Gestione del tempo di lavoro e lavoro femminile

A cura di: Luigi Frey, Renata Livraghi

Gestione del tempo di lavoro e lavoro femminile

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 196

ISBN: 9788846414212

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1280.64

Disponibilità: Nulla

La flessibilità del tempo di lavoro è oggi considerata uno degli aspetti della flessibilità del lavoro più rilevante dal punto di vista delle imprese e dei lavoratori di entrambi i sessi e di tutte le età.

A questo riguardo, il volume riprende e sviluppa l'esame aggiornato del materiale di documentazione e ricerca disponibile. Si fa particolare tesoro dei risultati della seconda parte della ricerca effettuata da Luigi Frey e Renata Livraghi, su "Contratti atipici, tempo di lavoro e lavoro femminile", promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità dell'Amministrazione Provinciale di Parma.

Tali risultati offrono interessanti spunti di riflessione e discussione sul significato e i limiti di diverse modalità di gestione flessibile del tempo di lavoro dal punto di vista della flessibilità dell'organizzazione del lavoro e della "conciliazione" tra lavoro e compiti familiari a carico delle donne.

Inoltre, i saggi di Gabriele Cappellini e Morena Viciguerra offrono ampio materiale e ulteriori spunti di riflessione sul significato e i limiti del lavoro a tempo parziale e del "prepensionamento".



Luigi Frey, Renata Livraghi,
Mutamenti strutturali dei mercati del lavoro, lavori atipici e lavoro femminile in provincia di Parma
Gabriele Cappellini, Il part-time come strumento di politica dell'occupazione e del lavoro: analisi economica ed evidenza empirica
Morena Viciguerra, Fattori determinanti dell'early retirement: Stati Uniti ed Europa a confronto
Supplemento. Tendenze dell'occupazione . Luigi Frey, L'incidenza delle politiche strutturali del lavoro sulla problematica occupazionale nei paesi europei.

Contributi: Gabriele Cappellini, Morena Viciguerra

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche