Ironia

Paolo Iacci

Ironia

Ironia è sinonimo di libertà, nella vita e, soprattutto, nel lavoro. Questo volume rivoluziona la tradizionale visione del management, che lo vuole triste e involuto. Qui scoprirai che non esiste contrapposizione tra ironia e lavoro. Al contrario, ironia e umorismo sono alla base della capacità di gestire le risorse umane.

Printed Edition

21.00

Pages: 174

ISBN: 9788835162629

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 77.7

Ironia fa rima con lavoro? Può portare alla felicità? È una skill manageriale? Uno strumento di potere nelle organizzazioni? Possiamo gestire persone e imprese con ironia e umorismo? Dobbiamo solo soffrire o possiamo anche divertirci? L'ironia può salvare una vita? E un lavoro?

Ironia è sinonimo di libertà, nella vita e, soprattutto, nel lavoro. Questo volume rivoluziona la tradizionale visione del management, che lo vuole triste ed involuto. Qui scoprirai che non esiste contrapposizione tra ironia e lavoro. Al contrario, ironia e umorismo sono alla base della capacità di gestire le risorse umane. Sono caratteristiche chiave per il management moderno. L'ironia dimostra la competenza del manager nel gestire le contraddizioni, ridurre le tensioni, conciliare interessi opposti, rivelare ciò che non viene detto, rendere affrontabili i problemi, proporre soluzioni e affrontare le difficoltà. In questo modo, l'umorismo e l'ironia possono diventare strumenti manageriali potenti ed efficaci.
Attraverso esempi divertenti e rivelatori, aneddoti brillanti, riferimenti filosofici e analisi manageriali, questo libro è una guida essenziale per capire come l'ironia possa trasformare le relazioni professio-nali, migliorare il clima lavorativo e stimolare la creatività. Ovviamente il libro non è solo divertente, è un vero e proprio must per chiunque desideri capire come l'arte dell'ironia possa essere la chiave per un management più efficace e, in ultima analisi, per una vita professionale più soddisfacente.

Paolo Iacci Presidente di Eca Italia, direttore scientifico di AIDP, è titolare della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane" dell'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Direttore generale del Gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccerea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, collabora con la Business school 240re e con Harvard Business Review. È autore di numerosi volumi di management.

Silvia Zanella, Prefazione
Introduzione
L'ironia. Che cos'è
L'ironia. Come interpretarla
(La teoria della superiorità di Hobbes e il capro espiatorio; La teoria dell'incongruenza; L'interpretazione freudiana)
L'ironia e il lavoro, una connessione negata
L'ironia e il sarcasmo
L'ironia e l'inclusione
L'ironia e il lavoro. Perché parlarne proprio ora?
L'ironia e le grandi dimissioni
L'ironia e il quiet quitting
L'ironia, l'umorismo e il management
L'ironia della sorte
L'autoironia
L'ironia e le life skill
L'ironia e la comunicazione interna
L'ironia e l'imperfezione
L'ironia e l'arte di far succedere le cose
Giorgio Gaber, Appendice. Il presente (prosa)
Bibliografia.

You could also be interested in