La moda allo specchio

Emanuela Cavalca Altan

La moda allo specchio

Comunicare la moda: strategie e professioni

Un focus, approfondito ed ampiamente documentato, sulla comunicazione del comparto moda. Un "manuale" di facile lettura, accessibile a tutti che, rifuggendo da stereotipi e falsi slang, analizza la realtà delle figure professionali che costituiscono e strutturano il fashion marketing communication.

Printed Edition

18.00

Pages: 144

ISBN: 9788846452580

Edition: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Publisher code: 1060.133

Availability: Esaurito

"La moda allo specchio" un focus, approfondito ed ampiamente documentato, sulla comunicazione del comparto moda. Un "manuale" di facile lettura, accessibile a tutti che, rifuggendo da stereotipi e falsi slang, analizza la realtà delle figure professionali che costituiscono e strutturano il fashion marketing communication.

Nell'immaginario collettivo la comunicazione della moda è un mondo dorato, caratterizzato da feste, divertimento, belle donne, vip e, soprattutto, facili guadagni; nella realtà è un insieme di attività che richiedono specifiche competenze, elevata professionalità e, perché no, umiltà e sacrificio. In un mercato, quello della moda, sempre più povero di idee vere e che, in larga misura non ha ancora metabolizzato il fatto che il prodotto di lusso non esiste, se non supportato da caratteristiche uniche e distintive, la comunicazione assume un ruolo centrale; ma la sua efficacia dipenderà, sempre più, dalla qualità del prodotto e dalla capacità della comunicazione stessa, nelle sue varie forme, di fornire al potenziale acquirente stimoli razionali ed emozionali capaci, non solo, di generare desiderio ma, soprattutto, di indurre comportamenti di valutazioni e scelta. "La moda allo specchio", logica continuazione dell'"Anima del vestito nuovo" (Franco Angeli 2002, seconda edizione), è una fotografia della realtà del settore che offre al lettore, soprattutto ai giovani in cerca della loro strada, una mappa di riferimento ed uno stimolo di riflessione.

Emanuela Cavalca Altan , laureata in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dopo qualche anno d'insegnamento, inizia a lavorare presso agenzie di pubblicità, società di marketing e comunicazione integrata. Seguono collaborazioni con la Rai Tv come programmista e come responsabile ufficio stampa in alcune aziende. Giornalista, ha lavorato per numerose testate e da anni collabora con il Corriere della Sera e Corriere Lavoro. Oltre all'attività di scrittrice e giornalista, svolge consulenze, docenze e si occupa di formazione professionale. Ha pubblicato "L'anima del vestito nuovo" , un libro sulle professioni nel mondo della moda (ed.Franco Angeli 2002 seconda edizione).


Emanuela Cavalca Altan , Introduzione
Premessa
(Moda o moda della moda? Intervista a Francesco Morace , sociologo, Future Concept Lab)
Vision e mission
(Comunicare il casual. Intervista a Giorgio Presca, vice presidente marketing & vendite, Diesel; Comunicare l'industrial design. Intervista a Carlo Corti Galeazzi, responsabile pubblicità e comunicazione, Gruppo Pirelli e responsabile progetto PZero; Comunicare il conformato. Intervista a Mauro Davico, direttore comunicazione immagine, Gruppo Miroglio-Vestebene)
Il brand, un mondo di emozioni
(Profumo. Intervista a Laura Tonatto, creatrice fragranze. Intervista a Marco Pirone, direttore marketing Giorgio Armani Profumi. Intervista a Carlo Alberto Cajani, direttore marketing divisione profumi; Maquillage. Intervista a Thomas Lalague, responsabile marketing Lancôme; Benessere. Intervista ad Angelo Tosoni, direttore commerciale Italia-estero, CSP International; Cioccolato. Intervista a Cecilia De Bondt; Arte: la moda in mostra. Intervista a Beatrice Trussardi, presidente del Gruppo Trussardi e della Fondazione Nicola Trussardi. Intervista a Gloria Maria Cappelletti, agente di fotografi. Intervista a Gianluca Bauzano, giornalista; Luce. Intervista a Giovanna Furlanetto, amministratore delegato di Furla; Tecnologia: il micro-chip. Intervista a Mario Moretti Polegato, amministratore delegato Geox; Musica. Intervista a Ennio Capasa, direttore creativo, Costume National. Intervista ad Anna Masotti, fashion coordinator, Gruppo La Perla; Etica sociale, Intervista a Matthias Kissing, amministratore delegato Aimée. Le magliette no-logo American Appareil e la sfida sociale di Dov Charney; Formazione, con intervanto di Adolfo Martini, direttore risorse umane, Gruppo L'Oréal Italia. Intervista a Massimo Lolli, direzione centrale risorse umane, Gruppo Marzotto)
Le professioni della comunicazione
(Il fashion marketing; Le professioni dell'area marketing; Agenzia di pubblicità; Agenzia media; Grafico designer/grafico; Esperto di brand identità, intervista a Maurizio di Robilant, presidente di Robilant&Associati; Agenzia di relazioni pubbliche, Intervista a Franca Soncini, titolare agenzia Franca Soncini; ufficio stampa/relazioni esterne; Responsabile eventi di comunicazione (convention, congressi, conferenze stampa, incentive, road show, tour promozioni in store, opening, eventi sportivi e culturali); Celebrity dressing, intervista a Sabina Mari, consulente)
Il punto vendita
(Il ser-dotto e il punto vendita, con intervento di Giovanna Leonardi, amministratore delegato JCS; Le professioni del punto vendita; Total living del negozio; Gli outlet; Una nuova professione: stock manager, intervista a Roberto Montanari, direttore commerciale WP Lavori in corso; Responsabile show room, Intervista a Rossana Pellone, responsabile show room, Exté; Lo shopping su ruote e l'Ape malandra; Il sito aziendale; Le retribuzioni)
Sfilata e il back stage , Intervista a Saverio Palatella, stilista
(Regista. Intervista a Sergio Salerni, regista di sfilate; Fashion stylist e costumista. Intervista a Grazia Materia, costumista; Sound designer, con intervento di Giuseppe Quini, light designer e direttore fotografia Rai; Arredo. Intervista a Emanuele Palermo, titolare Staff 91; Addetto alla organizzazione di eventi, con intervento di Anna Maria Conticelli, consulente; Agenzia di modelle e il booker. Intervista a Piero Piazzi, direttore agenzia di modelle, Women; Addetto al casting sfilate. Intervista a Claudia Brignoli, addetta casting sfilate; I padroni della tendenza. Intervista ad Aldo Coppola, hair stylist; Truccatore/make up artist/image maker, con intervento di Stefano Anselmo, truccatore)
I mezzi di comunicazione
(Radio. Intervista a Igor Righetti, giornalista; Riviste femminili e giornali di moda; Televisione. Intervista a Jo Squillo, Tv Moda)
La formazione
Indirizzi utili (associazioni, biblioteche, musei, e bureaux de style); Formazione; Agenzia di modelle e modelli).

Contributors:

Serie: Manuali

Subjects: Consume, Fashion and Loisir - Fashion Management, Luxury - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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