CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Le alleanze strategiche fra compagnie aeree.

Marco Fazzini

Le alleanze strategiche fra compagnie aeree.

Processi operativi, strumenti di controllo e misurazione delle performances

Dopo aver ripercorso l’evoluzione del settore aereo, soprattutto in seguito ai processi di deregolamentazione del mercato, il testo affronta la tematica della cooperazione fra linee aeree ed esamina le ragioni che hanno dato vita al vasto fenomeno aggregativo. Per avere una percezione delle proporzioni, è sufficiente ricordare che soltanto le tre principali alleanze servono circa il 60% del mercato globale.

Printed Edition

24.00

Pages: 222

ISBN: 9788846495228

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 365.607

Availability: Esaurito

Le alleanze strategiche fra compagnie aeree costituiscono un fenomeno abbastanza recente e rappresentano una risposta alla complessità alla quale è sottoposto, ormai da numerosi anni, l'intero comparto.
L'autore, dopo aver ripercorso l'evoluzione del settore, soprattutto in seguito ai processi di deregolamentazione del mercato, affronta la tematica della cooperazione fra linee aeree ed esamina, in particolar modo, le ragioni che hanno dato vita al vasto fenomeno aggregativo. Per avere una percezione delle proporzioni, è sufficiente ricordare che soltanto le tre principali alleanze servono circa il 60% del mercato globale.
Nel testo è data ampia enfasi alle modalità tecniche con cui sono realizzati gli accordi e, a tal fine, vengono approfondite le attività di scheduling, di codesharing e, più in generale, di condivisione delle risorse (dal computer reservation system ai programmi per frequent flyer). Inoltre, l'autore indaga gli strumenti del controllo direzionale nell'ambito delle alleanze, focalizzando l'attenzione sull'architettura del sistema di costing, sullo yield management e sul sistema integrato di reporting.

Marco Fazzini è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dove insegna anche Programmazione e controllo. È inoltre docente di Tecnica professionale presso l'Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca è essenzialmente incentrata sui temi del financial reporting, del controllo e della valutazione d'azienda.



Marco Fazzini, Prefazione
L'evoluzione del trasporto aereo
(Dalla convenzione di Chicago alla fine degli anni settanta; Il processo di deregolamentazione nella fase "open markets"; L'evoluzione del processo di deregolamentazione: la fase "open skies"; Il processo di deregolamentazione in Europa; Le compagnie aeree alle soglie del terzo millennio; L'evoluzione nel sistema delle connessioni: la logica hub & spokes; Il trasporto aereo in Italia)
Le alleanze strategiche fra compagnie aeree
(Premessa; Le alleanze fra compagnie aeree; Le motivazioni alla base dell'alleanza; Le tipologie di alleanze; I fattori che influenzano le tipologie di alleanze; Le alleanze multilaterali; La struttura delle alleanze multilaterali; Analisi delle principali alleanze fra compagnie aeree)
La condivisione dei processi nelle alleanze strategiche fra compagnie aeree
(Premessa; Lo scheduling; Il codesharing; Il ruolo degli aeroporti nelle alleanze fra compagnie aeree; L'integrazione del sistema informativo; L'integrazione dei programmi per frequent flyer nelle alleanze multilaterali)
Il controllo nelle alleanze strategiche fra compagnie aeree
(Premessa; Il controllo nelle alleanze fra compagnie aeree; L'analisi dei costi nelle compagnie aeree; Lo yield management; Il sistema di reporting integrato)
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in