Marketing relazionale e consumatori alleati

Antonio Foglio

Marketing relazionale e consumatori alleati

Come realizzare un'alleanza vincente e duratura con il consumatore-cliente

Come formulare e attuare un processo di marketing relazionale che porti l’azienda a creare e gestire nel migliore dei modi l’alleanza con i propri clienti: funzioni e gestione, processo di marketing relazionale, individuazione e segmentazione dei possibili consumatori alleati, predisposizione dell’offerta, comunicazione e promozione, vendita, soddisfazione e fidelizzazione del consumatore, suo controllo, rispetto dei suoi diritti.

Printed Edition

31.50

Pages: 240

ISBN: 9788846491633

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 100.683

Availability: Limitata

Per le aziende la sfida del futuro si giocherà tutta sul tipo di relazione che riusciranno a realizzare con i loro consumatori-clienti: un semplice orientamento di marketing, un mordi e fuggi, un'alleanza duratura e fruttuosa?
Il successo per un'azienda non è solo conoscere, orientarsi al consumatore-cliente e vendergli un prodotto, quanto invece impostare con lui un'ottima relazione, ben riscontrando le sue esigenze e facendolo diventare un alleato stabilmente e durevolmente. Ciò fa sì che dal marketing tradizionale si passi al più fruttuoso marketing relazionale, ovvero al marketing dell'alleanza con il consumatore-cliente. La conservazione della clientela è sicuramente uno degli obiettivi strategici dell'azienda: la clientela è infatti il suo più grande patrimonio e come tale va seguito, valorizzato, conservato, incrementato; perché allora non allearsi con i clienti e coinvolgerli anche come suggeritori, co-progettatori, informatori, promotori, controllori? Perché non siglare con essi "una sacra alleanza" quanto mai fruttuosa sia per lo stesso consumatore-cliente che per l'azienda?
Ecco allora la necessità di formulare e attuare per l'azienda un processo di marketing relazionale che la porti a creare e gestire nel migliore dei modi questa alleanza: funzioni e gestione, processo di marketing relazionale, individuazione e segmentazione dei possibili consumatori alleati, predisposizione dell'offerta, comunicazione e promozione, vendita, soddisfazione e fidelizzazione del consumatore, suo controllo, rispetto dei suoi diritti. Il percorso indicato da Antonio Foglio per farsi alleato il consumatore-cliente, è supportato in maniera determinante dalla sua ultratrentennale esperienza di marketing come operatore, docente e consulente.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing sanitario; L'arte dello shopping; Il marketing ecologico (in preparazione).



Antonio Foglio, Introduzione
Un consumatore alleato per rispondere allo scenario
(Gli imperativi dello scenario; Rispondere allo scenario)
Il marketing relazionale mirato ad una duratura alleanza con il consumatore-cliente
(Il marketing relazionale: dall'orientamento al consumatore alla relazione con un consumatore alleato; Predisporre una "sacra alleanza" con il consumatore; Il processo di marketing relazionale a supporto dell'alleanza con il consumatore)
Conoscere il consumatore con cui allearsi; Che cosa conoscere del consumatore da alleare; Il consumatore che ci si presenta oggi; Le tecniche per conoscere il consumatore)
Segmentare i consumatori oggetto di alleanza e posizionarsi coerentemente nel mercato
(La segmentazione di possibili consumatori-clienti; Come segmentare i consumatori-clienti; Alleanza coerente con il posizionamento nel mercato)
Sviluppare l'offerta
(Un prodotto per il consumatore alleato; Un prezzo confacente ed accettato dal consumatore)
Comunicare al consumatore alleato
(Informare il consumatore alleato; I mezzi di comunicazione; Il brand; Campagna comunicazionale a sostegno dell'alleanza)
Convincere il consumatore-cliente: la promozione
(Coinvolgere il consumatore-cliente nell'alleanza; Attrarre il consumatore-cliente con i giusti mezzi promozionali)
Vendere al consumatore-cliente alleato
(Il giusto sistema distributivo; Il punto di vendita; Il personal selling; E-commerce)
Soddisfare e fidelizzare il consumatore
(La soddisfazione del consumatore alleato; Nel caso d'insoddisfazione; Fidelizzare il consumatore)
Monitorare il consumatore alleato
(Il controllo del consumatore-cliente; Controllo efficienza attività di marketing relazionale; Il controllo dell'efficacia del messaggio; Le tecniche di controllo)
Rispettare i diritti del consumatore alleato
(Sicurezza e salute; Rispetto della garanzia; Responsabilità dell'azienda; Corretta informazione; Normative da rispettare nei confronti del consumatore)
Allegato online
Glossario
Bibliografia.

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Una sitografia, una bibliografia, articoli vari e utili link per gestire al meglio il marketing relazionale e l'alleanza con il consumatore.

You could also be interested in