Il settore dei giochi pubblici on line in Italia.

Paolo Calvosa

Il settore dei giochi pubblici on line in Italia.

Dinamiche di sviluppo, modelli di business e strategie competitive

Il volume analizza l’impatto di internet sullo sviluppo del settore dei giochi pubblici in Italia, appro-fondendo in particolare le dinamiche di crescita e i modelli di business che caratterizzano il segmento dei giochi pubblici on line.

Pagine: 160

ISBN: 9788820460297

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1034

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il settore dei giochi pubblici in Italia è interessato da una crescita molto sostenuta delle vendite. Al 2012, quello italiano è il principale mercato regolamentato dei giochi in Europa in termini di spesa di gioco.
Alla base dello sviluppo del settore hanno agito fattori normativi e tecnologici. Dal punto di vista normativo, a partire dai primi anni del duemila, il legislatore italiano ha posto in essere una serie di interventi che hanno determinato l'ampliamento dell'offerta di gioco e l'aumento del numero degli operatori attivi nel settore. Dal punto di vista tecnologico, l'utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi ha determinato la rapida crescita di un nuovo segmento di business, quello dei giochi pubblici on line.
La possibilità, tramite la Rete, di raggiungere a costi ridotti il consumatore attraverso un canale diretto ha determinato un processo di disintermediazione commerciale che sta agevolando, in analogia con quanto accaduto in altri Paesi, l'ingresso nel business di nuovi operatori specializzati nella vendita dei giochi via internet e l'apertura del mercato italiano alle imprese estere.
Obiettivo del lavoro è analizzare l'impatto di internet sullo sviluppo del settore dei giochi pubblici in Italia, approfondendo in particolare le dinamiche di crescita e i modelli di business che caratterizzano il segmento dei giochi on line.
Dal punto di vista metodologico, lo studio è supportato dai risultati di una ricerca - realizzata sia mediante un'indagine campionaria che tramite il metodo dei casi - finalizzata ad esaminare le strategie competitive delle imprese operanti in Italia nel settore dei giochi pubblici on line.

Paolo Calvosa è ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dove insegna Marketing e strategie d'impresa, Analisi di settore e Valutazione della strategia. Presso la medesima università ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia aziendale.



Lucio Sicca, Prefazione
Introduzione metodologica
(Gli obiettivi generali del lavoro e il contesto teorico di riferimento; Il contributo conoscitivo e l'approccio metodologico; Il piano del lavoro)
Il settore dei giochi pubblici in Italia: caratteristiche strutturali e fattori di sviluppo
(Il gioco d'azzardo: definizione e storia; La regolamentazione dei giochi d'azzardo nel mondo; La regolamentazione dei giochi d'azzardo in Italia e le tipologie di gioco erogate; Le dinamiche di sviluppo nel settore dei giochi pubblici)
L'impatto di internet nel settore dei giochi pubblici in Italia e lo sviluppo del segmento dei giochi on line
(La regolamentazione dei giochi a distanza e lo sviluppo del settore dei giochi pubblici on line; Lo sviluppo del settore dei giochi pubblici on line nel mondo: i principali indicatori di mercato; L'introduzione nel mercato italiano del gioco tramite internet: l'impatto dal lato della domanda)
I modelli di business nel settore dei giochi pubblici on line in Italia: i risultati di un'indagine empirica
(Gli obiettivi dell'indagine empirica; La metodologia dell'indagine empirica; I risultati dell'indagine empirica; I modelli di business nel settore dei giochi pubblici on line in Italia)
Le strategie competitive delle imprese operanti nel settore dei giochi pubblici on line in Italia: un'analisi tramite il metodo dei casi
(Premessa metodologica; Le strategie competitive delle imprese multicanale nel settore dei giochi pubblici on line in Italia: il caso Lottomatica/Gtech group; Le strategie competitive delle imprese specializzate nella vendita dei giochi on line: il caso Poker-Stars/Reel Italy Limited; Le strategie competitive dei network di gioco nel segmento on line in Italia: il caso Microgame/People's Poker)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Appendice. I risultati dell'indagine empirica.

Contributi: Lucio Sicca

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche