanili in un ambito sportivo in continua evoluzione.
Il manuale parte da un'analisi dei numeri del calcio giovanile in Italia e all'estero, che ne attestano la crescente rilevanza economica, la dimensione sempre più internazionale e le ricadute sociali che possono derivare da una sua gestione efficace. I settori giovanili rappresentano infatti asset sempre più centrali per i club professionistici. È pertanto fondamentale conoscerli per dispiegarne tutto il potenziale: rappresentano un capitale composto da soggetti, i minori, che nei loro percorsi di crescita personale e professionale, necessitano di tutele giuridiche, economiche e psicologiche particolari e quindi di adeguate tecniche e strumenti di supporto.
Esplora quindi le componenti economico-manageriali che stanno alla base di un management efficace, fornisce una panoramica del quadro normativo, nazionale e internazionale, di riferimento - con un'attenzione alle novità introdotte in Italia dalla Riforma dello Sport - e infine affronta temi psicologici ineludibili per una corretta gestione della pratica sportiva.
Interviste a professionisti del settore corredano il libro con riferimenti ad alcune best practice ed evoluzioni metodologico-sportive fondamentali che possono fungere da modelli e da sostegno al lavoro che viene svolto sul campo.

Federico Venturi Ferriolo è partner e Head of Sport presso LCA Studio Legale, fondatore di Olympialex.com e cofondatore del Centro Scientifico di Diritto Sportivo (CSDS). Docente nell'ambito di master e corsi di perfezionamento, vanta una lunga esperienza nel diritto dello sport e dei media, fornendo consulenza legale a tutti gli stakeholder del mondo sportivo.

Lorenzo Vittorio Caprara è un avvocato, membro del Team Sport di LCA Studio Legale, ha coordinato il Programma Executive "Management del Calcio" del Settore Tecnico FIGC, in partnership con SDA Bocconi School of Management, ed è docente di Diritto sportivo e Management dello sport in diversi master. Ha maturato esperienza nel diritto dello sport e del lavoro sportivo, sia a livello nazionale che internazionale, ed è autore di diversi articoli in ambito di diritto sportivo. È iscritto nell'elenco formatori della Formazione Olimpica CONI.

Daniele Tosi è un ex calciatore professionista, laureato in scienze motorie e Tecnico UEFA B. Ha frequentato il master "Settore Giovanile" presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e il Programma Executive "Management del Calcio" del Settore Tecnico FIGC, in partnership con SDA Bocconi School of Management. Si è formato nel settore giovanile dell'Ajax FC e ha collaborato con diverse società in Italia e all'estero. È stato allenatore del settore giovanile della S.S. Lazio per sei stagioni.

Ilario Alvino, Arturo Maresca, Prefazione
Federico Venturi Ferriolo, Lorenzo Vittorio Caprara, Daniele Tosi, Introduzione. L'importanza della direzione
Roberto Samaden, Luca Antonelli, Settori giovanili nel contesto nazionale e internazionale
(Il mondo del calcio: numeri e rilevanza economica; Il calcio giovanile in Italia; Calcio e territorio: il progetto di sviluppo territoriale di FIGC - Evolution Programme; Calcio giovanile italiano: casi di studio; Il contesto europeo; Il modello studente-atleta negli USA)
Sergio Cherubini, La necessità di management nelle organizzazioni del settore calcistico giovanile
(Perché le organizzazioni del settore calcistico giovanile hanno bisogno di un management efficace; Cosa s'intende per management efficace in un'organizzazione del settore calcistico giovanile; Come funziona un management efficace in una società calcistica giovanile; Conclusioni)
Federico Venturi Ferriolo, Lorenzo Vittorio Caprara, Andrea Cattaneo, Nicolò Peri, I rapporti di lavoro e la rappresentanza dei minori
(Le collaborazioni con i giovani calciatori, l'apprendistato professionalizzante e il passaggio al professionismo; Il diritto sportivo comunitario in materia di minori; La disciplina FIFA sul trasferimento dei minori; La rappresentanza dei minori)
Giulio Vecchi, Paolo Erik Liedholm, Lorenzo Bertoni, Sergio Amato, La tutela dei minori e la privacy nel calcio
(Introduzione; I modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva; Il whistleblowing; Utilizzo e protezione dei dati nel settore calcistico giovanile; Dati personali e profili di compliance; Conclusioni)
Daniele Tosi, Sonny Silooy, Metodologie di lavoro
(Introduzione; L'importanza di avere un programma tecnico: dall'attività di base all'agonismo; Come integrare gli aspetti tecnico-tattici, fisici e psicologici: strumenti utili per la crescita e lo sviluppo del giovane calciatore; L'area scouting come leva per l'individuazione e la promozione del talento nei settori giovanili; Club Italia; Conclusioni)
Laura Borgogni, Sara Landi, Antonio Zuffianò, Giulia Cantonetti, Arnold B. Bakker, La psicologia tra benessere e prestazione nei giovani sportivi
(Introduzione; La personalità del giovane: tratti, motivi e capitale psicologico; Le risorse personali per il successo e il benessere nello sport: Growing Potentials e Playful Sport Design; La tutela è un gioco di squadra)
Ringraziamenti
I curatori e gli autori

Contributors: Sergio Amato, Luca Antonelli, Arnold B. Bakker, Lorenzo Bertoni, Laura Borgogni, Giulia Cantonetti, Andrea Cattaneo, Sergio Cherubini, Sara Landi, Paolo Erik Liedholm, Nicolò Peri, Roberto Samaden, Sonny Silooy, Giulio Vecchi, Antonio Zuffianò

Serie: Management / I textbook per l’università e la professione

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services - Sport Marketing

Level: Textbooks - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in