Vista sul futuro

A cura di: Guido Cristini

Vista sul futuro

Storie di eccellenza alimentare raccontate da cinque capitani d'industria

Alberto Bauli (Bauli S.p.A.), Niccolò Branca (Gruppo Branca International S.p.A.), Antonio Bulgheroni (Lindt Italia), Francesco Mutti (Mutti S.p.A.) e Marco Rosi (Gruppo Parmacotto S.p.A.): cinque “capitani d’industria” che hanno saputo inventare prodotti entrati nella vita di milioni di persone raccontano qui per la prima volta la loro storia.

Printed Edition

20.00

Pages: 144

ISBN: 9788820416621

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 1490.36

Availability: Discreta

"Il contesto e` senza dubbio complesso e il quadro dell'economia nazionale non certo particolarmente brillante. Nonostante ciò, da tutti gli imprenditori protagonisti di questo libro, che se vogliamo costituiscono un campione del nostro Sistema Marca, emerge la volontà netta di accettare la sfida, insieme alla consapevolezza dell'impegno continuo che richiede l'essere industria di marca"". (Dalla Prefazione di Luigi Bordoni , presidente Centromarca)

Ogni industria di marca ha una storia da raccontare. Parla di luoghi, persone, passioni, sfide, intuizioni, valori. Descrive "capitani d'industria" che hanno saputo concretizzare le loro idee, inventare prodotti entrati nella vita di milioni di persone e costruire un legame fiduciario tra marca e consumatore.
Guido Cristini ha raccolto in questo libro le storie, i progetti e la visione imprenditoriale di cinque primarie aziende dell'alimentare Made in Italy (Bauli, Branca, Lindt Italia, Mutti, Parmacotto), dando la parola direttamente ai numeri uno. Gli imprenditori intervistati tracciano il percorso compiuto dall'azienda, dai primi passi spesso pionieristici, all'affermazione sul mercato, alle strategie di marketing, di innovazione e di creazione dei nuovi prodotti, di internazionalizzazione, fino alle sfide più recenti poste dalla globalizzazione, dalle nuove abitudini di consumo e dai cambiamenti nel tessuto commerciale.
Le aziende protagoniste di questo libro hanno contribuito ad affermare il "modello italiano", fondato sull'eccellenza dei prodotti e delle lavorazioni, sui "saperi antichi", sull'attenzione e la cura per la qualità, sull'originalità e l'unicità delle proposte, ma anche sulla visione del futuro, sugli investimenti nell'innovazione, sull'attenzione al capitale umano. Un modello che nel nostro paese permette ai prodotti di marca di rappresentare nel largo consumo una quota di mercato (circa il 65 per cento) assolutamente unica rispetto al resto dell'Europa

Guido Cristini insegna Marketing nell'Università degli Studi di Parma, dove attualmente ricopre la carica di Prorettore Vicario. Nel 2012 è stato nominato presidente della Società Italiana di Marketing.
Alberto Bauli è presidente di Bauli S.p.A.
Niccolò Branca è presidente e amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A.
Antonio Bulgheroni è presidente di Lindt Italia.
Francesco Mutti è CEO di Mutti S.p.A.
Marco Rosi è presidente del Gruppo Parmacotto S.p.A.



Luigi Bordoni, Presentazione
Guido Cristini, Prefazione
Guido Cristini, Le marche nell'alimentare: un fattore a supporto dell'eccellenza del paese
Alberto Bauli, Bauli: i saperi di una lunga tradizione pasticcera
Niccolò Branca, Branca, la formula segreta dell'aquila nel mondo
Antonio Bulgheroni, Lindt, vivere di cioccolato
Francesco Mutti, Mutti: dal campo alla tavola
Marco Rosi, Parmacotto, uno stile alimentare.

Contributors: Alberto Bauli, Luigi Bordoni, Niccolò Branca, Antonio Bulgheroni, Francesco Mutti, Marco Rosi

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Histories and Case Histories

Level: Non-fiction

You could also be interested in