Priorità cliniche in sanità

Giuliano Mariotti

Priorità cliniche in sanità

Come governare i tempi d'attesa con il coinvolgimento dei professionisti. Con il focus group su tempi e liste di attesa di Carlo Liva

Un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti. È rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione.

Printed Edition

34.50

Pages: 240

ISBN: 9788846469960

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 100.617

Availability: Discreta

Il libro si pone quale strumento innovativo per gli operatori sanitari interessati a trovare un modello utile per facilitare l'accesso alle prestazioni specialistiche, con esempi concreti oltre che con una parte di teoresi organizzativa.
Il modello dei Raggruppamenti di attesa omogenei (RAO), presentato nel precedente libro dello stesso autore (Tempi di attesa e priorità in sanità, 1999), è qui descritto con un'analisi dei dati ricavati dall'applicazione consolidata in due realtà territoriali distinte. I risultati evidenziano la tenuta nel tempo di tale modello e la possibilità d'applicarlo in numerose altre aziende sanitarie. L'esperienza ribadisce il ruolo degli "agenti di cambiamento", risorse umane fondamentali per la riforma della gestione della pubblica amministrazione, senza i quali difficilmente si riusciranno ad applicare tempi di attesa differenziati in base alla logica delle priorità.
Il libro riporta, oltre ad alcuni riferimenti già presenti nella precedente edizione, recenti descrizioni analitiche tratte dalla letteratura internazionale (in particolare di Canada e Nuova Zelanda) sui modelli di attribuzione delle priorità per interventi di protesi d'anca e ginocchio e di cataratta. Contiene inoltre le descrizioni analitiche dei RAO per la gestione delle prevalenti patologie ortopedica, cardiologica, polmonare, gastroenterologica, dermatologica e le relative prestazioni di diagnostica per immagini. Sono presentati i risultati dell'applicazione preliminare del percorso diagnostico per il tumore del polmone e le prime valutazioni di correlazione fra patologia significativa e priorità in endoscopia digestiva. Alcuni RAO sono confrontati con griglie di attribuzione di priorità del tutto simili utilizzate in Nuova Zelanda. È stata inoltre inserita una sintesi d'esperienze realizzate in altri paesi su tempi di attesa differenziati per priorità.
Il libro è integrato da una sintesi del lavoro realizzato dall'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali presso tutte le Regioni e Province Autonome tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005, con il quale sono state raccolte le valutazioni espresse sul problema dei tempi e delle liste di attesa da numerosi attori in diverso modo coinvolti e rappresentati prevalentemente da professionisti, amministratori, associazioni dei cittadini.
Il lavoro, oltre a descrivere un modello per la pratica soluzione di problematiche di interesse quotidiano per medici e pediatri di famiglia e medici specialisti, è rivolto in particolare ai professionisti sanitari (quadri intermedi) che si interessano di organizzazione e di gestione.

Giuliano Mariotti è direttore medico dell'Ospedale di Rovereto dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. Ha collaborato con il Ministero della Salute e collabora tuttora con l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali sulle problematiche dei tempi di attesa.


Umberto Veronesi, Prefazione
Introduzione
(Premessa; Raggruppare per comunicare; Il nuovo libro; L'esperienza che ha dato origine al primo e a questo libro; Ringraziamenti e "attori" principali)
Parte I. Il cambiamento sul campo
Sulla formazione gestionale
Gestione del cambiamento e del personale
(Le resistenze al cambiamento; Presupposti per il miglioramento organizzativo; Strategie per il cambiamento organizzativo; Il professionista del cambiamento; La disponibilità al cambiamento)
Parte II. L'uso di modelli basati sulle priorità per un nuovo approccio alle risorse pubbliche
La logica delle priorità
(Priorità e non solo: esperienze ed ipotesi per la gestione di tempi e liste di attesa)
Una rassegna internazionale
(Australia; Canada; Danimarca; Finlandia; Italia; Norvegia; Nuova Zelanda; Olanda; Regno Unito; Spagna/Catalogna; Svezia; International Society on Priorities in Health Care; Quali indicatori dalla letteratura?; La misurazione deve essere pragmatica)
Strumenti di stratificazione della domanda (priorità)
(Quale definizione di priorità clinica; Chirurgia generale: introduzione dei criteri con osservazione dello specialista; Griglie per l'attribuzione di priorità (modelli "lineari" o con "fattori additivi"); Il modello neozelandese CPAC per la chirurgia della cataratta; Considerazioni sui modelli "lineari"; I tentativi di correlare priorità con risultato clinico; Il modello neozelandese ACA per la richiesta di consulenza; I raggruppamenti di attesa omogenei (RAO))
Parte III. Sperimentazione di un modello clinico-organizzativo per migliorare i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali
Programma di lavoro
(Finalità; Obiettivi; Metodi;; Presupposti e strategie; Applicazioni e risultati di diffusione del modello RAO; Dal prenotatore "filtro" al prescrittore "filtro": un esempio di evoluzione dalla prima esperienza al modello RAO attuale)
Prima pianificazione: segmentare l'offerta tramite accordo fra prescrittori (medici di medicina generale), erogatori (medici specialistici) e servizi di prenotazione
(Le fasi verbali e scritte; Fase scritta; Valutazione della concordanza clinica; Test di concordanza)
Prima azione: le procedure operative. Un avvicinamento alle norme ISO 9000
(Come si scrive un manuale delle procedure RAO; Perché scrivere le procedure?; Le procedure)
Prima valutazione: i risultati preliminari
(Un nuovo linguaggio prescrittivo; L'estensione del modello; Alcune ipotesi di risparmio)
L'opinione degli esperti: i risultati dei Focus Group nelle regioni italiane
(Premessa; Metodologia dell'indagine; I fattori di impatto negativo; Le soluzioni intraprese; Alcune informazioni emerse nei focus group; Conclusioni)
Bibliografia
Luigi Di Marco, Postfazione.

Contributors: Luigi Di Marco, Umberto Veronesi

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Health Management - Health Management

Level: Books for Professionals

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