CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility.

Laura Michelini

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility.

Caratteristiche e strumenti di gestione delle alleanze tra imprese e organizzazioni non profit

I fattori che hanno contribuito alla diffusione della responsabilità sociale d’impresa. Il testo propone una tassonomia delle possibili forme di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit, e analizza le variabili di due forme specifiche di collaborazione: il cause related marketing e la sponsorizzazione sociale. In conclusione, sono illustrati due casi di partnership strategiche di successo realizzate da Industrie Cartarie Tronchetti (con il marchio Foxy) e da Ikea a supporto dell’UNICEF.

Printed Edition

23.00

Pages: 208

ISBN: 9788846489494

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 365.564

Availability: Esaurito

Negli ultimi anni, in seguito all'esplosione del fenomeno della Corporate Social Responsibility (CSR), si è assistito ad un incremento delle collaborazioni tra imprese e organizzazioni non profit. Per l'impresa, infatti, lo sviluppo di alleanze con il settore non profit rappresenta, nell'ambito della CSR, uno strumento strategico importante che può contribuire alla creazione del benessere sociale e, contestualmente, generare un incremento del valore d'impresa, tramite il consolidamento delle risorse immateriali.
La prima parte del volume analizza i fattori che hanno contribuito alla diffusione del fenomeno della responsabilità sociale d'impresa e i principali filoni di ricerca sul tema. Nella seconda parte viene proposta una tassonomia delle possibili forme di collaborazione tra imprese e organizzazioni non profit e, nell'ambito specifico della alleanze di marketing, viene presentato un modello che ne descrive le fasi, le variabili e i fattori critici di successo. In particolare, sono analizzate le variabili di due forme specifiche di collaborazione: il cause related marketing e la sponsorizzazione sociale.
In conclusione, vengono illustrati due casi di partnership strategiche di successo realizzate da Industrie Cartarie Tronchetti (con il marchio Foxy) e da Ikea a supporto dell'Unicef.

Laura Michelini ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione e Organizzazioni Complesse. È Assegnista di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università LUMSA di Roma dove svolge attività di ricerca e didattica dal 2003. Insegna Marketing dell'Innovazione presso l'Istituto Superiore delle Industrie Artistiche di Roma. Ha collaborato con l'Unicef Italia nella Direzione Raccolta Fondi Corporate, occupandosi della gestione dei progetti di partnership con le imprese. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema della responsabilità sociale d'impresa e del marketing etico.
(l.michelini@lumsa.it)



Introduzione
Corporate Social Responsability: evoluzione del fenomeno e analisi della lettura
(CSR: scenari e tendenze nel mercato globale; L'evoluzione degli studi in tema di CSR; Verso una nuova interpretazione della CSR)
Le partnership tra imprese e organizzazioni non profit finalizzate allo sviluppo della CSR
(Le partnership profit-non profit come strumento di CSR; Le tipologie di partnership in letteratura; Una proposta di tassonomia; I modelli di partnership)
Il processo di partnership: fasi e fattori critici di successo
(Un modello di gestione del processo di partnership; Analisi dei fattori interni ed esterni; Alcuni degli input strategici; Definizione degli obiettivi; Definizione del target; Definizione del budget; Ricerca e selezione del partner; Scelta della tipologia e del modello di partnership; Decisioni operative; Comunicazione dell'impegno sociale; Controllo e misurazione dei risultati; Ruoli, responsabilità e struttura organizzativa per la gestione dell'alleanza)
Il cause related marketing e la sponsorizzazione sociale: caratteristiche e dimensioni strategiche
(Il CRM e la sponsorizzazione sociale nelle politiche di CSR; Le specificità del cause related marketing; Le specificità della sponsorizzazione sociale)
Casi di studio
(La partnership ICT (Foxy) - Unicef; La partnership Ikea - Unicef)
Appendice metodologica
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in