Progettare la circolarità

Serena Giorgi

Progettare la circolarità

Strategie e strumenti per l'economia circolare nel settore edilizio

Le politiche ambientali europee stanno promuovendo una transizione dall’attuale economia lineare verso un’economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti e l’estrazione di materie prime. Per realizzare questa transizione, il settore edilizio risulta prioritario, in quanto a livello europeo, è responsabile di circa il 50% dell’estrazione totale di materie prime e del 37,5% della produzione totale di rifiuti. Il libro restituisce i fondamenti dell’economia circolare: 1) gestione delle risorse materiche e dei rifiuti; 2) progettazione per la reversibilità; 3) organizzazione di modelli gestionali di circolarità e relazioni tra gli operatori della filiera.

Pagine: 266

ISBN: 9788835157731

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11330.6

Informazioni sugli open access

Le politiche ambientali europee stanno promuovendo una transizione dall'attuale economia lineare verso un'economia circolare, che mira a ridurre i rifiuti e l'estrazione di materie prime, al fine di preservare le risorse limitate del pianeta.
Per realizzare questa transizione, il settore edilizio risulta prioritario, in quanto a livello europeo, è responsabile di circa il 50% dell'estrazione totale di materie prime e del 37,5% della produzione totale di rifiuti. In tale contesto, il rinnovo del patrimonio edilizio diventa uno dei principali campi di attuazione delle strategie di economia circolare.
Occorre porsi come obiettivo un modello di circolarità sostenibile, in prospettiva Life Cycle e, dunque, trattare l'economia circolare non solo attraverso la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione ma, concentrandosi innanzitutto sull'importanza di evitare detti rifiuti, attraverso strategie di progettazione, che possano prolungare la vita utile degli edifici esistenti e dei materiali di cui essi sono costituiti, e strategie di organizzazione tra gli operatori, che possano innescare network di filiera e modelli di business per la circolarità delle risorse.
Il libro restituisce i fondamenti dell'economia circolare e definisce tre principali aree di azione strategiche: 1) gestione delle risorse materiche e dei rifiuti; 2) progettazione per la reversibilità; 3) organizzazione di modelli gestionali di circolarità e relazioni tra gli operatori della filiera.
Grazie al dialogo e al confronto diretto con gli stakeholder del settore edilizio, nel contesto italiano e nel contesto nordeuropeo, il libro individua, altresì, leve e barriere per l'introduzione di pratiche circolari, mettendo in luce i punti di vista degli operatori di filiera e restituendo alcune best practice europee. Il libro descrive, inoltre, alcuni casi studio di architetture che hanno dimostrato la fattibilità di applicazione delle strategie di economia circolare in edilizia.
Infine, vengono definite le raccomandazioni in ambito legislativo, operativo e strumentale utili a individuare possibili miglioramenti verso un'economia circolare sostenibile.

Serena Giorgi, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca riguarda i temi di sostenibilità ambientale ed economia circolare nel settore edilizio, con attenzione a tecnologie costruttive reversibili, strategie di riuso, metodi e strumenti Life Cycle Assessment, sistemi di tracciabilità delle informazioni a scala di edificio e di prodotto. Ha svolto attività di ricerca presso LoughboroughUniversity, University of Southern Denmark e Flemish Institute for Technological Research. È socio della Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura (SITdA) e dell'Associazione Rete Italiana LCA, per la quale coordina il GdL "LCA in edilizia". È membro attivo della Cost-Action CircularB, del gruppo IEA EBC Annex 89, della Italian Circular Economy Stakeholder Platform (ICESP), e partecipa, inoltre, ai gruppi di lavoro per la definizione dei CAM edilizia. Ha presentato i suoi lavori di ricerca a convegni nazionali e internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Monica Lavagna e Andrea Campioli, Prefazione
Introduzione
Fondamenti dell'economia circolare
(Economia ambientale ed economia ecologica; Azioni e strumenti di indirizzo verso l'economia circolare)
Economia circolare nel settore edilizio
(Il settore edilizio e gli ambiti prioritari della riqualificazione e della temporaneità d'uso; I tre livelli dell'economia circolare nel settore edilizio; Economia circolare nel processo e nel progetto edilizio)
Gestione delle risorse materiche e dei rifiuti
(Da rifiuto a nuova risorsa; Rifiuti da costruzione e demolizione: pratiche attuali e prospettive migliorative; Leve, ostacoli e punti di vista degli stakeholder; Buone pratiche e strumenti di supporto per l'attivazione di dinamiche di circolarità nella gestione dei flussi materici)
Progettazione della reversibilità
(Dall'edificio convenzionale all'edificio reversibile; La visione dell'edificio come stock di risorse materiche; Leve, ostacoli e punti di vista degli stakeholder; Buone pratiche e strumenti di supporto per l'implementazione di strategie di circolarità lungo il progetto e processo edilizio)
Modelli gestionali di circolarità e reti di operatori
(Dalla proprietà all'accesso al servizio e alla condivisione; Modelli gestionali per la circolarità nel settore edilizio; Leve, ostacoli e punti di vista degli stakeholder; Buone pratiche e iniziative di supporto per l'attivazione di networking lungo la filiera edilizia)
Esempi di applicazione dei principi di circolarità in architettura
(Alliander Headquarter; Circular Retrofit Lab; Brummen Town Hall; Circl Pavilion; Altri esempi applicativi)
Raccomandazioni per l'introduzione di strategie circolari sostenibili
(Verso un processo circolare: azioni in ambito legislativo, operativo e strumentale; Miglioramenti in ambito legislativo; Attivazione di partnership operative e relazioni strategiche lungo il processo edilizio; Applicazione di strumenti di supporto Life Cycle)
Conclusioni
Bibliografia

Contributi: Andrea Campioli, Monica Lavagna

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche