Heritage marketing

Marco Montemaggi, Fabio Severino

Heritage marketing

La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo

Il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. Il volume affronta il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura e museo d’impresa. L’utilizzo dell’heritage aziendale in Italia è illustrato attraverso numerosi case histories di aziende che si promuovono con la cultura d’impresa.

Printed Edition

22.00

Pages: 162

ISBN: 9788846487094

Edition: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Publisher code: 100.666

Availability: Discreta


È questo il primo testo dedicato all’heritage marketing italiano: il patrimonio storico dell’impresa, una risorsa strategica ancora poco sviluppata nel nostro paese. In un’epoca in cui la concorrenza tende a concentrarsi sull’esasperata competitività – giocata al ribasso sia nel valore delle materie prime che nella forza lavoro – in Italia molte aziende possono sfruttare il vantaggio competitivo dell’heritage, strumento efficace di branding e comunicazione integrata. La memoria come killer application del marketing aziendale.
Il volume affronta nella prima parte il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d’impresa, il valore del patrimonio storico con archivi e musei.
La seconda parte invece è dedicata all’esemplificazione dell’utilizzo dell’heritage aziendale, dandone una contestualizzazione teorica e descrivendo la situazione italiana. Segue l’approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d’impresa, la comunicazione, gli eventi, la ri-produzione di nuovi prodotti, il merchandising. A corredo numerose case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d’impresa.

Marco Montemaggi (Rimini, 1970) è vicepresidente di Museimpresa, curatore scientifico del progetto “Terra di Motori-Motor Valley” per la Regione Emilia Romagna e direttore dell’associazione di cultura industriale Il Paesaggio dell’Eccellenza. È autore di diversi volumi sul patrimonio industriale e docente al Master di Marketing e Comunicazione della Alma Graduate School di Bologna. Nel 1997 è stato il responsabile della costituzione del Museo Ducati e suo direttore per 5 anni. Dal 2001 ha lavorato nell’organizzazione di eventi internazionali.

Fabio Severino (Roma, 1974), dottore di ricerca in Comunicazione, si occupa di fenomeni e modalità d’accesso ai consumi. È coordinatore didattico del Master on line in Economia della Cultura dell’Università di Roma Tor Vergata realizzato con il Consorzio BAICR Sistema Cultura, giornalista pubblicista e critico cinematografico SNCCI. È autore di Eligo, software di valutazione delle azioni di CSR. Tra le sue pubblicazioni: Un marketing per la cultura (2005), Sette idee per la cultura (2005) e Comunicare la cultura (2007). www.heritagemarketing.it




Marco Montemaggi, Fabio Severino, Introduzione
Parte I. Fabio Severino, Pensare l'heritage
La sociologia dei consumi
(Il valore del consumo nella società; Il percorso storico; La cultura; I significati; L'acquisto; L'attualizzazione della merce. Il processo di comunicazione; La società dell'informazione; Il consumo porta innovazione)
Il valore della memoria: archivi e musei d'impresa
(L'archivio; Il museo)
Parte II. Marco Montemaggi, Organizzare l'heritage
L'heritage marketing
(Una nuova strada; Una panoramica sull'heritage marketing in Italia; I principali strumenti ed applicazioni dell'heritage marketing)
Il museo d'impresa
(Perché un museo aziendale?; Le quattro funzioni principali del museo aziendale)
Gli strumenti dell'heritage marketing per l'impresa
(Comunicare il nuovo partendo dalla tradizione; L'evento heritage; La creazione di nuovi prodotti e il merchandising heritage)
Bibliografia.

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