L'economia dell'arte contemporanea

Alessia Zorloni

L'economia dell'arte contemporanea

Mercati, strategie e star system

L’investimento in arte è un’operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un’opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge. Il volume analizza il sistema dell’arte contemporanea attraverso i comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell’offerta (gli artisti, i galleristi, le case d’asta e le fiere).

Printed Edition

29.00

Pages: 240

ISBN: 9788891729804

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2016

Publisher code: 1257.32

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788856868975

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Publisher code: 1257.32

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788891736871

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Publisher code: 1257.32

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nell'ultimo decennio si è assistito a una vera e propria trasformazione del commercio delle opere d'arte. La struttura del mercato dell'arte contemporanea è cambiata, soprattutto in seguito alla concorrenza generata dalle oltre 154 fiere che si tengono ogni anno in tutto il mondo e all'importanza degli investitori e dei fondi di investimento nel ramo dell'arte. La giustificazione finanziaria della detenzione degli asset artistici deriva dalla scarsa correlazione dei loro rendimenti con quelli delle altre attività e, quindi, dalla loro capacità di diversificazione del portafoglio.
Tuttavia, l'investimento in arte è un'operazione delicata e complessa: non basta saper riconoscere un'opera e stimarne il possibile valore economico, bisogna anche conoscere il mercato e comprendere i meccanismi economici su cui si regge.
Il volume analizza il sistema dell'arte contemporanea attraverso l'analisi dei comportamenti dei suoi principali operatori, sia sul versante della domanda (visitatori, collezionisti, imprese private) che su quello dell'offerta (gli artisti, i galleristi, le case d'aste e le fiere). L'obiettivo che guida il lavoro, è quello di integrare, attraverso modelli teorici e analisi empirica, l'economia industriale a discipline come la storia dell'arte, il marketing e la finanza, per analizzare e comprendere il mercato dell'arte contemporanea da una prospettiva interdisciplinare.

Alessia Zorloni, economista della cultura ed art advisor specializzata nel mercato dell'arte, è docente allo IULM di teorie e forme del mercato dell'arte. Ha svolto attività di consulenza e ricerca sulle tematiche della gestione museale presso società di consulenza e musei, tra cui Boston Consulting Group, Kunsthalle Wien, Tate Gallery, Guggenheim Museum e Smithsonian Institution. I suoi principali campi di specializzazione accademica sono la gestione delle organizzazioni culturali, i mercati dell'arte, e il rapporto tra arte e brand del lusso. Su queste tematiche è autrice di oltre 30 pubblicazioni, incluso articoli su riviste peer-reviewed in ambito nazionale e internazionale, proceeding papers, libri e book chapters. Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui la Smithsonian Fellowship in Museum Practice, la Marie Curie Intra-European Fellowship e un grant triennale dall'Austrian Science Fund (FWF). È autrice dei libri Economia e gestione dei musei (Aracne), The Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Springer) e Art Wealth Management. Managing Private Art Collections (Springer).

Michele Trimarchi, Prefazione
Introduzione
Il sistema dell'arte contemporanea
(Introduzione; La definizione del sistema dell'arte; La catena del valore; L'origine della creatività individuale; La creatività come risorsa economica; Natura economica dei beni artistici: da bene di lusso a bene rifugio; Le caratteristiche economiche della produzione artistica; Il marketing degli artisti)
I mercati dell'arte contemporanea e i settori di supporto
(L'offerta di opere d'arte e la segmentazione del mercato; La segmentazione orizzontale: il mercato primario e secondario; La segmentazione verticale; I settori di supporto e l'impatto economico; I caratteri strutturali del mercato; I problemi di asimmetria informativa; La segnalazione; Assetto organizzativo, dimensioni e struttura del mercato primario; I rapporti tra artista e gallerista; La selezione degli artisti; Le case d'aste e il mercato secondario; La fiscalità dell'arte in Italia; Il diritto di seguito; Il pagamento delle imposte con le opere d'arte)
Valore e strategie di valorizzazione
(Le variabili che influenzano le quotazioni; La notifica e il suo impatto sul mercato dell'arte contemporanea; Il sistema dei media e la spettacolarizzazione dell'arte; Mercato dell'arte ed economia dello star system; La valutazione a scopi assicurativi; La competitività dei paesi nella valorizzazione dell'arte contemporanea; La promozione dell'arte contemporanea in Italia; L'investimento in cultura dei privati e delle fondazioni; L'utilizzo della cultura come leva di marketing)
Il collezionismo: motivazioni e modelli di consumo
(Le caratteristiche della domanda collezionistica; Stima della funzione di domanda; Teorie sul consumo dei beni artistici e sul fenomeno della dipendenza razionale; Il reddito e la domanda potenziale; Il pubblico dell'arte contemporanea in Italia; La domanda privata; La segmentazione della domanda; Il collezionismo aziendale; Genesi e struttura delle corporate collection; Gli art hotel; La domanda speculativa; Caratteristiche della domanda speculativa; Come valutare l'investimento in arte; Indici per la valutazione degli investimenti in arte; I fondi di investimento in arte)
Sonia Pancheri, Case Histories
(Maurizio Cattelan; Peter Doig; Damien Hirst; David Hockney; Jeffrey Koons; Takashi Murakami; Richard Prince; Gerhard Richter; Cindy Sherman; Zhang Xiaogang)
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Michele Trimarchi

Serie: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services

Level: Scholarly Research - Books for Professionals

You could also be interested in