CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Il diritto nella società digitale

Giuseppe Corasaniti

Il diritto nella società digitale

Partendo dalla nozione unificante del diritto come “strumento” ergonomico essenziale di innovazione, ma anche di controllo positivo e di confronto sociale, e analizzando la proiezione sociale e filosofica propria di ogni strumento giuridico nel suo evolversi, il volume offre una prospettiva nuova di ricostruzione sistematica sulle comuni radici per due discipline, quella giuridica e quella informatica, apparentemente distanti, ma che invece potrebbero essere considerate molto più vicine di quanto non sembri.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891768810

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1420.204

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891774682

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1420.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891774699

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1420.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sopravvivrà il diritto alla rivoluzione digitale? E quale sarà l'impatto tra l'affermazione inesorabile dell'intelligenza artificiale e la cultura giuridica? Riuscirà l'algoritmo a sostituire il ragionamento giuridico umano?
Nel rapporto, apparentemente conflittuale, e nel confronto continuo tra diritto e Informatica regole giuridiche e regole tecniche nascono, si affermano, convivono e si contrappongono nella società "digitale", al cui interno ruoli e funzioni sembrano attenuare e ridimensionare sempre di più, e persino confondere, le tradizionali categorie e responsabilità di ordine giuridico.
Le difficoltà proprie di una regolamentazione tendenzialmente universale si sommano alle difficoltà di concepire un quadro condiviso di valori e principi comprensibile ed efficace.
Partendo dalla nozione unificante del diritto come strumento "ergonomico" essenziale di risoluzione dei conflitti e di confronto sociale e analizzando la proiezione filosofica propria di ogni strumento giuridico nel suo evolversi verso l'innovazione , il volume offre una prospettiva nuova di ricostruzione sistematica sulle comuni radici per due discipline, quella giuridica e quella Informatica, solo apparentemente distanti, che invece potrebbero essere considerate molto più vicine e in continua e reciproca interazione, in un ambito sempre più globale.

Giuseppe Corasaniti
è magistrato ordinario (sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione) e docente universitario di Informatica giuridica. Ha partecipato alle più importanti iniziative di regolamentazione internazionale in materia di contrasto al cybercrime ed è autore di numerose pubblicazioni dedicate al rapporto tra diritto e tecnologie informatiche tra cui: "La responsabilità civile da reato informatico" in Aa.Vv. Diritto dell'Informatica (Torino 2014); Cybercrime, responsabilità degli enti, prova digitale (Padova 2009); Diritti nella rete. Valori umani, regole, interazione tecnologica globale (Milano 2006); Diritto e deontologia dell'informazione (Padova 2006); Esperienza giuridica e sicurezza Informatica (con prefazione di Romano Prodi e Lee Loevinger, Milano 2003).

Giuseppe Corasanti, Premessa
Il timone della vita
(Il senso ergonomico del diritto; Informatica e diritto: un rapporto complesso; Una società interattiva senza regole)
Ordinare le regole, ordinare la vita
(Ordinamento e regole: una prospettiva comune; La cibernetica e il diritto; Logica, informatica, diritto artificiale: implicazioni, applicazioni e punti di vista comuni)
La giustizia come problema ergonomico
(Misura e metafore cognitive nei simboli classici del diritto; Riconoscere per giudicare; Percorso cognitivo ed esperienza giuridica "progressiva")
Il diritto come progetto ergonomico
(Tra ergon e téchne; La ragione e la giustizia; L'algoritmo nelle regole)
Per una ergonomia giuridica della cognizione innovativa
(L'ergonomia cognitiva giuridica come trattamento logico di dati; Le anime suggestive del giudizio e l'orizzonte innovativo in avvicinamento: comprendere e giudicare a rigor di logica; Il "dato" giuridico tra globalità e algoritmi)
Il futuro del diritto e il diritto del futuro
(Connessione cognitiva e regole riconoscibili; Intelligenza artificiale nel diritto e nella giustizia: opportunità e rischi; Regole per l'innovazione).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Filosofia del diritto - Diritto, giustizia - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche