Come preparare "rapporti" e "lettere d'offerta"

Susan L. Brock

Come preparare "rapporti" e "lettere d'offerta"

L'abito fa il monaco (almeno nelle proposte d'offerta). Questa guida spiega accorgimenti e piccole attenzioni per ben disporre il possibile acquirente.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820479442

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 564.12

Disponibilità: Discreta

Un'offerta (o un rapporto) che si presenta male può distruggere sul nascere le vostre possibilità. Una ben fatta può influenzarne o determinarne l'esito.

Redigere offerte vincenti e rapporti validi richiede qualcosa di più che il saper scrivere bene.

Leggendo (ed usando) questo volume troverete suggerimenti e consigli utilissimi per scrivere lettere, rapporti, documenti di lavoro, offerte 1) persuasivi e 2) efficaci.

La struttura personalizzata e i molti esercizi proposti:

* Vi consentiranno subito di sperimentare decine e decine di idee nuove,

* Vi metteranno in guardia dagli errori e dalle ingenuità più comuni,

* Vi Indicheranno le tecniche più valide per organizzare le idee, ottenere il massimo impatto, scegliere il tono adatto ad ogni interlocutore e usare uno stile coerente.

Susan L. Brock è consulente senior in comunicazione alla Cooper & Lybrand di San Francisco. Svolge in particolare attività di consulenza per il miglioramento delle comunicazioni interne. Ha tenuto diversi workshop per la CPA Society of California e insegna in un'università locale.

La collana: 50 Minuti è una nuova serie i cui primi titoli già hanno riscontrato grande successo. Propone, infatti, manuali su temi professionali (ad esempio il recupero crediti, il cash flow, le vendite...) ma con un approccio nuovo ed estremamente divulgativo.

Volumetti brevi e di rapida lettura, ma soprattutto ricchissimi di esercizi e test da completare: quindi da leggere con la penna in mano, per apprendere esercitandosi!

Le guide 50 Minuti sono utilizzate diffusamente come supporti didattici in corsi e seminari di formazione a tutti i livelli (aziendali e interaziendali).

STRATEGIE PER LA REDAZIONE
DI OFFERTE E RAPPORTI
• L'autovalutazione della scrittura
• I fondamenti dello scrivere
* I segni di punteggiatura
* Gli errori più comuni
* Prolissità
* Le frasi fatte
* Troppi "paroloni"
* Il discorso in prima persona
* Altri suggerimenti per affinare lo stile
• Come prepararsi a scrivere
• Come organizzarsi per ottenere il massimo impatto
* Il rapporto persuasivo
* Lo studio della realizzabilità
* L'organizzazione delle offerte
• La scelta del tono adatto
• L'uso di uno stile coerente
• L'autocorrezione volta a migliorare ulteriormente uno scritto
COME REDIGERE BUONI RAPPORTI
• Lo sviluppo delle idee
* Esempio di rapporto
* Esempio di studio della realizzabilità
• Esempio di rapporto basato sullo schema sequenza motivata
• L'editing dei rapporti scritti
• Il completamento dei rapporti
COME REDIGERE OFFERTE VINCENTI
• Sviluppiamo le idee
• L'editing delle proposte scritte
• Il completamento delle offerte
• Esempio di offerta
LISTA DI CONTROLLO

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche