Valutare i processi di innovazione nella scuola

A cura di: Sara Mori, Francesca Rossi, Francesca Storai, Valentina Toci

Valutare i processi di innovazione nella scuola

Quali elementi caratterizzano le scuole che promuovono l’innovazione? Quali le ricadute percepite da docenti, dirigenti scolastici e famiglie? Il volume tenta di rispondere a queste domande con due prospettive: da un lato delineando i fattori abilitanti dell’innovazione, dall’altro analizzando con ottica valutativa quali elementi dell’innovazione abbiano un impatto sugli attori della scuola, sulla loro soddisfazione, sugli atteggiamenti e sulle strategie adottate da studenti e docenti nei processi di insegnamento-apprendimento.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 232

ISBN: 9788835159797

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1900.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788835164784

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1900.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 232

ISBN: 9788835165101

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1900.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali elementi caratterizzano le scuole che promuovono l'innovazione? Quali le ricadute percepite da docenti, dirigenti scolastici e famiglie?
Il volume cerca di rispondere a queste domande con due prospettive: da un lato delineando i fattori abilitanti dell'innovazione, dall'altro analizzando con ottica valutativa quali elementi dell'innovazione abbiano un impatto sugli attori della scuola, sulla loro soddisfazione, sugli atteggiamenti e sulle strategie adottate da studenti e docenti nei processi di insegnamento-apprendimento.
In un contesto in continuo cambiamento la valutazione diventa uno strumento utile e proattivo al fine di comprendere quali processi abbiano realmente un impatto sul miglioramento dell'organizzazione.
Il libro presenta i risultati di uno studio volto a valutare la ricaduta dei processi di innovazione all'interno di un campione di Scuole Secondarie di secondo grado che hanno aderito al Movimento AE.

Sara Mori è dottore di ricerca in Valutazione dei sistemi e dei processi educativi, psicologa-psicoterapeuta. Lavora presso INDIRE: svolge attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e della promozione del benessere a scuola.

Francesca Rossi è ricercatrice presso INDIRE con cui collabora e svolge attività di ricerca dal 2003 e dove attualmente si occupa di progetti di ricerca inerenti la valutazione dei processi di innovazione didattica e organizzativa e di governance della scuola.

Francesca Storai è ricercatrice presso INDIRE. Si è dedicata allo studio di modelli innovativi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Ha approfondito la ricerca sui metodi e gli strumenti per l'elaborazione del Piano di Miglioramento e sull'innovazione didattica.

Valentina Toci è ricercatrice presso INDIRE, dove collabora sin dal 2000. Per diversi anni ha lavorato su progetti formativi per docenti e ora si concentra sulla valutazione dell'innovazione scolastica e sulla promozione della leadership condivisa nelle scuole.

Francesca Rossi, Valentina Toci, Introduzione
Parte I. Valutare l'innovazione: quadro di riferimento e metodologia della ricerca
Francesca Storai, Perché è importante valutare l'innovazione
Valentina Toci,
Le Scuola e l'innovazione nella ricerca educativa
Chiara Giunti, Elena Mosa, Andrea Nardi, Silvia Panzavolta,
Avanguardie educative: il potere della rete per l'innovazione scolastica
Sara Mori, Valentina Toci,
La ricerca: contesto, impianto metodologico e strumenti di indagine
Parte II. I risultati della ricerca: l'innovazione a scuola e in classe
Simone Borra, Rossella Baldini, Il campione e l'analisi dei dati
Serena Greco, Elettra Morini,
Il valore della condivisione come leva del cambiamento e dell'innovazione nell'organizzazione scolastica
Paola Nencioni, Francesca Rossi, Favorire il cambiamento e l'innovazione in classe
Sara Mori, Francesca Storai,
Competenze trasversali e strategie di studio degli studenti
Sara Mori, Francesca Storai, Conclusioni
Serena Greco, Francesca Rossi, Francesca Storai, Sara Mori, Elettra Morini, Paola Nencioni, Valentina Toci,
Appendice A: I questionari per la triangolazione della valutazione
Simone Borra, Rossella Baldini,
Appendice B: Analisi per attendibilità e validità dei questionari
Gli autori.

Contributi: Rossella Baldini, Simone Borra, Chiara Giunti, Serena Greco, Elettra Morini, Elena Mosa, Andrea Nardi, Paola Nencioni, Silvia Panzavolta

Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche