Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Adalberto Alberici, Stefano Caselli

La valutazione dell'impresa per i fidi bancari

Un volume di taglio pragmatico indispensabile agli operatori economici: analisti finanzari, imprenditori, funzionari di banca. Indirizzato anche ai partecipanti dei corsi di formazione post-universitaria e post-esperienza, nonché agli studenti universitari di corsi specialistici. Aggiorna e arricchisce il precedente di A.Alberici, "L'analisi di bilancio per i fidi bancari", un best seller del settore (giunto alla 11^ edizione).

cod. 100.497

Aicq-Associazione Italiana per la Qualità, Qts - Qualita' Trasporti e Servizi

Il sistema qualità nelle aziende di trasporto pubblico locale

Interpretazione della norma UNI EN ISO 9001

Il volume presenta esempi e suggerisce spunti per facilitare l'applicazione dei requisiti normativi nelle realtà aziendali e fornisce una serie mirata di quesiti per facilitare una verifica dello stato di attuazione del sistema qualità.

cod. 100.335

AICQ-CI Associazione Italiana Cultura Qualità-Centro Insulare

Qualità del software e dei servizi IT.

La serie ISO/IEC 20000. Requisiti, raccomandazioni, suggerimenti

ISO/IEC 20000 è il primo standard internazionale per l’IT Service Management. Il libro ne offre una lettura che ha il pregio della concretezza e della omogeneità con il linguaggio aziendale. È indirizzato a tutte le organizzazioni che intendono dimostrare la propria capacità nel fornire ai clienti servizi che ne soddisfino le richieste e siano, al contempo, portatori di qualità e di valore.

cod. 100.710

Ajay Agrawal, Joshua Gans

Potere e previsione

L'economia dirompente dell'intelligenza artificiale

I dirompenti effetti della diffusione dell’intelligenza artificiale sono in arrivo. Gli autori del bestseller Macchine predittive spiegano come affrontarli. “Agrawal, Gans e Goldfarb hanno fatto di nuovo centro! Il loro nuovo libro è destinato a diventare la guida definitiva per capire come e perché l’IA sta trasformando l’economia” (Erik Brynjolfsson, Stanford Institute for Human-Centered AI; coautore di La nuova rivoluzione delle macchine e La macchina e la folla).

cod. 100.942

Ajay Agrawal, Joshua Gans

Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

cod. 100.896

Akira Koudate, Giampiero Samaritani

Eco-eco management

Sinergia tra ecologia ed economia nell'impresa

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un’autentica crescita nel senso più completo del termine.

cod. 100.550

Alan Rushton, John Oxley

Manuale di logistica distributiva

Tutte le fasi della logistica distributiva: la progettazione e il controllo di una politica di servizio al cliente, i sistemi e attrezzature di stoccaggio, le modalità di trasporto, la gestione scorte e il calcolo delle quantità da ordinare, il ruolo del responsabile della logistica. E molto altro ancora in un volume assolutamente completo e pratico.

cod. 100.744

Alberto Nepi

Project risk management

Analisi e gestione dei rischi di progetto

La gestione del rischio trova una significativa ragion d’essere nel contesto del Project Management, in quanto, per sua stessa natura, più esposto ai rischi conseguenti all’imprevedibilità dell’evolvere dell’ambiente operativo esterno. È necessario, pertanto, che il Project Manager non restringa il proprio intervento a una mera conduzione tecnico-operativa delle attività realizzative, ma che, al contrario, riservi la massima cura al Risk Management. In questo testo vengono passate in rassegna e approfondite le sistematiche alle quali è opportuno riferirsi in ciascuna delle quattro fasi nelle quali si articola il processo di gestione dei rischi di progetto (Identificazione, Quantificazione, Pianificazione, Controllo).

cod. 100.652

Alberto Nepi

Analisi e gestione dei rischi di progetto

Metodologie e tecniche

La gestione dei rischi di progetto deve diventare una prassi irrinunciabile, da applicare seguendo un approccio sistematico ed organizzato, con un costante ricorso alle metodologie e alle tecniche specifiche della disciplina. Questo libro spiega come.

cod. 100.446