Marketing trends.

Nicolas Riou

Marketing trends.

Nuovi strumenti per affrontare il mercato

Il “pianeta marketing” è in fermento. La rivoluzione digitale, la crisi mondiale, la preferenza per i beni durevoli, le difficoltà nell’individuazione del target, le forti critiche al modello consumistico… Il volume delinea un panorama di cambiamenti in corso, rivolgendosi ai professionisti e agli operatori del settore, ma anche a quegli studenti che intendano comprendere meglio questo momento di transizione.

Printed Edition

26.50

Pages: 176

ISBN: 9788856836066

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 640.1

Availability: Buona

Il "pianeta marketing" è in fermento.
La rivoluzione digitale, la crisi mondiale, la preferenza per i beni durevoli, le difficoltà nell'individuazione del target, le forti critiche al modello consumistico. La società, la cultura, l'economia impongono al marketing un radicale cambiamento di paradigma:
dalle ricette tradizionali del "marketing di massa", che ripeteva messaggi uniformi per consumatori passivi, a nuovi metodi, strumenti, idee.
Quali sono le risposte delle marche più attente, più innovative e su cosa puntano per attrarre?
Quali approcci si mettono in atto ai quattro angoli del mondo, in pubblicità, sul web e nelle strategie di segmentazione del mercato?
Ricco di casi ed esempi internazionali, questo testo delinea un panorama di cambiamenti in corso, di nuove tendenze e rinnovate pratiche.
Scritto con un linguaggio spigliato, il volume si indirizza innanzitutto ai professionisti e agli operatori del settore, ma anche a studenti e specialisti che intendano comprendere meglio questo momento di transizione.
Perché il marketing di domani si inventa oggi.

Nicolas Riou, fondatore della società di ricerche di marketing e planning strategico "Brain Value", si occupa da anni di nuove tendenze e di società dei consumi. Autore di Pub Fiction (Édition d'Organisation, 1999) e Peur sur la pub (Eyrolles, 2004) è docente di Marketing presso la HEC e il Sciences PO di Parigi e animatore del blog www.nicolasriou.net.

Introduzione
Parte I. Coinvolgere il consumatore
Digital marketing
(Il modello del feed-back: il risveglio del consumatore; I mercati diventano agorà; La sfide del marketing digitale)
Marketing di legame
(Offrire esperienze, oltre il prodotto; La cocreazione di contenuti: il consumatore è un buon direttore marketing?; Lo sviluppo del brand-content: verso l'adverteinment e la marca ad alto contenuto)
Parte II. Costruire un immaginario
Storytelling, la marca narrativa
(C'era una volta... la mia marca; L'archetipo fa vendere; Il profumo degli archetipi)
Celebrity marheting
(Il capitalismo dello spettacolo; Coniugare oggetto e immagine)
Parte III. Entrare in empatia con il consumatore
Consumoterapia!
(Acquisto dunque sono: quando l'oggetto diventa un sostegno identitario;L'euforia effimera: consumare per sentirsi meglio; La marca-psicologa; Il marketing della consolazione)
Targettizzare diversamente
(Confusione fra target, crisi di rappresentazione; Il crollo dei modelli; L'individuo complesso; Verso una nuova generazione di studi sul consumatore; Lo sviluppo del consumatore insight)
Parte IV. Adattarsi alle tendenze socioeconomiche
Marketing sostenibile
(Greenwashing: la politica della sabbia negli occhi; Un consumatore attento, ma ancora cauto; Dall'impresa alla marca: un'esigenza di coerenza e di trasparenza)
Marketing di crisi
(Verso una nuova politica dei prezzi; Insight di crisi e risposte marketing; Siamo alla fine del "sempre di più"?)
Conclusioni
Bibliografia.

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