Information revolution

Jim Davis, Gloria Miller, Allan Russell

Information revolution

Il modello evolutivo delle informazioni a sostegno del business

Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti solo agli inizi! Questo libro va oltre la superficie: spiega concretamente ad ogni impresa come trasformarsi in un’autentica "struttura intelligente" guidata e diretta dalle informazioni. Ne sono autori tre Vice President di Sas International, la società americana leader nel mondo nel software e nei servizi di business intelligence.

Printed Edition

27.50

Pages: 192

ISBN: 9788846478412

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 100.634

Availability: Buona

«Porta l’Information Technology a livello di leadership, che è l’unico modo per ottimizzare le performance dell’azienda nell’economia globale». Ron Milton, Executive Vice President, Computerworld
«Information Revolution è veramente un testo imprescindibile per coloro che lavorano, elaborano e prendono decisioni per le loro aziende. In altre parole, è una lettura obbligatoria per tutti». Bob Schwartz, Vice President e Chief Information Officer, Panasonic Corporation of North America
«Come illustra chiaramente questo libro, l’information management fa passi avanti attraverso l’evoluzione e l’analisi intelligente dell’organizzazione aziendale. Le idee formulate in queste pagine aiuteranno le aziende a evitare l’estinzione!» Thomas H. Davenport, President’s Distinguished Professor
and Director of Research, Babson College
«Questo modello sintetizza le best practice dalle fasi inaugurali di sviluppo della Business Intelligence fino alle realtà più sofisticate, dove il valore e la natura delle informazioni sono fuori discussione. Noi tutti dovremmo sforzarci di raggiungere il livello conclusivo, e ora abbiamo la guida che ci aiuta a raggiungere il traguardo». Claudia Imhoff, President, Intelligent Solutions, Inc.
«Per gestire un’efficace iniziativa di Business Intelligence occorre una visione di ampio respiro. Ciò significa che i leader aziendali devono disporre di una metodologia in grado di supportarli nel percorso evolutivo verso la Business Intelligence. Information Revolution offre una pragmatica road map che tutti i top manager possono intendere e seguire». Irvin Tyler, Chief Information Officer, Quaker Chemical Corporation
«Information Revolution è una perfetta miscela di “cosa”, “come” e soprattutto “perché”. Questo libro è un testo obbligatorio per coloro che, anziché accontentarsi di un ruolo anonimo e puramente imitativo, aspirano all’eccellenza in un ambiente basato sulle informazioni». Bruce Barnes, ex Chief Information Officer, Nationwide Financial Services.
«Information Revolution offre uno schema di riferimento straordinariamente efficace per valutare lo stato attuale dei sistemi informativi aziendali e delle capacità decisionali. Inoltre descrive in modo chiaro ed esaustivo il processo che guida i sistemi informativi e l’azienda stessa verso il cambiamento e l’innovazione ». Michael Hugos, Chief Information Officer, Network Services Company.

Se per caso credevate che fosse già avvenuto, dovete ripensarci. L’impatto rivoluzionario dell’IT sul mercato è oggi infatti soltanto agli inizi, anche se il passo del cambiamento sta rapidamente accelerando. Nel corso del prossimo decennio, le aziende dovranno affrontare una pressione così rilevante che si troveranno a cercare nuove strade per capire e per sfruttare nel modo migliore il mondo tecnologico nel quale già operiamo. Posto dinanzi a questo obiettivo, l’information management costituirà l’elemento decisivo di tutte le performance dell’azienda. Vera e propria guida molto pragmatica e particolarmente innovativa, Information Revolution offre a ogni impresa la chance di trasformarsi in un’autentica “struttura intelligente” guidata e diretta dalle informazioni.
Scopo del libro è presentare al lettore l’Information Evolution Model, semplice e potente strumento operativo atto a valutare, configurare e massimizzare le attività d’information management attraverso un percorso articolato in cinque livelli di “maturità”: operativo, caratterizzato dalla proprietà personale, quasi individualistica, del dato; consolidamento, dove all’approccio individuale subentrano convenzioni, parametri e prospettive definite all’interno di una singola funzione aziendale o di un team; integrazione, che estende il livello di consolidamento a una visione comune dei dati, valida per tutta l’impresa, con definizioni omogenee sul significato delle informazioni; ottimizzazione, dove l’impresa è in grado di rendere più efficienti i suoi processi e di adattarsi costantemente per operare in modo ottimale; innovazione, dove una parte importante del fatturato proviene da idee e da progetti aziendali che hanno meno di tre anni di vita, e dove la crescita è alimentata da un approccio creativo e costantemente innovativo.
La descrizione puntuale delle fasi del modello consente ai manager di determinare il livello raggiunto dalla propria azienda (in quasi il 70% dei casi, si scopriranno di operare solo al livello 2, o persino a quello inferiore). L’Information Evolution Model fornisce nondimeno la mappa complessiva delle opportunità potenziali che possono derivare dall’uso delle informazioni, il livello in cui dovrebbe situarsi l’azienda e quindi stabilisce la strada migliore per giungere a quella destinazione. Il percorso verso l’utilizzo ottimale delle informazioni si svolge attraverso quattro dimensioni: capitale umano, processi, cultura aziendale e infrastrutture, ciascuna delle quali ha un impatto rilevante sull’utilizzo delle informazioni. Arricchito da case study molto eloquenti che illustrano come le imprese hanno sfruttato l’Information Evolution Model per abbattere i costi, incrementare la produttività e situarsi ben al di sopra della curva d’innovazione, Information Revolution assicura a ogni azienda ciò di cui essa ha più bisogno: un modello strategico che dia indicazioni circa l’uso davvero ottimale della sua principale risorsa: le informazioni.

