Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza

Ilaria Martelli Venturi

Trattamento dei disturbi emotivi comuni in adolescenza

Guida pratica per la conduzione dei gruppi: protocollo adolescenti-genitori

Pensato come un vero e proprio manuale, il libro è rivolto a tutti i clinici che trattano adolescenti con disturbi emotivi comuni, attraverso un protocollo strutturato ad approccio cognitivo-comportamentale. Con l’espressione “disturbi emotivi comuni” ci si riferisce a una popolazione che presenta quadri clinici eterogenei quali disturbi d’ansia, stati depressivi lievi e moderati, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi somatoformi e condizioni di stress, ma che, nonostante questa sofferenza, riescono comunque a mantenere un sufficiente funzionamento di vita.

Printed Edition

45.00

Pages: 358

ISBN: 9788835148210

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1250.345

Availability: Discreta

Pages: 358

ISBN: 9788835155423

Edizione:1a edizione 2023

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Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 358

ISBN: 9788835155430

Edizione:1a edizione 2023

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Con l'espressione "disturbi emotivi comuni" ci si riferisce a una popolazione che presenta quadri clinici eterogenei quali disturbi d'ansia, stati depressivi lievi e moderati, attacchi di panico, disturbi del sonno, disturbi somatoformi e condizioni di stress. E questo libro, pensato come un vero e proprio manuale, è rivolto a tutti i clinici che trattano adolescenti con disturbi emotivi comuni, attraverso un protocollo strutturato ad approccio cognitivo-comportamentale. Nello specifico, presenta il protocollo adolescenti-genitori, che nasce dal trattamento già esistente e manualizzato per gli adulti Trattamento dei disturbi emotivi comuni. Guida pratica per la conduzione dei gruppi (FrancoAngeli, 2019) e modificato per la fascia di età in questione. Si tratta di un trattamento intensivo, cui sono coinvolti adolescenti e genitori, ciascuno rispettivamente appartenente a un gruppo terapeutico distinto:
- il protocollo per adolescenti costituito dai moduli: le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva; la comunicazione e le abilità interpersonali; i disturbi d'ansia; i disturbi del tono dell'umore; i disturbi alimentari;
- il protocollo per genitori costituito dai moduli: educare alla sicurezza e legame di attaccamento; le emozioni e le loro funzioni; la regolazione emotiva e la gestione delle crisi in famiglia; i disturbi d'ansia, i disturbi del tono dell'umore e i disturbi alimentari; lo stile genitoriale efficace e le abilità comunicative.
L'obiettivo del gruppo è quello di fornire ai partecipanti un trattamento psicoterapico ad indirizzo cognitivo-comportamentale sulle maggiori cause di sofferenza emotiva, nonché suggerire strategie di gestione efficace delle emozioni e del comportamento e migliorare la relazione tra genitori e figli.
Il protocollo di gruppo può essere applicato nei diversi servizi territoriali (pubblici e privati), nonché essere di supporto a un percorso di psicoterapia individuale in quanto consente di approfondire i temi centrali di un percorso terapeutico e si avvale di schemi, promemoria ed esercitazioni che possono essere proposti al paziente. La speranza è che questo testo rappresenti un valido e pratico contributo clinico per costruire un modello comune, fondato su basi scientifiche, per migliorare i trattamenti nei servizi, renderli uniformi, accrescere la produzione scientifica e incidere in modo significativo sulla capacità di regolazione emotiva di adolescenti e genitori.

Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Areamultimediale), i lettori di questo volume avranno la possibilità di scaricare le schede operative per i partecipanti al trattamento.

Ilaria Martelli Venturi
, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale formata in EMDR, DBT e Parent Training, è dirigente psicologa presso il DSM della Asl Roma 1, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva e professore a contratto di Psicologia clinica presso Sapienza Università di Roma.

Introduzione
(Ringraziamenti)
Michele Procacci, Prefazione
(Bibliografia)
Parte I. Teoria generale e presentazione dell'intervento
Federica Tarallo, Giuseppe Nicolò, Maria Pontillo, Stato dell'arte dei servizi per adolescenti. L'esperienza dei servizi di salute mentale per l'adolescenza
(Epidemiologia; Adolescenti e pandemia; Organizzazione dei Dipartimenti di salute mentale; Bibliografia; Sitografia)
I disturbi emotivi comuni
(Cosa sono i disturbi emotivi comuni; I disturbi emotivi comuni nei servizi territoriali; I disturbi emotivi comuni e medicina generale; Percorsi di trattamento per i disturbi emotivi comuni; Protocollo di trattamento dei disturbi emotivi comuni per adulti; Bibliografia)
La terapia cognitivo-comportamentale
(Origini della terapia cognitiva; Caratteristiche della terapia cognitiva standard; Strategie e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale; La psicoeducazione; Efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale; Bibliografia)
Trattamento di gruppo dei disturbi emotivi comuni in adolescenza
(Origine del protocollo di gruppo per adolescenti e genitori; Obiettivi del trattamento; Struttura generale del trattamento; Metodo; Bibliografia)
Parte II. Istruzioni operative per i conduttori del gruppo
Protocollo di trattamento per adolescenti
Modulo I. Le emozioni e le loro funzioni
(Teoria evoluzionistica e universalità delle emozioni; Neurobiologia delle emozioni; Emozioni e cognizioni: quale l'ordine di causalità?; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo II. La regolazione emotiva
(Regolazione e disregolazione delle emozioni; Teoria biosociale nella terapia dialettico-comportamentale; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia
Modulo III. La comunicazione e le abilità interpersonali
(Le competenze sociali; Competenze cognitive ed emotive per un buon adattamento sociale; L'assertività; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo IV. I disturbi d'ansia
(L'ansia secondo la teoria cognitiva; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo V. I disturbi del tono dell'umore
(Depressione e il "male del secolo"; Trattamento della depressione; Il modello cognitivo della depressione di Aaron T. Beck; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Modulo VI. I disturbi alimentari
(I disturbi del comportamento alimentare; Eziopatogenesi dei disturbi alimentari; Anoressia nervosa; Bulimia nervosa; Disturbo da alimentazione incontrollata; Trattamento dei disturbi alimentari; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Protocollo di trattamento per genitori
Modulo I. Educare alla sicurezza e legame di attaccamento
(Teoria dell'attaccamento; Stili di attaccamento; Concetto di svincolo dalla famiglia; Struttura del modulo; I° incontro; II incontro; Bibliografia)
Modulo II. Le emozioni e le loro funzioni
(Teoria evoluzionistica e universalità delle emozioni; Neurobiologia delle emozioni; Emozioni e cognizioni: quale l'ordine di causalità?; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo III. La regolazione emotiva e la gestione delle crisi in famiglia
(Regolazione e disregolazione delle emozioni; Teoria biosociale nella terapia dialettico-comportamentale; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo IV. I disturbi d'ansia, i disturbi del tono dell'umore e i disturbi alimentari
(L'ansia secondo la teoria cognitiva; Depressione e il "male del secolo"; Trattamento della depressione; Il modello cognitivo della depressione di Aaron T. Beck; I disturbi alimentari; Cause dei disturbi alimentari; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Modulo V. Lo stile genitoriale efficace e le abilità comunicative
(Le competenze sociali; Competenze cognitive ed emotive per un buon adattamento sociale; L'assertività; Stili genitoriali; Struttura del modulo; I° incontro; II° incontro; Bibliografia)
Alessandro Grispini, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

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Contenuti dell'allegato:
Gli allegati online del presente volume costituiscono parte integrante del trattamento in quanto rappresentano alcune delle tecniche comportamentali che vengono utilizzate abitualmente nella psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ad ogni partecipante vengono consegnate delle schede operative, specifiche per ogni modulo, contenenti promemoria sugli argomenti trattati e homework da completare a casa. Promemoria e homework costituiscono il materiale clinico di supporto alle sedute di gruppo perché aiutano il paziente a ricordare e sedimentare i concetti appresi durante le sedute, ad utilizzare le tecniche di regolazione emotiva e a ridurre la sofferenza emotiva. Hanno, inoltre, lo scopo di generalizzare alla vita di tutti i giorni i contenuti appresi durante le sedute terapeutiche.

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