CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

La costruzione dell'interazione

Andrea Di Salvo

La costruzione dell'interazione

Il ruolo della narrazione nel processo dell'interaction design

Il libro discute di interaction design attraverso la lente caratteristica della narrazione, della comunicazione, o meglio della loro costruzione. Come l’intreccio di un dialogo continuo e costante nella vita quotidiana che vive di molteplici situazioni in un “tempo plurimo e ramificato”. L’interaction è quindi definito attraverso un processo che evidenzia le sue origini, intese non in senso storicistico ed evolutivo, quanto piuttosto come gli aspetti comuni e relazionali che è in grado di mettere a fuoco per generare un dialogo.

Pages: 128

ISBN: 9788835112280

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 85.116

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 128

ISBN: 9788835113546

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 85.116

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il libro discuterà di interaction design attraverso la lente caratteristica della narrazione, della comunicazione, o meglio della loro costruzione. Come l'intreccio di un dialogo continuo e costante nella vita quotidiana che vive di molteplici situazioni in un "tempo plurimo e ramificato".
Una storia di dialoghi da nutrire. La costruzione dell'interazione verrà quindi mostrata come un processo di scrittura dei personaggi in scena, della scena stessa, di quella da cui provengono e di quella in cui si spera di condurli. Il fulcro, la manifestazione della macchina nota come interfaccia, acquisirà gli stessi attributi di un personaggio, oltre a quelli caratteristici dell'arma magica, che il mentore dona all'eroe. Sarà quindi un vero e proprio compagno di viaggio, senza dover essere in ogni momento assertivo, sorridente con una voce squillante e gioiosa come gli attuali assistenti digitali.
L'interaction è quindi definito attraverso un processo che evidenzia le sue origini, intese non in senso storicistico ed evolutivo, quanto piuttosto come gli aspetti comuni e relazionali che è in grado di mettere a fuoco per generare un dialogo.

Andrea Di Salvo, PhD, è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca prevalentemente nell'ambito dell'interaction design, della user experience, dell'interazione uomo-macchina, approfondendo gli aspetti legati all'uomo e al suo naturale modo di sperimentare ed accumulare esperienze. È docente del corso di Virtual Design nella laurea magistrale in Design Sistemico.

Inizio
(Tra paradosso e fiction; Dare un nome, mettere un cappello, chiedersi a che serve; Premesse)
Definire
(Interaction design; Interfaccia; Dimensioni, categorie e connotazioni; Passato. La necessità di mostrare il percorso evolutivo; Transitorio. Un progetto in continuo divenire)
Futurable
(La rappresentazione e la comunicazione dell'interazione; Design fiction e world building; La grammatica dell'interazione)
Il processo narrativo
(Persona-character; Journey map e nodi narrativi; Interfaccia-character; Seguendo il bianconiglio; Una narrazione senza personaggi? Automazione e Zero User Interface)
Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Serie di architettura e design

Subjects: Communication and Visual Arts Design

Level: Scholarly Research

You could also be interested in