Jim Davis, Senior Vice President e Chief Marketing Officer, SAS Institute
Gloria j. Miller, Vice Presidente, Professional Service Division, SAS International
Allan Russell, Senior Vice President Strategy, SAS International



Thornton A. May, Prefazione
Introduzione
Sette realtà che minano la sopravvivenza del business
(Riesaminare la vostra realtà di business; Un mondo perennemente volatile; Il darwinismo del nuovo millennio)
Information Evolution Model: un percorso per la sopravvivenza delle aziende
(Le cinque fasi che portano a massimizzare il valore delle informazioni; Applicazioni pratiche del modello)
I livelli di information management nella realtà
(Livello 1 (operare): individualismo e approccio tattico all’operatività quotidiana; Livello 2 (consolidare): consolidare gli obiettivi e le informazioni in una visione dipartimentale; Livello 3 (integrare): l’integrazione secondo una visione aziendale; Livello 4 (ottimizzare): ottimizzare per l’efficienza e la produttività; Livello 5 (innovare): l’azienda guidata dall’innovazione continua)
Tensione tra le dimensioni
(Cosa avviene quando le dimensioni non sono allineate; Diversi tipi di “tensione tra le dimensioni”)
Business GPS
(Dove si posiziona la vostra azienda?; Questionario di autovalutazione rispetto all’Information Evolution Model; Che cosa rivela il vostro punteggio; Cosa avviene se non valutate il vostro posizionamento?; Dove dovrebbe posizionarsi la vostra azienda sulla scala evolutiva?; Progredire da un livello all’altro)
Uscire dall’approccio operativo
(Passare dal livello 1 al livello 2; I problemi che potreste incontrare lungo il percorso; Indicatori di progresso; Che cosa ottiene l’azienda dal raggiungimento del livello 2)
Acquisire una visione comune a tutta l’azienda
(Passare dal livello 2 al livello 3; I problemi che potreste incontrare lungo il percorso; Indicatori di progresso; Che cosa ottiene l’azienda dal raggiungimento del livello 3)
Conquistare la leadership di mercato
(Passare dal livello 3 al livello 4; I problemi che potreste incontrare lungo il percorso; Indicatori di progresso; Che cosa ottiene l’azienda dal raggiungimento del livello 4)
Raggiungere una crescita sostenibile
(Passare dal livello 4 al livello 5; I problemi che potreste incontrare lungo il percorso; Indicatori di progresso; Che cosa ottiene l’azienda dal raggiungimento del livello 5)
Valutare la situazione in azienda e programmarne il passaggio al livello successivo
(Information Evolution Assessment Process: un processo a cinque fasi per pianificare l’evoluzione aziendale; Perché effettuare il processo formale di valutazione?; Quesiti relativi alla dimensione infrastruttura; Quesiti relativi alla dimensione processo di conoscenza; Quesiti relativi alla dimensione capitale umano; Quesiti relativi alla dimensione cultura; Trasformare le risposte in valutazione)
Business Intelligence applicata con intelligenza
(Perché i progetti di Business Intelligence danno risultati inferiori al loro potenziale?; Che cosa fa un Business Intelligence Competency Center?; I benefici di un Business Intelligence Competency Center; Come finanziare un Business Intelligence Competency Center?; Importanza della strategia)
Finanziare l’evoluzione
(Ridurre i costi di hardware con il grid computing; Ridurre i costi di software attraverso la gestione del portafoglio IT; Ridurre i costi di software razionalizzando il portafoglio IT; Pagate a consumo, utilizzando un application service provider; Trasformate i prodotti maturi in cash cow; Capitalizzate i vostri asset informativi; Calcolare il costo: evoluzione o status quo; Riflessioni conclusive)
Appendice. Information Evolution: scheda di valutazione
(Quesiti relativi alla dimensione infrastruttura; Quesiti relativi alla dimensione processo di conoscenza; Quesiti relativi alla dimensione capitale umano; Quesiti relativi alla dimensione cultura).

Contributors: Thornton A. May

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Business Intelligence, Information Management, IT Governance

Level: Books for Professionals

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