Ripensare la formazione aziendale

Myriam Diougoan Blanch, Giorgio Murtula

Ripensare la formazione aziendale

Il libro si rivolge ai responsabili della formazione aziendale, ed in particolar modo a coloro che attivano interventi cofinanziati da fondi comunitari e/o statali.

Printed Edition

17.50

Pages: 112

ISBN: 9788846433343

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 100.474

Availability: Discreta

Il libro si rivolge ai responsabili della formazione aziendale, ed in particolar modo a coloro che attivano interventi cofinanziati da fondi comunitari e/o statali.

Il suo obiettivo è il portare a riflettere su quello che è lo scenario attuale della formazione professionale e su quelle che potrebbero essere ipotesi di miglioramento, avendo consapevolezza che molte volte (forse troppe) i rigidi parametri determinati dalle "regole del gioco del finanziamento pubblico" attribuiscono alla formazione una "valenza" fondata sulla necessità del "fare formazione" e non di prestare un servizio veramente rispondente ai bisogni reali dei partecipanti.

Formare persone adulte, specie se in età lavorativa avanzata, significa agire su emozioni, credenze, resistenze, dubbi, valori che debbono essere accolti, capiti, contestualizzati e rispettati, e che possono trasformarsi in potenziale e competenze solo con il reale coinvolgimento delle persone che usufruiscono dell'intervento formativo.

Quando parlano di "formazione" gli Autori si riferiscono al generare cambiamenti nel sapere, saper fare e saper essere che possono essere raggiunti solo se la persona "da formare" è motivata a compiere le attività inerenti il suo lavoro e diventa protagonista consapevole del processo di apprendimento e di cambiamento in atto.

Questo è il messaggio degli Autori: una sfida dei prossimi anni per trasformare la "formazione permanente" da etichetta ad azione reale capace di dar risposta alle esigenze delle imprese come a quelle dei lavoratori.

Myriam Diougoan Blanch è responsabile Sviluppo risorse umane della Boffin Srl. Oltre ad occuparsi dell'analisi e della gestione previsionale delle competenze aziendali nonché dei piani di comunicazione interni, sviluppa e coordina progetti di formazione. Dal 1998, svolge attività di docenza sulla comunicazione, la gestione strategica del personale e lo sviluppo del potenziale.

Giorgio Murtula opera nel campo della formazione dal 1975. È amministratore della società Boffin Srl., specializzata nella consulenza ed ingegneria di formazione. Ha progettato e coordinato numerosi interventi formativi transnazionali. Da oltre cinque anni tiene seminari sui temi dell'evoluzione della formazione e, come trainer certificato, sulla comunicazione in Programmazione Neuro Linguistica.


Luigi Di Marco , Prefazione
Il contesto di riferimento e l'iniziativa ADAPT
Riflessioni sulla formazione per occupati
(Il difficile rapporto fra imprese e formazione; I falsi problemi sulla formazione; La formazione per il cambiamento; Competenze e non solo per profili professionali; Gli ostacoli alla formazione degli adulti; I "bisogni" degli adulti in formazione; I lavoratori "over 45"; Per una formazione efficace; Le condizioni per l'incremento di professionalità; Le responsabilità; La valutazione del progetto; L'autoformazione; Docere o comunicare; Il ruolo del tutor; L'architettura ideale del momento formativo; Il "setting" formativo)
Sintesi della ricerca ADAPT
(Il campione aziendale; I lavoratori over 45; Le prospettive di mantenimento dell'occupazione; Le competenze fondamentali in oggi; Le competenze inutilizzate; Il ruolo della formazione; Il tipo di formazione; I bisogni formativi degli "over 45"; Il rapporto con la formazione; L'investimento aziendale sulla formazione; Il processo decisionale per l'attivazione della formazione; La valutazione della formazione; I luoghi della formazione; I tempi della formazione; Spunti di riflessione sugli uffici del personale; Affidamento all'esterno delle funzioni relative alla gestione delle risorse umane; Alcune osservazioni finali)
AIDP. Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Contributors: Luigi Di Marco

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Training

Level: Books for Professionals

You could also be interested in