Gli intermediari della conoscenza

Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Alberto Friso

Gli intermediari della conoscenza

Riflessioni su un nuovo modello di business online

Il volume affronta l’analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza e nell’implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846458223

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.104

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo di Internet e del business elettronico, diffondendo la convinzione che si siano aperte alle imprese vaste opportunità di ampliare la loro capacità di acquisire, elaborare e trasferire conoscenza senza limiti temporali o geografici, ha contribuito ancor di più a consolidare l'idea che la conoscenza rappresenti la risorsa fondamentale dell'attività economica. Tuttavia, il passaggio da Internet come "mezzo di comunicazione" a Internet come "rete cognitiva" solleva questioni complesse e importanti, non solo da un punto di vista teorico-concettuale, ma anche relativamente alle soluzioni tecnologiche e ai nuovi "modelli di business" cui le attività di gestione della conoscenza in rete possono dar luogo.

Con riferimento a questo, il volume affronta l'analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza, nella conduzione di relazioni cognitive con altri soggetti economici, e nell'implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

In particolare ci si riferisce alle nuove attività di "intermediazione cognitiva" che, distinguendosi dai servizi già presenti sul mercato, aggiungono alla capacità di gestire la conoscenza "per conto dei clienti" (attraverso tecniche di knowledge management ) la capacità di combinare conoscenze diverse in contesti differenti tramite le nuove tecnologie. A riguardo, il volume discute i modelli di business di intermediazione cognitiva praticati e/o praticabili, esaminandone la natura, illustrandone i contenuti, le configurazioni e gli aspetti manageriali chiave, e proponendone alcune classificazioni e valutazioni preliminari.

Vengono inoltre presentati i risultati di un'indagine esplorativa su esperienze di intermediazione cognitiva in Italia e all'estero, condotta allo scopo di verificare l'utilità delle definizioni e delle classificazioni introdotte, ed evidenziare i caratteri distintivi del modello proposto nelle sue diverse articolazioni.

Enrico Scarso è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.

Ettore Bolisani è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.

Alberto Friso , laureato in Ingegneria gestionale all'Università di Padova, è consulente in Butera e Partners.


Presentazione
Parte I. Antecedenti e presupposti teorici
Processi e tecnologie per il KM "esteso"
(Conoscenza nelle organizzazioni: alcune nozioni di base; Tipi e categorie di conoscenza; Basi del knowledge management; Gestire conoscenza per generare valore economico; Reti cognitive: creare valore scambiando conoscenza; Altre modalità per condividere conoscenza: le comunità di pratiche; Tecnologie di supporto: vantaggi e limiti)
Verso una definizione di knowledgemediary
(Servizi ad alta intensità di conoscenza; Intermediazione nell'era di Internet; Intermediazione cognitiva nei processi di KM; Knowledgemediary: una definizione)
Parte II. Tipologie e modelli di business
Sevizi di intermediazione cognitiva
(Transazioni cognitive: uno schema di riferimento; Intermediazione nei mercati della conoscenza; Dimensioni dell'intermediazione cognitiva)
Modelli di business emergenti: stato dell'arte ed evidenze empiriche
Riflessioni conclusive
Schede sintetiche dei casi-studio esaminati
Parte III. Progettare un servizio di intermediazione cognitiva
Servizi di intermediazione cognitiva: contenuti e configurazione organizzativa
(Funzioni e competenze distintive; Professionalità e aree operative; Formula organizzativa)
Possibili scenari di business
(KMY per la singola impresa; KMY per imprese in rete; KMY per sistemi locali di piccole e medie imprese)

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Knowledge management. E-learning

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche