I creatori di ricchezza

Andrew Kakabadse

I creatori di ricchezza

Come costituire un team direzionale vincente: guida per imprenditori e manager

Quale che sia la dimensione e l'attività dell'organizzazione che vi troviate a presiedere (una media o grande azienda, un istituto finanziario, una società di consulenza...) questo libro vi mostrerà come creare attorno a voi collaboratori d'alto livello impegnati e motivati.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820475574

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 561.88

Disponibilità: Fuori catalogo

Quale che sia la dimensione e l'attività dell'organizzazione che vi troviate a presiedere (una media o una grande azienda, un istituto finanziario, una società di consulenza ...) questo libro dimostra che il successo dipende dalla capacità di creare un team di collaboratori impegnato e motivato.

Il team direzionale è il gruppo che decide gli aspetti fondamentali: dalle politiche di vendita e di marketing, ai livelli dei costi da rispettare per ottenere i profitti desiderati, ai comportamenti che devono tenere i dirigenti. Saper creare un team vincente è quindi assai più importante che saper condurre una riunione!

Scritto in modo semplice (ogni capitolo termina con una lista di promemoria e di suggerimenti) il libro è una guida pratica che illustra al leader cosa occorre fare e come fare. Risponde a domande quali:

• cosa è necessario perché un team direzionale funzioni bene?

• come far sì che ogni dirigente dia il massimo di sé?

• come riconoscere gli elementi che possiedono le potenzialità giuste?

Nei primi capitoli l'Autore descrive nei dettagli le capacità sui cui il leader deve focalizzarsi:

• la capacità di modellare le persone e creare un team efficace;

• la capacità di proporre una visione;

• la capacità di modellare il business (definire le responsabilità e gli obiettivi).

Nella seconda parte illustra la capacità di influenzare: cioè come motivare i singoli e i gruppi.

Infine, nella terza parte spiega come mantenere il ritmo, vale a dire come

• promuovere una cultura del successo,

• diffondere la qualità del servizio,

• minimizzare il peso di possibili fallimenti,

• sviluppare dirigenti capaci,

• selezionare nuovi quadri.

Secondo una recente indagine, in Gran Bretagna il 52% dei presidenti, amministratori delegati e direttori generali ritiene inadeguate le competenze e le performance dei loro dirigenti.

Questo libro (scritto in tono volutamente semplice da una delle massime autorità europee nel campo dello sviluppo manageriale) vuole aiutare manager e imprenditori che aspirano a risultati di altissimo livello!

Andrew Kakabadse è in Gran Bretagna tra le figure più significative nel campo dello sviluppo manageriale. Responsabile del gruppo Risorse Umane alla Cranfield School of Management, già consulente per oltre 70 grandi aziende ed enti pubblici (tra cui la Bank of America, la National Westminster Bank e il British Cabinet Office) è l'unico membro inglese della Academy of Management, che vanta personalità quali Michael Porter e Tom Peters.

MODELLARE LE CAPACITA'
• Modellare il futuro
* Visione (operare delle scelte; profilo e strategia del gruppo; l'immagine aziendale)
* Miopia manageriale (tendenza a perdersi nei particolari)
* Promemoria e suggerimenti
• Modellare il team
* Dinamiche di gruppo (che cos'è un team)
* Stili di management (la categoria dei "pensatori"; la categoria dei "reattivi")
* Promemoria e suggerimenti
• Modellare il business
* Le strutture funzionali, orientate sul prodotto, divisionale, matriciale
* La formulazione degli obiettivi di performance, le responsabilità, l'organigramma
* Promemoria e suggerimenti
LA CAPACITA' D'INFLUENZARE
• Diffondere il messaggio
* Quale messaggio?
* Come diffonderlo (comunicare gli obiettivi; dare l'esempio; il direttore generale)
* Promemoria e suggerimenti
• Saper ascoltare
* Stile aperto
* Gestire l'ambiguità
* Promemoria e suggerimenti
MANTENERE IL RITMO
• La cultura del successo
* Sicurezza d'azione e gestione "a stretto contatto"
* Qualità del servizio (la guida dall'alto; la "gente conta"; regole nel comunicare; regole nelle riunioni)
* Pericoli (spese generali eccessive; non reagire alla concorrenza; non motivare il personale; trascurare gli azionisti di controllo)
* Promemoria e suggerimenti
• Sviluppo degli alti dirigenti
* Strategie per lo sviluppo alto-direzionale (l'autoanalisi; il processo di valutazione)
* Lavorare con consulenti
* Il manager come erogatore di prestazioni elevate
* La crescita attraverso la formazione
* Capacità di presentazione
* Tempo per la crescita personale
* Promemoria e suggerimenti

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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