La via psicosomatica e la psicoanalisi

Claude Smadja

La via psicosomatica e la psicoanalisi

Uno strumento fondamentale per l’approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico. Tutti i temi (dalla depressione essenziale ai legami tra stato traumatico e stato operatorio, dal paradosso psicosomatico ai procedimenti autocalmanti) vengono trattati in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856823059

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1217.1.14

Disponibilità: Esaurito


Da Freud in avanti la psicoanalisi ha proposto un nuovo approccio alla malattia somatica da cui si sono sviluppate le nuove correnti della psicosomatica psicoanalitica, nettamente differenziata dalla psico-somatica medica.
Claude Smadja ha sviluppato la psicosomatica psicoanalitica a partire dalla Scuola di psicosomatica di Parigi di Pierre Marty, Michel de M'Uzan, Christian David e Michel Fain: psicoanalisti di notorietà internazionale, operanti a partire dagli anni Sessanta del XX secolo. In un dialogo costante con la metapsicologia freudiana, Smadja ridefinisce il concetto di funzionamento operatorio del pensiero, meccanismo di cancellazione delle funzioni psichiche, prossimo alla dementalizzazione, che può dare luogo ad una vera e propria malattia operatoria in cui si iscrive la somatizzazione. Nel malato operatorio (che equivale al paziente psicosomatico, ma non solo) l'espressione di angoscia o disagio è scarsa o del tutto assente. La depressione che accompagna frequentemente questi stati operatori viene definita essenziale, perché non trova espressione: il malato non riesce a sentire il sentimento di vuoto, tipico di altre forme di depressione ed esprime un'adesione piatta, meccanica e conformistica alla realtà esterna.
In tutto il testo si evidenzia come negli stati di funzionamento operatorio sia presente quello che André Green ha definito il lavoro del negativo, cioè come la pulsione di morte agisca attraverso meccanismi di negativizzazione dell'energia pulsionale. In quest'ottica vengono trattati, oltre al pensiero operatorio e alla depressione essenziale, i legami tra stato traumatico e stato operatorio, il paradosso psicosomatico e il patomasochismo, e i procedimenti autocalmanti, in un rimando costante tra approccio metapsicologico e traduzione nel vivo della clinica.
Questi aspetti fanno del volume uno strumento fondamentale per l'approccio psicoanalitico e psicoterapeutico al paziente psicosomatico.

Claude Smadja, psichiatra e psicoanalista, è membro ordinario con funzioni di training della Societé Psychanalytique de Paris e dell'IPA (International Psychoanalytic Association). È Direttore dell'Institut de Psychosomatique di Parigi, Presidente dell'Associazione Internazionale di Psicosomatica Pierre Marty, Co-direttore della Revue française de Psychosomatique. Nel 1996 ha ricevuto il Premio Maurice Bouvet di Psicoanalisi. Tra i suoi ultimi lavori. Les modèles psychanalytiques de la psychosomatique (PUF, 2008).



Michel Fain, Prefazione
Anna Ferruta, Introduzione all'edizione italiana. Far dialogare fatti clinici e teoria psicoanalitica
Valeria Egidi Morpurgo, Daniela Morelli, Note di traduzione
Introduzione. La psicoanalisi dei processi di somatizzazione
(Le basi freudiane della psicoanalisi dei processi di somatizzazione; I modelli pst-freudiani; La psicoanalisi dei processi di somatizzazione)
Studio sulla depressione essenziale. Il paradosso psicosomatico. Ipotesi a proposito del patomasochismo o masochismo della malattia
(La depressione essenziale e le depressioni; Depressione essenziale e dolore; Depressione essenziale e masochismo)
Studio sul pensiero operatorio. Il funzionamento operatorio nella pratica psicosomatica
(Presentazione; Introduzione; Storia di una scoperta psicosomatica: il pensiero operatorio; Teorizzare una metapsicologia del funzionamento operatorio)
Studi sui procedimenti autocalmanti
(A proposito dei procedimenti autocalmanti dell'Io; I procedimenti autocalmanti o il destino incompiuto del sadomasochismo; Destino della sensorialità e degli affetti nella ricostruzione del tempo vissuto)
Bibliografia
Indice analitico.

Contributi: Valeria Egidi Morpurgo, Michel Fain, Anna Ferruta, Daniela Morelli

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche