Saggio su Herbert Hart
cod. 230.58
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli
Saggio su Herbert Hart
cod. 230.58
cod. 230.81
Compendio filosofico-politico
Nida-Rümelin conduce il lettore lungo un affascinante percorso di esplorazione delle possibili risposte che l’umanesimo è in grado di fornire a una serie di questioni teoriche, etiche e politiche, alcune da sempre presenti nel dibattito filosofico occidentale, altre determinatesi a seguito delle mutate condizioni economiche e sociali degli ultimi decenni. Il confronto serrato con altre posizioni teoriche aiuta a definire in modo più netto e preciso i contorni di questa nuova forma di umanesimo.
cod. 230.106
cod. 230.1
Scritti editi e inediti 1860-1896
cod. 230.17
Quattro Studi sul Settecento
cod. 230.68
Il ruolo del concetto di verità diventa sempre più complesso, se si prendono sul serio le differenze nei modi di accedervi e nei campi oggettivi di riferimento; ciò dà spazio a uno spettro molto ampio di posizioni filosofiche, fra loro contrastanti, che rimescolano le carte delle tradizionali controversie tra realisti, antirealisti, relativisti. I saggi qui compresi costituiscono un momento di incontro volto ad afferrare e discutere la fisionomia di queste controversie.
cod. 230.102
Scritti dedicati a Maria Teresa Marcialis
Un omaggio a Maria Teresa Marcialis, una serie di saggi che richiamano tematiche vicine ai suoi interessi scientifici: dal cartesianesimo al Settecento, fino ai lavori sull’anima delle bestie, sul pensiero delle donne o sulla loro immagine nei classici della filosofia, su significativi momenti della filosofia in Italia e su aspetti rilevanti del dibattito contemporaneo.
cod. 230.98
In appendice: Frammento sulla filosofia dello Spirito soggettivo
cod. 230.73
cod. 230.28