Strategie di profitto e di espansione

Alfredo Cattinelli

Strategie di profitto e di espansione

Come fare prosperare le piccole e medie imprese

Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata, ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un’impronta nella gestione strategica della loro azienda. In questo libro spiega (in modo concreto e ricco di esempi) sia cos’è la strategia aziendale sia come fare ad implementarla nelle organizzazioni medio piccole.

Printed Edition

17.00

Pages: 120

ISBN: 9788846479266

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 561.332

Availability: Buona

Qual è il tasso di crescita della vostra azienda? Qual è il profitto? E la situazione finanziaria? Se a queste tre domande potete rispondere con grande soddisfazione è molto probabile che avete una strategia e allora questo libro vi servirà come elemento di paragone e magari vi troverete nuove idee per consolidare la vostra leadership di mercato. In caso contrario forse dovreste leggervi attentamente i vari capitoli, riflettere sulla situazione della vostra azienda e cominciare a progettare un piano di profitto e di espansione seguendo i modelli e gli esempi di altre realtà che hanno avuto successo. In questo libro troverete infatti sia cos'è la strategia aziendale sia come fare ad implementarla nella vostra organizzazione.
Il libro si rivolge ai protagonisti della tipica impresa italiana e a tutti coloro che non si limitano a vivere alla giornata ma che si prendono il tempo per pensare e che vogliono lasciare un'impronta nella gestione strategica della loro azienda.
La novità consiste nella potenza e nella semplicità dei modelli presentati, nella individuazione della Politica Interna della vostra organizzazione, nella Politica Estera della vostra azienda e nelle 4 Superiorità strategiche. Inoltre, per ogni Superiorità vedrete quali sono le mosse da applicare in caso di attacco frontale o di guerriglia per vincere la concorrenza.
Consigli pratici, nati dall'esperienza sul campo, vi conforteranno nel caso pensiate alla possibilità di realizzare forme di alleanze o di acquisizioni con i soggetti del mercato. Gli esempi e i suggerimenti nascono dalla vita quotidiana di società famose. Le ragioni sono due. Primo perché è meglio imparare da chi ha avuto successo e secondo perché se ora queste aziende sono delle multinazionali, una volta avevano probabilmente le vostre stesse dimensioni.
Un'altra buona ragione per non lasciarvi scappare questo libro è la case history della Federazione Trentina della Cooperazione: un successo che andrebbe e potrebbe essere replicato in diversi comparti della realtà italiana.
La ricchezza degli esempi citati e di casi diventati ormai storici e conosciuti universalmente vi aiuterà ad elaborare nuovi spunti per la vostra situazione aziendale ed a trovare nuove soluzioni alla crescita e al profitto.

Alfredo Cattinelli è sociologo, fondatore e direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza strategica. È autore dei libri Gestire i rapporti con gli altri, Amarsi un po', Convincere influenzare persuadere, Il tesoro più grande sei tu, Comunicare coinvolgere guidare e Vendere negoziare consuadere, editi dalla FrancoAngeli.



Introduzione
(Premessa; Perché questo libro; A chi ci rivolgiamo; Cosa trovate in questo libro; Ringraziamenti)
Parte I. Le basi della strategia
Un po' di storia della strategia
(Anni '50 e '60; Anni '70; Anni '80; Anni '90; Nuovo millennio; Prospettive per i nostri giorni; Il potere della conoscenza)
Strategia e successo
(Strategia e tattica; Le variabili strategiche; Da dove partiamo; L'Aquilone)
Parte II. Politica interna: guardiamo dentro la nostra azienda
Mappare la propria organizzazione
(Contesto e Politica Interna; Le strutture organizzative; Le variabili contestuali; Contenuto e Politica Interna; Risorse e disponibilità tangibili e intangibili; Relazione e Politica Interna; Competenze di processo organizzativo; La catena del valore; La misurazione del processo)
Parte III. Politica esterna: cosa succede intorno a noi
Gettare lo sguardo oltre l'orizzonte
(Analisi di settore; Strutture di settore; Settori attraenti; Cosa vuole il cliente; Cosa può fare la nostra azienda; Come migliorare subito il profitto; Mappare la strategia; Concorrenti; Concorrenti competitivi e complementari)
Parte IV. Strategie vincenti: le mosse strategiche
Conquistare la leadership
(Il modello delle 4S)
Superiorità Difensiva
(Creare dei deterrenti; Fortificare; Barriere all'entrata; Tipologie di difesa)
Superiorità Logistica
(Strategia di prezzo basso; Strategia di differenziazione; Strategia di focalizzazione)
Superiorità Escatologica
(La Dimensione Verticale; La forza della Visione; Il Modello Escatologico; Il culto ideologico; Strategia Escatologica; Cultura, Creatività, Immagine ed Escatologica)
Strategia delle alleanze
(Perché allearsi; Tipologie di alleanze; Con chi allearsi; Due diligence; Anticipare i problemi post alleanza; Incompatibilità culturale; Resistenza al cambiamento; Risultati economici inferiori alle attese; Punti chiave per alleanze moderne; Aumentare le probabilità di successo; Quale strategia adottare?)
Un caso di eccellenza strategica: la Federazione Trentina della Cooperazione
Glossario
Appendice - Schede di lavoro
(Da dove arrivano i soldi?; Definire la quota relativa di mercato; Decisioni sulla base di indici elementari; Strategic planning)
Indice dei nomi.

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Scenarios, Business Strategies

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