Anziani: ipotesi tra non autosufficienza e rete di relazioni
cod. 1130.13
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Anziani: ipotesi tra non autosufficienza e rete di relazioni
cod. 1130.13
Il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisita
Il trattamento delle persone con disabilità acquisita deve tenere conto della necessità di rielaborazione del cambiamento e di un sostegno significativo alla rete di soggetti più vicini. Il progetto La Ghianda – Oltre il trauma, qui presentato, ha come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari, attraverso la ricostruzione dei rapporti sociali, l’istituzione di iniziative di gruppo e di modelli di vita collettiva e la scoperta/riscoperta e valorizzazione delle abilità residue e delle nuove abilità.
cod. 1130.249
cod. 1130.97
Curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca-intervento
Un volume per tutti i professionisti che operano in ambito sociale e, nello specifico, quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, sociologi, studenti in formazione. Il testo illustra il metodo di lavoro sperimentato dal Servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo, e ne mostra i risultati raggiunti.
cod. 1130.267
Problemi e prospettive del coordinamento nei servizi sociali
cod. 1130.114
Contributi per la formazione continua
Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.
cod. 1130.245
cod. 1130.30
Quali percorsi psicosociali?
cod. 1130.80
cod. 1130.123
Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva
Come si presenta la sessualità nelle persone con disabilità intellettiva? con quali comportamenti e contenuti si manifesta? quali desideri esprime e comunica? E cosa pensa di essa la famiglia del disabile? Un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori.
cod. 1130.303