Market orientation nelle imprese ad elevato contenuto tecnologico.

Tindara Abbate

Market orientation nelle imprese ad elevato contenuto tecnologico.

Indagine sugli spin-off accademici italiani

Nonostante gli investimenti in ricerca e l’eccellenza tecnologica di taluni prodotti, le imprese spin-off, sorte per attuare il trasferimento tecnologico, stentano a raggiungere soglie di redditività. Il volume mostra l’esigenza di una nuova filosofia di gestione e di nuove capacità in grado di attuare il market orientation nelle imprese ad alto contenuto tecnologico.

Pagine: 166

ISBN: 9788856864168

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.954

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il trasferimento tecnologico e i relativi strumenti sono da più parti considerati come una strada obbligata per contrastare il declino industriale europeo e l'accesa competitività dei mercati emergenti. Nonostante gli investimenti in ricerca - esigui, in verità, per quanto riguarda il nostro Paese - e l'eccellenza tecnologica di taluni prodotti, le imprese spin-off, sorte per attuare tale trasferimento, stentano a raggiungere soglie di redditività. Si ritiene che una delle possibili cause sia da ricercare nell'invalsa opinione che la tecnologia vada solamente valorizzata e commercializzata, limitando, di fatto, il contributo del marketing alla realizzazione di mere attività "operative".
La tesi qui avanzata contrasta tale impostazione e mostra l'esigenza di una nuova filosofia di gestione e di nuove capacità in grado di attuare il market orientation nelle imprese ad alto contenuto tecnologico. L'analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizza l'orientamento al mercato al fine di coglierne le principali dimensioni e i fattori che possono esercitare un'influenza significativa sulla scelta di adozione di tale approccio. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle imprese spin-off accademiche italiane che possono vantare oltre cinque anni di attività.

Tindara Abbate è attualmente ricercatrice in economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Messina. I suoi principali interessi di ricerca sono nelle politiche di marketing orientate allo sviluppo locale, con particolare attenzione sia alle imprese hightech sia a quelle di servizi (turismo).



Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Marketing e tecnologia: inquadramento e prospettive interpretative
(Innovazione tecnologica e marketing; Il marketing dei prodotti a elevato contenuto tecnologico tra complessità della domanda, pressione competitiva e innovazione; Il marketing delle tecnologie non incorporate: alcune questioni ancora aperte; Verso la rilevanza del market orientation nell'ambito delle imprese ad elevato contenuto tecnologico: le direzioni di ricerca)
Market orientation e performance dell'impresa
(Il market orientation nella prospettiva delle dynamic capabilities; Le principali dimensioni del market orientation; I fattori critici che influenzano l'impresa nella scelta di adozione del market orientation; Gli effetti del market orientation sulle performance dell'impresa; Le diverse possibilità di rilevazione del market orientation dell'impresa: un confronto tra alternative)
Il fenomeno degli spin-off accademici in Italia
(Gli spin-off accademici quale strumento di trasferimento tecnologico; Il quadro di riferimento definitorio e normativo degli spin-off accademici; Gli spin-off accademici in Italia: quali specificità rispetto alle esperienze d'oltre confine; Prospettive di sviluppo e debolezze strutturali degli spin-off accademici italiani)
Market orientation e spin-off accademici italiani
(Cenni introduttivi: l'orientamento al mercato e gli spinoff accademici italiani; Approccio metodologico e il disegno della ricerca; Analisi dei dati qualitativi; Illustrazione dei dati e discussione dei risultati)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche