Marathon & running events

Erica Croce, Giovanni Perri

Marathon & running events

Contesto, organizzazione, turismo, sostenibilità

La maratona è la gara running più iconica, ma anche un (mega)evento sportivo articolato, complesso, spesso di massa, con ricadute economiche potenzialmente positive. Ricco di consigli pratici, casi studio reali e interviste a personaggi e professionisti di successo, questo manuale di marketing si rivolge a organizzatori di eventi, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, runner, turisti appassionati, curiosi.

Printed Edition

28.00

Pages: 250

ISBN: 9788835159742

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1365.1.20

Availability: Buona

Pages: 250

ISBN: 9788835158288

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1365.1.20

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 250

ISBN: 9788835158295

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1365.1.20

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo manuale esplora nel dettaglio il vivacissimo mondo di maratone, gare di running e grandi eventi sportivi. Si rivolge ad organizzatori, amministratori, ristoratori, albergatori e operatori turistici, aziende dell'indotto sportivo e del commercio, potenziali sponsor, comunicatori, studiosi, studenti in ambito di management e marketing dello sport, runner, turisti appassionati, curiosi.
Decine di casi internazionali basati sull'esperienza diretta degli autori e interviste a professionisti del settore indicano la strada da seguire per creare manifestazioni di successo.
Le pagine sono ricche di suggerimenti su come:
comprendere punto di vista e comportamento del turista-runner nelle fasi pre-gara, di gara e post gara e percepire correttamente aspettative e valutazioni dei partecipanti, • rapportarsi con i vari profili di podisti e di accompagnatori e soddisfare le loro esigenze specifiche,
progettare una gara che abbia identità e sia adeguata ai requisiti qualitativi previsti dagli standard internazionali,
confezionare una manifestazione sportiva con tutti gli accorgimenti necessari a renderla unica e memorabile,
ripensare la destinazione in modo tematico per far vivere al meglio il territorio attraversato dalla kermesse,
predisporre, strutturare o adattare i servizi turistici degli operatori della ricettività, della ristorazione e del commercio nei giorni della maratona,
fornire prodotti e servizi di tour operating specializzato in viaggi per maratone,
conoscere e adottare buone pratiche di sostenibilità in un evento di massa,
valutare gli impatti economici di un grande evento sportivo.

Erica Croce, Giovanni Perri, esperti di turismo, enogastronomia, territorio, sono autori di guide turistiche, pubblicazioni scientifiche e divulgative. Con Meridiesitinerari di cultura e turismo(r) (www.meridies.net) svolgono consulenze, progetti di ricerca, di marketing e comunicazione, per operatori pubblici e privati. Organizzano viaggi tematici e tailor made. Insegnano in corsi e master in diversi atenei, tra cui l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno corso maratone in Italia e all'estero, comprese le Major, e considerano il Running Tourism uno dei modi più belli per viaggiare e vivere fisicamente i luoghi. Con FrancoAngeli hanno pubblicato anche Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio, tradotto anche in inglese e spagonolo.

Premessa
Cronaca di una giornata lunga 42,195 km
Identità di una gara: il racconto dell'evento
(L'origine, il mito; Tutti corrono; Una road race speciale; Il contesto: qualche cifra sul mondo delle gare; L'atmosfera: capire il punto di vista del partecipante; Il giorno della gara; I volontari; I complimenti del giorno dopo, riconoscersi con gli altri)
Chi corre le maratone
(Il quadro di riferimento: note sul turismo sportivo; La motivazione e il training nel runner; Per una definizione dei target di runner; I nuovi runner: più numerosi, un po' meni veloci; A ciascuno la sua sfida personale; Intervista a Maria Elisa Mancuso - Maratoneti speciali: l'emofilia e la maratona di New York; Amici, familiari, partner: gli accompagnatori; L'attitudine al viaggio degli sportivi di endurance; Intervista a Riccardo Barlaam - La maratona e gli eventi di endurance visti dal giornalista)
Qualità e appeal di una maratona: organizzazione e contesto ambientale
(Aspetti strutturali della gara ed esperienza del runner; Altri aspetti organizzativi importanti di una maratona; Il contesto: il luogo diventa destinazione di marathon tourism; Condizioni ambientali e maratone)
Accogliere i runner: suggerimenti per gli operatori turistici
(La struttura ricettiva: comfort, breakfast, vicinanza; Il commercio in città; Gli operatori della ristorazione: cibo su misura; Le maratone del vino e del cibo; Intervista a Mauro Clarichetti - L'organizzazione dell'EcoMaratona del Chianti Classico, una corsa nei panorami dei vini DOCG)
Il tour operating e la maratona
(I vantaggi per il maratoneta che si affida all'intermediazione; Il tour operator specializzato e il pacchetto turisticomaratona; Intervista a Herbert Thomas - Progettare pacchetti all inclusive per maratoneti; Intervista a Vanessa Bertelli - L'accompagnamento dei maratoneti in viaggio; La riunione tecnica pre-gara con il preparatore atletico; Intervista a Orlando Pizzolato - Il punto di vista del campione, oggi preparatore atletico, in viaggio con i maratoneti)
Sostenibilità e impatti: la maratona come laboratorio di sperimentazione e valutazione
(La sostenibilità della gara nel suo contesto ambientale; Teoria e prassi della sostenibilità applicata a un (grande) evento sportivo; Gli impatti economici della maratona)
Appendice
Bibliografia e sitografia
Ringraziamenti.

You could also be interested in