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Chiara Scortegagna, Martino Gonnelli, Andrea Corsi

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Vendere in negozio ai clienti di tutto il mondo

Un libro assolutamente unico nel suo genere: per imparare a vendere i prodotti, gli accessori e il fashion made in Italy, ricordandosi che accogliere correttamente è il primo passo per vendere. Attraverso brevi e divertenti racconti tratti dall’esperienza diretta e reale, esercizi pratici e incursioni un po’ sfacciate tra le tradizioni dei vari popoli, il libro offre un supporto operativo a coloro che sono e saranno, quotidianamente, a contatto con clienti provenienti da ogni parte del mondo.

Printed Edition

14.00

Pages: 104

ISBN: 9788891712868

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1060.270

Availability: Discreta

Pages: 104

ISBN: 9788891723512

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1060.270

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 104

ISBN: 9788891723529

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1060.270

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Lo spazio del punto vendita necessita di un up-grade per rispondere alle attese del cliente di oggi. Una rivoluzione che pone in primo piano la figura del venditore..., non più un addetto al presidio del luogo commerciale, ma un performer di vendita" (Dalla prefazione del Cav. Mario Boselli).

Globalizzazione, multicultura, intercultura, chiamiamola come ci pare, sta di fatto che, nei nostri negozi, entrano ed entreranno sempre di più persone provenienti da tutto il mondo. Accogliere i clienti con abitudini d'acquisto, cultura e atteggiamenti relazionali persino, in alcuni casi, opposti ai nostri è la nuova normalità con cui dovremo a breve confrontarci. Allo stesso modo la vendita di prodotti, accessori e di tutto il made in Italy, deve muoversi in coerenza con l'immagine spesso già creata dai negozi virtuali raggiungibili ovunque con un click.
Ma come si fa? Che cosa ci dobbiamo aspettare? Come ci dobbiamo comportare? E se i clienti sono persone troppo diverse da noi? Come faremo a fare capire il nostro brand? Come declinare la nuova accoglienza?
Questo volume ha due obiettivi principali: il primo è di accorciare la distanza tra chi vende il made in Italy e chi viene da lontano e vuole acquistare i nostri prodotti. Il secondo è aiutare i venditori a muoversi con disinvoltura con i clienti di tutto il mondo per trasformarsi da venditori in venditori interculturali, capaci di gestire più variabili in gioco con competenza e sensibilità. Il testo si chiude con una serie di suggerimenti di immediata applicazione per acquisire consapevolezza sul proprio atteggiamento di disponibilità e apertura verso l'altro e in particolar modo verso i clienti che più frequentemente si affacciamo ai nostri negozi: russi, arabi, indiani, cinesi.
Un libro per gli addetti dei negozi, ma non solo anche i retailer e i responsabili di negozio che vogliano affrontare le sfida del retail 3.0.

Chiara Scortegagna, direttore generale e commerciale in AdHocManagement, responsabile della Business Unit AdHocRetail. Coautrice con Martino Gonnelli di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007), Lezioni virtuali di Manager Reali (Franco Angeli, 2011) e La vendita in negozio va in scena ( Franco Angeli, 2014). Creatrice del modello di vendita RTP(c), si occupa di processi di innovazione nella vendita e di ricerca in ambito Neuroscienze e Retail.
Martino Gonnelli, Direttore artistico e progettuale in AdHocManagement, responsabile della Business Unit Eventi. Autore di teatro e narrativa. È autore del romanzo La Notte dei Drakkar (Carte Scoperte, 2007) e coautore con Chiara Scortegagna di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007), Lezioni virtuali di Manager Reali (Franco Angeli, 2011) e La vendita in negozio va in scena ( Franco Angeli 2014)
Andrea Corsi, Research e project design in AdHocManagement. Responsabile della scuola formatori interna. Attore esperto di pedagogia teatrale. Insegnante di teatro. Speaker.

Mario Boselli, Prefazione
Come (e perché) usare questo libro
(Una premessa; Azioni di vendita all cultural inclusive; Cultura o intercultura?; Struttura del libro; La sfida: un approccio relativistico alla vendita interculturale; Se passa Expo; La posta in gioco)
I principi fondamentali della vendita interculturale
(Un nuovo concetto: il branding comportamentale; Il performer di vendita al centro)
La funzione della narrazione in ambito interculturale
(Piccola riflessione sul cosa; Che la storia sia parte di... voi; Dalla mercificazione delle storie alla storia delle merci; Un'esperienza illuminante; La struttura di una storia; Raccontiamo una storia; Alcune riflessioni, due esercizi reali ed un "virtuale"; Gli effetti speciali)
Esercitazioni & attività
(Alle origini del modello Rtp® Propedeutica Rtp® La quarta dimensione: il racconto)
Lezioni di intercultura
(Lezione 1: il cliente russo; Lezione 2: il cliente arabo; Lezione 3: il cliente indiano; Lezione 4: il cliente cinese)
Per concludere
Bibliografia.

Contributors: Mario Boselli

Serie: Manuali

Subjects: Retailing. Store management. Franchising - Sales Techniques. Telemarketing

Level: Books for Professionals

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