Travel retailing

A cura di: Emanuele Sacerdote

Travel retailing

Analisi, strategie, best practices

Il travel retailing è quell’attività commerciale al dettaglio svolta in luoghi e rivolta a consumatori in viaggio: aeroporti, autogrill, hotel, outlet, internet… Questo è il primo libro dedicato a questo nuovo e importante fenomeno (in costante e rapida crescita!). Un testo costruito su esperienze e conoscenze fatte direttamente sul campo.

Printed Edition

27.50

Pages: 224

ISBN: 9788856802320

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 100.706

Availability: Buona

Con l'espressione travel retailing viene definita quella specifica attività commerciale al dettaglio svolta in luoghi e snodi di movimento (aeroporti, parchi a tema, hotel, factory outlet) e rivolta a consumatori in viaggio a media e/o lunga percorrenza.
L'intenzione del libro è di tracciare un percorso attraverso le problematiche principali che compongono e che completano il travel retailing inquadrandolo nella sua natura internazionale, nei suoi aspetti sia macro sia micro, cercando di offrire al lettore una visione poliedrica e approfondita dell'argomento.
Il libro si focalizza prevalentemente sul consumatore e sui luoghi di consumo e acquisto nonché sulle strategie di business delle aziende e degli operatori coinvolti.
Grazie al contributo di esperti del settore - Andrea Belardini, Giorgio Brojanigo, Davide Castelvero, Filippo Cavalli, Adrio de Carolis, Massimo Iosa Ghini, Anna Gricini, Pier Francesco Nervini, Giovanni Piovano, Fabio Trabucchi - coordinanti da Emanuele Sacerdote, l'intera riflessione si basa non tanto su teoria astratte, quanto su esperienze e conoscenze fatte direttamente sul campo. Da qui deriva la sua capacità di offrire a manager, consulenti, imprenditori della distribuzione, del retail, del marketing e ovviamente studenti e docenti universitari, suggerimenti concreti e proposte realizzabili fondate essenzialmente su best practice e key learning.

La prefazione è stata curata da Gianmario Tondato Da Ruos, CEO Autogrill SpA e la postfazione da Armando Branchini, Segretario Generale Fondazione Altagamma; inoltre il libro contiene due interviste esclusive con Erik Juul-Mortensen Presidentedella TFWA e Martin Moodie giornalista ed editore di The Martin Moodie Report.

Emanuele Sacerdote (1967), laureato in Scienze Politiche, MBA, ha iniziato la sua carriera presso le agenzie di pubblicità Young&Rubincam e McCann Erickson per poi passare in azienda. È stato Marketing Manager in Levi Strauss per il lancio in Europa del brand Dockers, Responsabile della Corporate Identity di Autogrill, Direttore Marketing Europa, Direttore Pianificazione Strategica in Ermenegildo Zegna e Direttore della Divisione Sales & Retail in Ferrari Auto.
Attualmente è Direttore Commerciale e Operations in Didisegno SpA per la start-up di un nuovo brand internazionale nel mercato dell'arredamento di altagamma. Dal 1998 al 2003 ha collaborato come giornalista free lance con la testata Mark Up con le rubriche Abbigliamento e complementi e Target di mercato. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro, Strategie retail nella moda e nel lusso (FrancoAngeli).



Gianmario Tondato Da Ruos, Prefazione
Introduzione
Emanuele Sacerdote, Travel Retailing Overture
Andrea Belardini, Il retail aeroportuale
Fabio Trabucchi, Lo shopping in aeroporto
Massimo Iosa Ghini, Retail e luoghi di transito
Emanuele Sacerdote, Il futuro del travel retail aeroportuale
(Interviste a Erik Juul-Mortesen e a Martin Moodie)
Pier Francesco Nervini, Tax free shopping. Quando il retail è downtown
Anna Gricini, Il "service marketing" nell'ospitalità di lusso
Giovanni Piovano, Parco a tema: retailing & merchandising
Filippo Cavalli, Factory outlet center, una nuova frontiera per il travel retail
Davide Castelvero, Il lusso nel mondo del travel retail
Adrio Maria de Carolis, Giorgio Brojanigo, E-retailing e travel retailing: conquista dei mercati internazionali e multicanalità
Emanuele Sacerdote, L'azienda, l'operatore e le 10 leggi del retail eccellente
Armando Branchini, Postfazione
Gli autori
Bibliografia.



Contributors: Andrea Belardini, Armando Branchini, Giorgio Brojanigo, Davide Castelvero, Filippo Cavalli, Adrio Maria de Carolis, Anna Gricini, Massimo Iosa Ghini, Pier Francesco Nervini, Giovanni Piovano, Gianmario Tondato da Ruos, Fabio Trabucchi

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Retailing. Store management. Franchising

Level: Books for Professionals - Advanced Books for Professionals

You could also be interested in