Persone e innovazione.

Mario Baglietto

Persone e innovazione.

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

Printed Edition

26.50

Pages: 224

ISBN: 9788846484581

Edition: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Publisher code: 1157.3

Availability: Discreta

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni?
Le organizzazioni pongono l’innovazione come priorità strategica, spesso senza riuscire a produrre risultati soddisfacenti e sostenibili. Questo volume si sviluppa intorno ad un’idea semplice e molte volte dimenticata: le persone rappresentano gli attori ideali per rendere l’innovazione una pratica concreta ed efficace nel tempo.
Le strategie e gli interventi di people management (selezione, sviluppo organizzativo, sistema premiante e compensation, sviluppo delle competenze, development center, coaching, comunicazione e cultura organizzativa) possono infatti essere progettati efficacemente per fungere da abilitatori dell’innovazione nelle organizzazioni.
Dopo aver introdotto il paradigma della complessità e le diverse tipologie di innovazione, il testo approfondisce il ri-orientamento delle leve di people management necessario per costruire un’organizzazione innovation centric.
Particolare attenzione, inoltre, viene riservata all’approfondimento di due tipici freni all’innovazione: la cultura di gestione degli errori nelle organizzazioni e i meccanismi di percezione delle persone orientati al passato.
Le considerazioni teoriche vengono infine confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni protagonisti aziendali, che riflettono sulle loro esperienze manageriali di gestione dell’innovazione all’interno di grandi gruppi multinazionali e italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

Mario Baglietto opera da anni nel campo dello human resources management. Si è occupato di gestione e sviluppo del personale nel gruppo Telecom Italia, è stato human resources director di Tmi Ltd a Londra, ha curato lo start up di una struttura di headhunting e attualmente dirige la sede romana di Linneo, società che si occupa di valutazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni.
I suoi interessi spaziano dal people management & development alle dinamiche di innovazione nelle organizzazioni fino all’approccio della complessità, temi su cui svolge attività di consulenza, pubblicazione e docenza.



Massimo Pilati, Presentazione
Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Complessità e innovazione
Lo scenario: la complessità e le organizzazioni
(Introduzione; “Innov-azioni”: le nuove prassi e i fattori di complessità; “Innov-pensiero”: alcuni contributi teorici; “Non c’è niente di più pratico di una buona teoria”)
Cos’è l’innovazione e qual è il ruolo delle persone
(Introduzione; Cos’è l’innovazione; L’innovazione e la tecnologia; Innovazione: una questione di persone; Il modello di analisi people innovation: cultura organizzativa e motivazione, poeple management e competenze)
Parte II. Innov-pensieri e innov-azioni a confronto. Teorie, strumenti ed esperienze concrete
I freni all’innovazione
(Introduzione; I freni all’innovazione: i meccanismi di percezione delle persone e l’autocreazione del significato; I freni all’innovazione: la hybris dell’onniscienza e la valenza positiva dell’errore)
L’humus dell’innovazione: la cultura organizzativa
(Introduzione; Cos’è la cultura organizzativa; La relazione tra cultura ed innovazione; Il rapporto cultura-innovazione: una prospettiva policentrica)
Come innovare attraverso il people management
(Introduzione; La selezione all’“entrata” degli innovatori; Lo sviluppo individuale delle competenze di innovazione; Le leve del sistema premiante; le persone e la produzione di innovazione; Le strutture organizzative e i meccanismi operativi per l’innovazione; La comunicazione per l’innovazione)
Testimonianze dei protagonisti aziendali
(Premessa; Nicola Aliperti, I processi di innovazione e il ruolo delle persone: il punto di vista di un uomo di business; Riccardo Meloni, L’innovazione e le persone: la sfida di coniugare sviluppo e processo nelle organizzazioni complesse; Pierangelo Scappini, Dal Brasile al Gruppo Poste Italiane: un viaggio nella governance dell’innovazione)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Nicola Aliperti, Beniamino Bimonte, Riccardo Meloni, Massimo Pilati, Alessandro Renna, Pierangelo Scappini

Serie: Persone, Reti, Lavori. Idee e strumenti per il management delle persone

Subjects: Change Management, Innovation Management - Organization and Human Resources

Level: Books for Professionals

You could also be interested in