Amore tecnoliquido

Tonino Cantelmi, Valeria Carpino

Amore tecnoliquido

L'evoluzione dei rapporti interpersonali tra social, cybersex e intelligenza artificiale

Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?

Printed Edition

23.00

Pages: 174

ISBN: 9788891791696

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 1420.1.205

Availability: Discreta

Pages: 174

ISBN: 9788835101208

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1420.1.205

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 174

ISBN: 9788835101215

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1420.1.205

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nel nuovo millennio la comunicazione è immediata e tecnomediata. Il digitale ha modificato l'amicizia, le relazioni, l'amore, la sessualità...
Ma come è mutata la mente? Come si modifica l'identità? Essere connessi è sinonimo di socialità o solo di tecnosocialità? Le relazioni sono soddisfacenti? E la sessualità tecnomediata è appagante? Saranno possibili relazioni con gli umanoidi?
A quindici anni dalla pubblicazione del volume Tradimento on line, Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell'essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente per tentare di istaurare legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile.
Questa continua evoluzione riuscirà ad estinguere il bisogno umano di relazioni d'amore autentiche?

Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, professore di Cyberpsicologia presso l'Università Europea di Roma, primo ricercatore in Italia a occuparsi del rapporto tra tecnologia digitale e mente umana. Tra i suoi libri ricordiamo: Tecnoliquidità (2013) e Tradimento on line (2005).

Valeria Carpino, psicologa e psicoterapeuta, è docente di scuola primaria. È coautrice delle seguenti pubblicazioni: Manuale di terapia cognitivo-interpersonale (2009) e di Tradimento on line (2005).

Prologo. 15 anni fa cominciammo a parlarne...
L'insurrezione digitale e la tecnoliquidità: dalla relazione alla connessione
(La rivoluzione digitale e la postmodernità tecnoliquida; Cervelli analogici e cervelli digitali; Tecnoemozioni e cybersex)
L'amore e l'amicizia ai tempi dei social
(Sempre più connessi, sempre più soli. Relazioni light e loneliness; Il dating app; Tinder; Once; Bumble; Grindr; Inner Circle; Ok Cupid; Lovoo; Altre dating app)
Ti cerco, ti trovo, ti lascio e ti cerco di nuovo, ti lascio sospeso, ti lascio uno spiraglio di speranza: ghosting, zombieing, orbiting, benching, breadcrumbing; Intervista a un esploratore di chat)
Cybersex e dintorni
(Cyberpornografia; Cybersex addiction; Sexting e cuckoldismo; L'amore e l'intelligenza artificiale: da Her ai sex robot)
(La robotica sociale; Her: il film e il futuro prossimo venturo; Solana e i sex robot)
Conclusioni. Fra 15 anni ne riparleremo...
Bibliografia.

You could also be interested in