Design e alterità

A cura di: Salvatore Zingale

Design e alterità

Conoscere l'Altro, pensare il possibile

Anche al design può essere chiesto di intraprendere percorsi di ricerca che mettano in evidenza la necessità del riconoscimento dell’altro, perché artefatti e sistemi sono anche veicolo di visioni del mondo, credenze e pregiudizi culturali. Dai flussi migratori alle culture di genere, dalle fragilità sociali alla salute mentale, dalle distanze culturali all’integrazione sociale, l’alterità può essere tema e metodo di progetto.

Pagine: 158

ISBN: 9788835140634

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10313.1

Informazioni sugli open access

Indagata dalla filosofia e dalle scienze sociali, oltre che dall'etologia e dalla fitologia, la questione dell'alterità si situa tra la dimensione epistemologica (come possiamo conoscere) e quella etica (come dobbiamo agire). Nel primo caso l'attenzione all'alterità porta all'esplorazione di CIÒ CHE SI TROVA OLTRE I NOSTRI LIMITI, in un "territorio altro"; nel secondo, ci spinge all'incontro con SOGGETTI CHE SONO "ALTRO DA NOI": altre culture, altri linguaggi, altre visioni.
Anche al design può essere chiesto di intraprendere percorsi di ricerca che mettano in evidenza la necessità del RICONOSCIMENTO DELL'ALTRO, perché artefatti e sistemi sono anche veicolo di visioni del mondo, credenze e pregiudizi culturali. Dai flussi migratori alle culture di genere, dalle fragilità sociali alla salute mentale, dalle distanze culturali all'integrazione sociale, dal confronto interculturale alle pratiche dialogiche dentro i processi progettuali, l'alterità può essere tema e metodo di progetto. Impegnare la ricerca del design sull'alterità può portare alla scoperta di CAMPI DI POSSIBILITÀ da attraversare. A partire dalla domanda: quali strumenti e quali azioni, mentali e pratiche, possiamo elaborare per coltivare relazioni con le alterità del mondo?

Salvatore Zingale, professore Associato al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, insegna Semiotica del progetto alla Scuola del Design. Si interessa in particolare di processi cognitivi e inventivi dell'attività progettuale e di dialogicità nelle interazioni culturali. In questa collana ha pubblicato Interpretazione e progetto (2012).

Presentazione. Design e alterità: un dialogo da costruire
Perché design e alterità
Salvatore Zingale, Attraverso l'alterità. L'Altro nella cultura del progetto
Temi di ricerca
Valeria Bucchetti, Rappresentazioni mediatiche, tra androcentrismo e alterità
Anna Anzani, Massimo Schinco,
Il riuso come approccio ecologico al design dell'alterità
Giovanni Baule, Elena Caratti,
Traduzioni editoriali, forme dell'alterità. Il design della comunicazione come scrittura dell'Altro. La svolta culturale dei magazine indipendenti
Francesca Mattioli, Silvia D. Ferraris,
Progettare con l'Altro. Collaborazione e pluralità come potenziale di crescita per i designer
Daniela Calabi,
Il paesaggio fra identità e alterità. Per un design delle atmosfere
Autrici e autori.

Contributi: Anna Anzani, Giovanni Baule, Valeria Bucchetti, Daniela Calabi, Elena Caratti, Silvia Ferraris, Francesca Mattioli, Massimo Schinco

Collana: Design della comunicazione - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche