Negoziare la comunicazione

Fiammetta Malagoli, Maurizio Sala, Federico Unnia

Negoziare la comunicazione

Risposte ai principali quesiti nei rapporti di pubblicità, sales promotions, sponsorizzazioni, PR e Internet Communication

Il libro si propone di offrire agli addetti ai lavori, uomini della pubblicità tradizionale e delle altre forme di comunicazione (relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, promozioni, internet communication) una prima informativa di base sui punti più spinosi e dibattuti del negoziare in comunicazione.

Printed Edition

21.00

Pages: 144

ISBN: 9788846427762

Edition: 1a edizione 2001

Publisher code: 1255.3

Availability: Nulla

Quante volte, nel corso della giornata lavorativa, vi siete chiesti: ma quali diritti posso vantare su un video istituzionale realizzato per il mio cliente? Oppure, guardando un messaggio pubblicato su una rivista patinata vi sembra di aver intravisto un'idea pubblicitaria pensata e suggerita per un altro cliente?

Tutte queste domande, e moltissime altre ancora, toccano da vicino il mondo del diritto pubblicitario negoziato, ovvero riguardano i rapporti negoziali che possono essere siglati tra le parti.

Il libro si propone di offrire agli addetti ai lavori, uomini della pubblicità tradizionale e delle altre forme di comunicazione (relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, promozioni, internet communication) una prima informativa di base sui punti più spinosi e dibattuti del negoziare in comunicazione. Individuando le principali domande, relative alle questioni aperte, gli autori offrono una risposta ragionata ed essenziale al problema. Un primo concreto aiuto che può permettere di risolvere il quesito, fornendo al tempo stesso nozioni di base necessarie per gestire la fase negoziale del rapporto cliente-agenzia.

Fiammetta Malagoli è avvocato civilista e si occupa di diritto della pubblicità. Ha tenuto docenze in materia di diritto della pubblicità in alcuni corsi di formazione in Italia ed in Svizzera. È consulente legale di Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione e socia TP. Ha pubblicato il volume Dal diritto alla pubblicità: le leggi, raccolta di norme sulla pubblicità .

Maurizio Sala esercita la professione di avvocato a Milano nell'associazione professionale BCRS. Si occupa dei settori dell'Information Tecnology e del commercio elettronico. Esperto di informatica giuridica è autore di alcune pubblicazioni dal titolo: La firma digitale: implicazioni e novità del nuovo strumento, documento informatico e contratto telematico e La stampa su internet tutte edite da La Tribuna di Piacenza sulla rivista giuridica Archivio Civile . Coautore delle specifiche del software gestionale per lo studio legale Easylex , vincitore del premio MacWorld Award quale miglior software italiano per l'anno 1999, è componente della Commissione Internet dell'Ordine degli Avvocati di Milano e segretario della Camera Civile di Milano.

Federico Unnia è direttore dell'Ente Comunicazione Immagine e Relazioni Esterne del Gruppo Snia. Responsabile dell'Area Giuridica Formazione della TP, collabora dal 1989 con il quotidiano ItaliaOggi su tematiche del diritto pubblicitario e con il mensile Strategia . Coautore dei volumi Codice di Autodisciplina Pubblicitaria - Commentario (Torino, 1991), Pubblicità - permessi e divieti nei Paesi della Cee (Milano, 1992), è autore del volume La pubblicità clandestina. Il camuffamento della pubblicità nei contesti informativi (Giuffrè Editore Milano, 1997). È coordinatore delle attività didattico-culturali del 3° anno di corso di Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche all'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano e docente di diritto pubblicitario presso il Cesma, il Cuoa di Altavilla Vicentina e l'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano.


