L'arte di dare e ricevere feedback

Shirley Poertner, Karen Massetti Miller

L'arte di dare e ricevere feedback

Come realizzare un'efficace comunicazione interpersonale per migliorare la performance individuale e di gruppo

Il manuale che insegna come rapportarsi al meglio con i propri collaboratori, colleghi e superiori. Come presentare le proprie idee nel modo più convincente. Come ascoltare e rispondere nel modo più efficace.

Printed Edition

16.00

Pages: 114

ISBN: 9788856812671

Edition: 6a ristampa 2021, 2a edizione 2009

Publisher code: 564.93

Availability: Discreta


Una comunicazione efficace è ai primi posti nella classifica delle capacità fondamentali per avere successo nelle aziende private, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit.
Anche nell'era dell'informatica non tutte le informazioni necessarie al personale si possono inserire in un database e comunicare per via elettronica.
La comunicazione interpersonale diretta è diventata più importante che mai per far fronte alla complessità e al cambiamento e per soddisfare l'esigenza sempre più sentita di responsabilizzare quanti operano sul front line, d'integrare trasversalmente le funzioni, d'ottenere un impegno intelligente da parte di tutti per ridurre il lead time, massimizzare il servizio al cliente e la customer satisfaction, migliorare costantemente la produttività e realizzare la qualità totale. Una delle capacità più importanti di comunicazione interpersonale, e anche una delle più delicate, è quella di dare e ricevere feedback in modo efficace, cioè di fornire ai propri collaboratori, colleghi e superiori informazioni sulle loro azioni utili per realizzare gli obiettivi individuali, di gruppo e dell'organizzazione.
Questo libro è progettato per aiutarvi a migliorare le vostre capacità di dare e ottenere feedback sul posto di lavoro. Illustra le fasi fondamentali del feedback di rinforzo e di riorientamento, come pianificare il feedback efficace, come gestire le situazioni di feedback difficili e molto altro ancora. Applicando le tecniche, già sperimentate in numerose organizzazioni, potrete ottenere significativi risultati. Vi aiuterà a presentare più efficacemente le vostre idee, se dovete fare feedback ad altre persone - colleghi, collaboratori o capi - e a ricevere meglio il vostro feedback, anche se vi viene dato in modo improprio.

Come tutti gli altri volumi della serie 50 Minuti non è un manuale da leggere ma da usare. Propone una quantità di esercitazioni, test di valutazione e casi che portano il lettore a sperimentare attivamente i suggerimenti e le tecniche proposte.

Un libro prezioso, scritto da Shirley Poertner, presidente del Poertner Consulting Group, una società di consulenza e formazione specializzata nello sviluppoorganizzativo, e da Karen Massetti Miller, presidente della Writing Works.



Introduzione
Autovalutazione delle capacità attuali di feedback
(Come do feedback?; Come ricevo feedback?; Come siete andati?)
Il potere del feedback
(Cos'è il feedback?; Come diamo feedback sul posto di lavoro?; Riorientamento e rinforzo; Percezioni sbagliate sul feedback; Condividere i benefici del feedback continuativo)
Il feedback produttivo è un feedback dettagliato
(Creare un feedback dettagliato; Il feedback dettagliato è specifico; Non lasciate che il tempo offuschi i dettagli; Il feedback è un processo a due vie)
Pianificare il feedback efficace
(Perché dovete pianificare il feedback; Fatevi queste domande quando pianificate il feedback)
Il processo efficace di feedback
(Prepararsi a dare feedback; Scegliere tempo e lungo appropriati; Iniziare la sessione di feedback; Dare il feedback; Le fasi fondamentali del feedback riorientativo; Rimanere in carreggiata; Documentare il vostro feedback; Fornire informazioni sempre più dettagliate)
Come ricevere efficacemente il feedback
(Come reagire al feedback?; Ascoltare e apprendere dal feedback; Siete pronti per il feedback?; Contribuire alla scelta del momento e del luogo; Restare calmi e cordiali; Non esiste a fare domande; Le fasi essenziali della ricezione del feedback; cercare informazioni più dettagliate)
Feedback e stile di comunicazione?; Incidenza degli stili sul feedback; Capire gli stili di comunicazione degli altri)
Gestire le situazioni di feedback difficili
(Identificare le situazioni di feedback difficili; Quando i problemi personali incidono sulla performance; Quando le personalità si scontrano; Quando le abitudini personali di un collega incidono sul vostro lavoro; Quando si riceve un riordinamento troppo generico; Assumere il controllo della situazione)
Sviluppare le vostre capacità di feedback
(Valutare nuovamente le vostre capacità di feedback; Sviluppare un piano d'azione)
Appendice. Risposte agli autotest di verifica.

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Basic Management - Office practice, Secretaries

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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