Gruppi giovanili e intervento sociale
cod. 1130.181
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Gruppi giovanili e intervento sociale
cod. 1130.181
Indagine sociale sull'impatto del teatro nelle situazioni di post coma
Il volume presenta una ricerca sociologica di tipo qualitativo sull’impatto dei laboratori teatrali realizzati nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e rivolti a persone uscite dal coma. L'esito della ricerca viene consegnato a tutti coloro che sono coinvolti nel recupero di una persona con esiti di coma e conforta un positivo assunto di partenza: un teatro utile, ma principalmente necessario.
cod. 1130.341
Animazione e bisogni sociali nei Centri estivi per la scuola primaria del Comune di Milano
cod. 1130.221
Separazione, divorzio e mediazione
cod. 1130.67
Cinque anni di Codice Rosso tra norma, cultura e società
La violenza contro le donne rappresenta una delle più gravi e persistenti violazioni dei diritti umani, nonché un fenomeno sociale di natura strutturale, radicato nei rapporti di potere asimmetrici tra uomini e donne. L’organizzazione Telefono Arcobaleno ha avviato uno studio con l’obiettivo di analizzare l’eventuale presenza di discontinuità nei dati sulla violenza contro le donne e sui femminicidi. I risultati, oltre a restituire un quadro aggiornato al 2024 della violenza contro le donne, consentono di valutare l’efficacia delle strategie di intervento introdotte dal Codice Rosso a tutela delle vittime.
cod. 11130.17
Percorsi di accompagnamento
Il volume presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità e il sistema di accompagnamento e di protezione delle Associazioni e dei Servizi. Obiettivo dei diversi autori è offrire, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali, uno strumento teorico e operativo che permetta di saper accogliere e intervenire sostenendo le vittime di violenza di genere e i loro figli.
cod. 11130.12
cod. 1130.37
Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità
La ricerca si focalizza sull’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati in Servizio Sociale in Italia. Ne emerge una situazione di insicurezza lavorativa; un quadro che richiede una riflessione approfondita non più solo sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Servizio Sociale, ma su tutta la filiera formativa e di accreditamento della figura professionale di assistente sociale.
cod. 1130.322
Vent'anni di progetti e passioni
cod. 1130.172
Da Expo Milano 2015 alle nuove forme di impegno sociale
Oltre 4.000 persone, in gran parte giovani, hanno partecipato come volontari al grande appuntamento milanese di EXPO 2015. Questa ricerca ne ha approfondito i caratteri biografici, le motivazioni, le modalità di contatto con la proposta, i livelli di soddisfazione, le disponibilità all’impegno nel futuro. Ne è emerso il profilo di un volontariato post-moderno, non necessariamente contrapposto a quello continuativo e mediato da appartenenze associative, ma più propenso a forme d’impegno flessibili, concentrate nel tempo, scarsamente formalizzate.
cod. 1130.326