Pensare snello

Romano Bonfiglioli

Pensare snello

Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

Questo libro, essenziale e rigoroso, si legge come un romanzo, si rivolge alle imprese italiane, riporta casi italiani e protagonisti vicini a noi: non lascia quindi alibi a chi non voglia applicarlo!

Printed Edition

25.00

Pages: 212

ISBN: 9788846453655

Edition: 8a ristampa 2013, 4a edizione, aggiornata e ampliata 2004

Publisher code: 563.75

Availability: Esaurito

Il cardine del pensare snello è rappresentato dalla continua ricerca ed eliminazione degli sprechi allo scopo di produrre di più con un minore consumo di risorse.

Questa nuova edizione del libro "Pensare snello - Lean Thinking alla maniera italiana" (che ha suscitato grande interesse nel mondo manageriale e imprenditoriale per l'innovazione, il rigore e la chiarezza d'esposizione), è stata ampliata e approfondita con l'aggiunta di cinque casi italiani di successo, nuove testimonianze e il completamento dell'approccio metodologico e teorico all'impresa snella.

L'approccio metodologico così approfondito e la vasta esperienza "lean" trasmessa nei casi presentati, fanno di questa edizione un testo veramente unico e completo (probabilmente il più completo in Italia) sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean thinking.

I risultati riportati nel libro ottenuti in imprese italiane (di cui alcune appartenenti a multinazionali) e con protagonisti vicini a noi sproneranno sicuramente i manager a liberarsi degli alibi (tipo "da noi non si può fare" o "qui le cose sono diverse") e ad affrontare con entusiasmo l'impresa snella!

I risultati raggiunti dimostrano che in un'ottica snella il problema della competitività si risolve da solo. Forse che un'azienda che riduce i tempi di consegna (di oltre il 50%) riduce le scorte e gli spazi nella stessa misura, riduce i difetti e gli scarti ed aumenta la produttività (sempre di percentuali a 2 cifre) non è più competitiva? L'impresa snella è quindi in grado di affrontare con successo le sfide del mercato globale.

Oltre all'autore hanno partecipato alla stesura di questa edizione del libro dando un contributo fondamentale di conoscenze, lavoro ed esperienza: Matteo Bonfiglioli, Michele Bonfiglioli e Roberto Bonini, (partner di Bonfiglioli Consulting Soa), Stefano Calcaterra, Massimo Jesi, Andrea Righetti e Davide Stumpo (consulenti senior di Bonfiglioli Consulting Soa) oltre ai consulenti che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nel libro.

Romano Bonfiglioli , è presidente di Bonfiglioli Consulting Soa, società di consulenza di Bologna da lui fondata nel 1973. Ingegnere, ha svolto la sua attività di dirigente e consulente di organizzazione nel settore delle medie aziende di cui è considerato uno dei maggiori esperti in Italia. Attualmente, oltre all'attività imprenditoriale, svolge attività di consulente di direzione e docente di vari seminari di management. Sempre presso FrancoAngeli ha pubblicato: A metà strada fra Tokio e Francoforte. Un modello di gestione per le Pmi italiane .


Renato Tagiuri, Presentazione
Premessa. Il problema della competitività delle aziende: pensare snello, una risposta efficace
Introduzione
Da Taylor al modello giapponese
(Il modello giapponese)
Il modello lean-thinking. Pensare snello
(Cambia il modello d'impresa; Cos'è il lean-thinking, pensare snello; Vale solo per l'industria manifatturiera?)
Affrontiamo il cambiamento!
È necessaria la leadership
(La figura del leader; Leader si nasce o si diventa?; Leader autoritario o partecipativo?; Il leader per l'azienda di oggi)
Cinque casi italiani di successo
( Matteo Bonfiglioli, Massimo Jesi, Roberto Meneghinello, Il caso Effer. "Dal taglio lamiera alla gru finita in 15 giorni"; Roberto Bonini, Andrea Righetti, Davide Stumpo, Il caso Ducati Motor Holding. "Il progetto lean-thinking in Ducati Motor Holding"; Stefano Calcaterra, Ercole Tosi, Il caso Arcotronics Italia s.p.a. Divisione componenti elettronici. "Più snelli di un condensatore"; Massimo Jesi, Roberto Ferrari, Il caso Arcotronics Italia s.p.a. Divisione meccanica. Preventivazione e gestione ordini in ottica snella; Michele Bonfiglioli, Roberto Bonini, Il caso Marini. "Essere snelli a 15 tonnellate")
Matteo Bonfiglioli, Perché è necessario varcare i confini dell'azienda. Il 6° principio snello: estensione dei principi lean a tutta la catena del valore
(L'approccio metodologico; Un caso di successo: la via verso la "perfezione" e la conversione della catena dei fornitori ai principi "snelli")
Roberto Bonini, Lean-thinking: da progetto a strategia operativa
Considerazioni finali. L'impresa snella vince la sfida della competitività
(Cambia il modello d'impresa; Il problema della competitività)

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