Storie di vita di giovani a rischio, welfare comunitario e scenari di inclusione sociale
cod. 1130.107
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Storie di vita di giovani a rischio, welfare comunitario e scenari di inclusione sociale
cod. 1130.107
Prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Indicazioni per i servizi territoriali
Il volume intende inserirsi nel dibattito sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne. Un messaggio urgente, doveroso, di fronte a un fenomeno trasversale, che coinvolge un’enorme platea di uomini e donne.
cod. 11130.6
Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza
Il volume affronta le problematiche di lavoro e di interpretazione che quotidianamente si trovano a vivere operatori, psicologi e mediatori culturali. Chi si occupa dell’accoglienza e della cura agli adolescenti migranti deve saper affrontare le situazioni più varie: dalla richiesta di aiuto, alla definizione di problematiche psicologiche spesso di origine traumatica, alla soluzione di conflitti tra le parti in gioco.
cod. 1130.1.10
Percorsi di formazione professionale per persone con problemi di salute mentale in provincia di Genova
cod. 1130.224
Esperienze e strumenti di aiuto per la crescita di bambini con problemi
cod. 1130.119
Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti
Un manuale sia per operatori psico-sociali, sanitari, educativi (che a vario titolo si occupano degli anziani e delle loro famiglie) sia per le associazioni di familiari e di volontariato quotidianamente a contatto con le problematiche delle famiglie curanti. Obiettivo del testo è di porre in luce la complessità del lavoro di cura rivolto ai propri anziani, collegandolo ai nodi problematici che i caregiver devono affrontare, ed evidenziare la tipicità del sostegno che i familiari trovano nel gruppo di automutuo aiuto.
cod. 1130.1.7
cod. 1130.185
Indagine conoscitiva e follow up in ambito veneto
cod. 1130.203
Discontinuità biografiche e competenze professionali
Frutto della collaborazione tra il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bologna, l’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna e la comunità professionale degli assistenti sociali, questo volume intende offrire uno strumento che permetta di connettere esperienze, saperi e competenze diverse attraverso una metodologia applicata, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali.
cod. 1130.361
cod. 1130.199