Progettare, confrontarsi, fare.

Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo

Progettare, confrontarsi, fare.

L'esperienza di Peccioli, una realtà toscana che crea ricchezza dal basso

L’esperienza di Peccioli è quella di una tra le realtà più avanzate d’Europa, che dimostra come, in attesa che i tempi maturino, sia possibile una gestione corretta e puntuale dello smaltimento che riesce a produrre economia, lavoro e benefici per il territorio. Un esempio che dovrà essere di riferimento anche per la gestione futura qualunque essa sia.

Printed Edition

16.00

Pages: 120

ISBN: 9788820419530

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1820.256

Availability: Discreta

Pages: 120

ISBN: 9788856865547

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1820.256

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Lo smaltimento dei rifiuti è, a tutt'oggi, indispensabile. Molto raro, però, è trovare un'attività del genere che, grazie ad un'ottima gestione e una proprietà che coinvolge tanti piccoli azionisti, garantisca che tutte le risorse generate dall'impianto ricadano sul territorio, divenendo uno strumento di sviluppo e promozione del territorio stesso. Il Touring Club Italiano ha, addirittura, riconosciuto a Peccioli la Bandiera Arancione, il marchio per le piccole località che si distinguono, in ambito turistico, per l'offerta di eccellenza e l'accoglienza di qualità.
In questo volume è presentata - tra quelle attualmente esistenti - un'esperienza tra le più avanzate d'Europa che dimostra, in attesa che i tempi maturino, la possibilità di una gestione corretta e puntuale dello smaltimento in grado di produrre economia, lavoro e benefici per il territorio. Un esempio che dovrà essere di riferimento anche per la gestione futura di altre esperienze analoghe, qualunque esse siano. Un testo utile che si presta al confronto anche perché gli autori lo hanno realizzato - grazie a una metodologia sviluppata ad hoc - con minuzia e rigore scientifico.

Roberto Sbrana è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, dove è titolare dei corsi di Marketing Management e di Economia e gestione delle imprese commerciali. Ha pubblicato numerosi contributi concernenti in particolare il sistema distributivo italiano e l'economia delle piccole e medie imprese.
Alessandro Gandolfo è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, dove è titolare degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e di Analisi e ricerche di marketing. È, inoltre, professore incaricato presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Zadar (Croazia), dove è titolare del corso di Marketing dell'editoria. Ha pubblicato vari contributi aventi per oggetto il marketing, la distribuzione commerciale e la logistica.



Obiettivo del lavoro
Dal Comune di Peccioli al "Sistema Peccioli"
Metodologia della ricerca
(La costruzione del Master Database; Le tipologie di interventi; Le categorie di interventi; La classificazione temporale degli interventi; La ricaduta territoriale degli interventi; La questione dei trasferimenti interni al sistema; L'attualizzazione dei dati del master database; I livelli di valutazione dell'impatto del Sistema Peccioli)
Analisi preliminare dei dati globali
(Considerazioni introduttive; La ricchezza prodotta dal "Sistema Peccioli"; La ricchezza prodotta rispetto alla categoria di interventi; La ricchezza prodotta dalle componenti del "Sistema Peccioli"; L'andamento nel tempo della ricchezza prodotta)
Le ricadute territoriali della ricchezza prodotta
(Analisi dei dati complessivi; Il contributo dei vari enti del sistema alla creazione della ricchezza nelle fasce; Il contributo delle tipologie di spesa alla creazione della ricchezza nelle fasce)
I trasferimenti interni al Sistema Peccioli
le ricadute complessive del Sistema Peccioli sull'economia dell'Alta Valdera
(Le componenti della ricchezza prodotta dal Sistema; Considerazioni conclusive)
Integrazione finale al quadro di riferimento
(Le ricadute di ricchezza a favore della Provincia di Pisa; Le ricadute della ricchezza a favore dell'ATO 3; I risparmi dei conferitori della provincia di Pisa (1999-2010))
Indice delle Tabelle
Indice delle Figure.

Serie: Università: economia

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in