Gianni Cottardo , Prefazione
Alberto De Martini , Presentazione
45 quesiti sulla pubblicità
(Quale natura assume il rapporto agenzia-cliente in campo pubblicitario?; Come è disciplinato il rapporto agenzia-cliente?; Quali tipologie di rapporti sono ipotizzabili?; Quali sono i requisiti essenziali richiesti per la validità del contratto di pubblicità?; Come può tutelarsi l'agenzia, o il free-lance, in occasione di un rapporto di collaborazione con un cliente?; Mandato senza rappresentanza con manleva da parte del cliente. Nel caso di fallimento del cliente, chi è responsabile verso i fornitori?; Mandato con rappresentanza. Nel caso di fallimento del cliente, risponde l'agenzia nei confronti dei fornitori?; Quali obbligazioni sorgono in capo all'agenzia o al free-lance in occasione di un contratto di pubblicità?; Nel caso di contratto rinnovabile salvo disdetta da comunicarsi entro un certo termine, che cosa accade se il termine non viene rispettato e la disdetta viene comunicata oltre lo scadere dello stesso?; Nel caso di fallimento del cliente, quando spetta all'agenzia il privilegio?; Quali forme di compenso può negoziare l'agenzia con il proprio cliente?; Sconto di agenzia e commissione di agenzia sono due forme di remunerazione dell'agenzia per il lavoro svolto. In quali casi è riconoscibile il primo ed in quali casi viene corrisposta la seconda?; Lo sconto di agenzia e la commissione di agenzia spettano anche quando il mezzo è contattato direttamente dal cliente?; Quali forme di compenso l'agenzia può negoziare con i terzi fornitori?; Quali differenze esistono tra gara e consultazione plurima?; Come deve essere gestita la fase di aggiudicazione-assegnazione dell'incarico da parte di un'azienda cliente?; L'agenzia o il free-lance hanno diritto ad un compenso per la partecipazione ad una gara?; L'agenzia di pubblicità o il free-lance come devono affrontare una gara?; Come possono tutelare l'agenzia o il free-lance la propria creatività in occasione di una gara?; Come si può tutelare un progetto di campagna, al di fuori della partecipazione o ad una gara o una consultazione plurima?; Di chi è la proprietà dell'idea pubblicitaria?; La campagna pubblicitaria è proteggibile ai sensi della legge italiana sul diritto d'autore?; Quali sono le forme più comuni di accordo per lo sfruttamento di una campagna pubblicitaria realizzata da un'agenzia?; Che cosa sono e come debbono negoziarsi le c.d. royalties sull'opera pubblicitaria?; L'opera pubblicitaria è spesso frutto di un lavoro complessivo. I diritti su di essa appartengono all'agenzia o a chi vi ha operato?; Nel caso di un dipendente o di un free-lance che cambi agenzia, quali diritti gli spettano sull'opera pubblicitaria creata per un cliente?; A distanza di alcuni anni dall'interruzione della programmazione o del rapporto di collaborazione tra un'azienda e un'agenzia di pubblicità, quali diritti si possono avanzare per un riuso della campagna stessa?; Quali diritti sorgono dalla produzione di un filmato pubblicitario?; Quali diritti a titolo definitivo sono acquistati dal cliente su un film pubblicitario e quali invece rimangono in capo all'agenzia o a terzi?; Come è regolato l'acquisto degli spazi per la diffusione pubblicitaria?; È possibile contestare quando il posizionamento del messaggio sul mezzo sia diverso da quello voluto?; Chi risponde verso i terzi dell'eventuale illecito pubblicitario?; La conclusione della campagna o la sua modifica prima della decisione estinguono l'illecito e quindi rendono superato il procedimento davanti al Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria?; Come è possibile verificare preventivamente la liceità di un messaggio pubblicitario?; Quale tutela fornisce all'utente di pubblicità la pubblicazione di un annuncio pre-emption?; È possibile effettuare un deposito irrituale?; Utilizzo dell'immagine tratta da una banca dell'immagine o da altro archivio. Che cosa succede se l'utilizzo si protrae oltre il termine