Imprese e burocrazia.

A cura di: Annalisa Giachi

Imprese e burocrazia.

Come le piccole e micro imprese giudicano la Pubblica Amministrazione. Quinto Rapporto Nazionale 2010

Il Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione presenta un’indagine nazionale a campione sulle imprese fino a 50 dipendenti. Fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e analizza il tema “dei ritardati pagamenti”. Fornisce inoltre un rilevante “indice di gradimento” sulle performance della PA e sulle riforme introdotte per modernizzare l’apparato pubblico.

Printed Edition

17.50

Pages: 192

ISBN: 9788856832587

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 365.819

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856842012

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 365.819

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il Quinto Rapporto sulla soddisfazione delle Piccole e Micro Imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione, realizzato da Promo PA Fondazione, è un'indagine nazionale focalizzata sulle imprese fino a 50 dipendenti e si caratterizza per un'attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole, facendosi interprete delle esigenze di un mondo fino a qualche anno fa "invisibile" e scarsamente valorizzato dalle istituzioni politiche ed economiche del Paese nonostante la loro rilevanza per il sistema politico ed economico-produttivo nazionale.
La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame. Quest'anno per la prima volta viene poi analizzato il tema cruciale "dei ritardati pagamenti" della PA, che si aggiungono ai costi complessivi sostenuti per la burocrazia.
Il volume fornisce inoltre un rilevante "indice di gradimento" espresso dai Piccoli sulle performances della PA nei confronti del mondo produttivo e sulle recenti riforme introdotte al fine di modernizzare l'apparato pubblico. In questo contesto vengono riportati alcuni esempi di "buona amministrazione", cioè alcune storie di successo di Enti che si sono distinti per la capacità di intercettare i fabbisogni effettivi delle imprese ed erogare servizi utili ed innovativi.
L'indagine è stata condotta con la somministrazione di questionari a un campione di imprese rappresentative tra quelle censite dall'ISTAT. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

Annalisa Giachi è ricercatrice sui temi dello sviluppo economico locale, dell'innovazione e della governance delle organizzazioni pubbliche e private. Dal 2010 è responsabile Ricerche di Promo PA Fondazione.



Carlo Sangalli, Prefazione
Gaetano Scognamiglio, Outlook
La PA come fonte di costo
(Premessa; Il costo della Pubblica Amministrazione; Le aspettative sulla qualità dei servizi; Il gradimento delle Pubbliche Amministrazioni Locali; L'efficienza e l'efficacia della Pubblica Amministrazione)
La PA come motore di sviluppo
(Premessa; Modernizzazione della PA e e-Government; Gli interventi anti-crisi; Fare business in Italia: la mappa della competitività; Alcune best practice)
La PA come fonte di business per le imprese
(Premessa; La PA come mercato per le Piccole e Microimprese; I crediti della Pubblica Amministrazione verso le imprese; L'aggregazione della domanda pubblica e il ruolo di Consip)
Nota metodologica
Il questionario
Sintesi dei risultati
Bibliografia.

Contributors: Carlo Sangalli, Gaetano Scognamiglio

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in