pattuito o viene esteso ad altri e diversi mezzi o comunque viene fatto con modalità diverse da quelle concordate?; Utilizzo dell'immagine di un modello con modalità diverse da quelle concordate. Quali diritti ha il modello?; Si può utilizzare l'immagine di un personaggio famoso a scopi pubblicitari?; Si può utilizzare a scopo pubblicitario una frase tratta da un'opera letteraria?; Si possono utilizzare titoli di canzoni come head line?; Se in una manifestazione a premio è promossa o pubblicizzata una vincita in ogni caso, è necessaria l'autorizzazione ministeriale?; Nel caso di manifestazione a premio rivolta agli studenti delle scuole, con premi assegnati secondo il merito degli elaborati, si tratta di concorso a premio?; Nel caso di devoluzione di parte degli utili per uno scopo sociale, quali sono gli adempimenti necessari per pubblicizzarla?; Nel caso di un messaggio relativo ad un'offerta favorevole di acquisto, è necessario indicare sempre la scadenza?) - 24 quesiti sulle sales promotions - (Quali sono gli elementi costitutivi del contratto?; Come si qualifica il rapporto tra il cliente e l'agenzia di sales promotions?; Quali sono le principali attività che rientrano nell'oggetto del contratto?; È necessario sottoscrivere un contratto di collaborazione?; Quali accortezze occorre adottare se il rapporto viene gestito sulla base di una semplice lettera di incarico?; Come deve essere regolamentata la partecipazione ad una gara per l'assegnazione di un budget di sales promotions?; È proteggibile un'iniziativa/operazione di sales promotions?; Come può avvenire la remunerazione dell'agenzia?; Nel caso l'agenzia si avvalga della collaborazione di terzi free-lance, come sono regolati i rapporti di lavoro?; Fino a che punto l'agenzia acquisisce i diritti sull'opera del terzo?; Nel caso si interrompa la collaborazione, quali diritti acquisisce il cliente e quali rimangono in capo all'agenzia?; L'agenzia risponde verso il cliente e i terzi del lavoro fatto dai suoi collaboratori?; Nel caso sorgano controversie tra il cliente e l'agenzia, come conviene tutelarsi?; Come è possibile tutelare la creatività presentata da un'agenzia in occasione di una gara o di una consultazione plurima?; Quando un'iniziativa promozionale si classifica concorso o operazione a premio?; L'omaggio di un oggetto di scarso valore, collegato alla vendita di un bene, deve essere incondizionato all'acquisto?; L'omaggio di un prodotto di scarso valore collegato alla vendita di un bene, è sottoposto alle regole delle manifestazioni a premio?; Quando si tratta di vendita abbinata e quando di operazione a premio?; È permessa nel rispetto di quali regole la pubblicità delle operazioni promozionali e delle vendite speciali?; Quali sono le diciture da inserire in un coupon per renderlo conforme alla legge sulla privacy?; Quando è liberamente utilizzabile un elenco di indirizzi?; Nel rispetto della normativa sulla privacy, è possibile inviare via fax una comunicazione commerciale o materiale di vendita per corrispondenza, senza il consenso dell'interessato?; Ai sensi della legge sulla privacy, rientra nel rapporto tra azienda e cliente, per il quale non è necessario consenso essendosi in presenza di contratto, anche la trasmissione di comunicazioni commerciali di altri prodotti dello stesso gruppo?; Nel caso il nominativo sia tratto dalle liste elettorali, è necessario informare l'interessato dell'esistenza del trattamento e del fatto che il nominativo è stato tratto dalle liste elettorali?) - 23 Quesiti sulle relazioni pubbliche - (Sintetica descrizione dell'attività di relazioni pubbliche; Come si qualifica il rapporto tra l'azienda e l'agenzia di relazioni pubbliche?; Come si perfeziona il rapporto?; Come si deve disciplinare una gara tra più agenzie; Come sono disciplinate le gare pubbliche per l'assegnazione di un budget di consulenza in comunicazione da parte di un'amministrazione pubblica?; A

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